Travel Smart di momondo, viaggiare nel 2020 risparmiando su voli e hotel


Prenotando al momento giusto, i viaggiatori italiani potranno risparmiare fino al 69% sugli hotel e fino al 56% sui voli.


Nei mesi invernali sono molti a desiderare una fuga al caldo oppure un fine settimana in una vivace metropoli per ricaricarsi. momondo.it ha analizzato milioni di ricerche di viaggio arrivando a svelare il periodo perfetto per prenotare voli e hotel, risparmiando.

Secondo lo studio Travel Smart di momondo, prenotando al momento giusto, gli italiani potrebbero arrivare a risparmiare fino al 56% sul costo dei voli e fino al 69% sul prezzo del soggiorno, se raffrontati al giorno più costoso.

“Anche quest’anno momondo ha analizzato in modo approfondito l’andamento dei prezzi e identificato il miglior periodo per gli italiani per prenotare voli e hotel e partire verso la meta del cuore con un occhio al portafoglio” commenta Cristina Oliosi, spokesperson per momondo.it.

 

Volare in Europa risparmiando fino al 56%

Per i viaggiatori dello Stivale che per il 2020 sognano una vacanza in Europa, confermare un volo con 2 mesi di anticipo risulta essere la scelta vincente. In media i biglietti più economici si trovano circa 63 giorni prima della partenza, arrivando a risparmiare fino al 56%. Optando per volare in settimana, in particolare di martedì, è ancora più vantaggioso e si può spendere fino al 23% in meno rispetto alla domenica, che è invece il giorno più costoso per pianificare un viaggio aereo.

Per quanto riguarda gli hotel in Europa è consigliabile muoversi ancora con maggior anticipo. In media, le camere d’albergo più economiche si trovano circa 118 giorni prima dell’arrivo (quasi 4 mesi), con un risparmio di circa il 49% rispetto al giorno più costoso, ovvero il giorno del check-in.

 

Voli a lungo raggio: per trovare i più economici occorre prenotare 51 giorni prima della partenza

Quando si tratta di varcare i confini europei, per godere di prezzi vantaggiosi i viaggiatori del Bel Paese dovrebbero prenotare con circa 51 giorni di anticipo: seguendo questo consiglio è possibile risparmiare fino al 42% rispetto alla prenotazione effettuata il giorno stesso della partenza, considerato il più caro. Come per i viaggi continentali, anche in questo caso volare di martedì è l’opzione più conveniente.

Anche i soggiorni nel resto del mondo andrebbero prenotati circa 4 mesi prima per risparmiare in maniera significativa: in media fino al 69% se si conferma la camera con 115 giorni di anticipo.

 

I must-see del 2020

momondo ha analizzato i propri dati per ispirare gli italiani sulle tendenze di viaggio per il prossimo anno e fornire ulteriori spunti oltre alle destinazioni già popolari: New York e Bangkok.

Giordania, Maldive e Turchia, rispettivamente con Amman, Malé e Istanbul, sono le mete più trendy per partire nel 2020 ed esplorare itinerari fuori dalle classiche rotte. Per queste destinazioni a lungo raggio è sufficiente una pianificazione anche più breve.

 

Potrebbe interessarti:

#Xmasmood: le 5 destinazioni momondo preferite dagli italiani
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.