Capodanno 2020: tenedenze e preferenze per una fuga fuori citta’


Per la sera di San Silvestro sono sempre più gli Italiani che al veglione in città preferiscono una fuga romantica in coppia o una breve vacanza in famiglia. 


Non più solo settimane bianche, cenoni e feste con gli amici: negli ultimi anni si sta sempre più affermando la tendenza a programmare per Capodanno una microvacanza non troppo lontano da casa, che permetta di trascorrere la serata di San Silvestro senza la preoccupazione di dover guidare per rientrare dopo il veglione e che consenta possibilmente anche di concedersi alcuni momenti dedicati al relax e al benessere.

E’ questo quanto emerge da un’indagine di Weekendesk.it, il portale leader nei soggiorni tematici brevi in Europa, che ha analizzato i dati delle prenotazioni per i soggiorni che includono San Silvestro, che nel 71% dei casi prevedono il 31 Dicembre stesso come data di arrivo e nell’88% la permanenza solo di una o due notti. Sebbene si tratti di vacanze di breve durata, appare netta la preferenza a includere nel pacchetto anche il cenone (74%) e nella maggioranza dei casi (54%) anche un’attività wellness, che consenta di rilassarsi in una SPA, una sauna o coccolarsi con trattamenti e massaggi.
Trattandosi di un soggiorno di pochi giorni, si tende a non allontanarsi troppo da casa per non dedicare troppo tempo al trasferimento e, infatti, la distanza media delle destinazioni prescelte è di soli 108 km. Per quanto riguarda le mete più gettonate, a oggi, sono Veneto (41%), Toscana (23%) e Lazio (14%) a salire sul podio per numero di prenotazioni registrate.
Per chi non avesse ancora deciso come trascorrere l’ultima serata dell’anno, sono ancora numerose e variegate le opportunità per pianificare una micro vacanza, come, ad esempio, una fuga romantica all’insegna del luxury nel Castello di Leonina in Toscana, un breve soggiorno alle porte di Roma con ingresso alle Terme di Viterbo, un Capodanno di relax e gusto sulle rive del Lago di Garda o ancora in un hotel di design nella barocca Lecce con accesso alla SPA, cenone di San Silvestro e pranzo del 1° Gennaio compresi.
Potrebbe interessarti:
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.