Umbria Jazz Winter a Orvieto per festeggiare Capodanno tra arte e musica


Dal 28 dicembre al 1 gennaio 2020 le note di Umbria Jazz Winter tornano a scaldare l’inverno di Orvieto, invadendo con la grande musica gli spazi più suggestivi della Città della Rupe.


Cinque giorni di musica di qualità in cui jazzblues soul si diffondono tra le vie e i vicoli del centro storico di Orvieto a ogni ora del giorno fino a tarda notte per culminare con il concerto gospel che si tiene nel magnifico Duomo a Capodanno.

Novanta eventi, sette location nel centro storico di Orvieto, trenta band, più di centocinquanta musicisti, una rappresentanza di altissimo livello del jazz italiano.

Due sono i tratti identitari della manifestazione orvietana presenti anche quest’anno come in tutte le precedenti ventisei edizioni. Il primo è una proposta musicale di altissimo livello, spesso coniugata con formule originali e con la presenza di musicisti emergenti sulla scena italiana e internazionale. Il secondo è la musica diffusa nel tempo e nello spazio, ambientata in alcuni dei luoghi più belli e importanti del centro storico, in una ideale simbiosi di arte, cultura, qualità della vita.

Il Teatro Mancinelli è la sede dei concerti in prima serata; il museo Emilio Greco ospita i concerti di mezzogiorno, in un ambiente raccolto e raffinato per le proposte più intriganti; le sale del Palazzo del Capitano del Popolo, tra cui la Sala Etrusca dedicata ai pianisti, sono gli spazi pomeridiani; musica non stop, da mezzogiorno a notte fonda, al Palazzo dei Sette, dove jazz ed enogastronomia, un’altra eccellenza dell’Umbria, trovano una accattivante simbiosi. Ancora al Palazzo dei Sette, per chi vuole far tardi non c’è niente di meglio delle jam session che sono uno dei riti più identitari del jazz fin dalle sue origini. Si comincia intorno a mezzanotte con la house band e si prosegue finché si ha voglia. Jazz lunch e jazz dinner, infine, al San Francesco. Come sempre, ci sono i Funk Off a sfilare per le vie del centro della Città della Rupe. In questo caso, la location è la città stessa.

Restano centrali i due momenti che da sempre caratterizzano il festival. Il primo è il concerto gospel che segue la Messa di Capodanno il pomeriggio nel Duomo. I canti religiosi della tradizione afroamericana sono una presenza fissa dei programmi del festival.

Il secondo è la notte che saluta l’arrivo del nuovo anno con i Gran Cenoni di Capodanno e i concerti prima e dopo lo scoccare della mezzanotte. Orvieto Umbria Jazz attendono il popolo del jazz con l’obiettivo di confermarsi evento che si colloca al centro della vita culturale e della attrattività turistica del prossimo inverno. Il ricco e spettacolare cartellone dell’edizione #27 di UJW vi accompagnerà in un viaggio fatto di musica, emozioni e spettacolo.

Fonte: Umbria Tourism

Potrebbe interessarti:

  Itinerario artistico in Umbria nel segno del Rinascimento
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Sotto il cielo di Parigi

Parigi, capitale della Francia, è una delle città più visitate al mondo. Il suo valore storico e artistico la rende il simbolo stesso della cultura ...