Eventi nei territori di Brescia per Natale e Capodanno


Eventi ed esperienze proposte da Visit Brescia per vivere il periodo natalizio e Capodanno in modo originale.


Installazioni di light art illuminano il cuore creativo di Brescia, spettacoli di artisti di strada riempiono di magia il centro storico della città dalle testimonianze monumentali longobarde Patrimonio dell’Umanità UNESCO, palcoscenici open air colorano di musica le splendide piazze, sulle rive del Lago di Garda e del Lago d’Iseo brillano mercatini e presepi artistici, nei comprensori sciistici esplode la festa. Il periodo di Natale, che culmina con le feste di Capodanno, nella provincia di Brescia è un concentrato di eventi capaci di conquistare grandi e piccoli con Visit Brescia.

 

A Brescia l’arte si fa luce

Fino al 22 dicembre 2019, spettacoli, mostre fotografiche e performance di circo contemporaneo animano le vie della città per La Strada Winter Festival. Dal 1° dicembre, il quartiere del Carmine si illumina di stupore con le installazioni di light art del progetto Lumina. Spazio alle favole e alle leggende con “Storie in corso”, racconti narrati da cantastorie e musicisti in piccoli set allestiti tra le strade cittadine. Un viaggio tra la musica del pianeta condurrà i visitatori con gli spettacoli di “Armonie dal mondo”, inoltre 6 palcoscenici open air riempiranno di note il centro bresciano. Ingressi gratuiti nei Musei Civici dal 24 al 31 dicembre: il Museo di Santa Giulia, la Pinacoteca Tosio Martinengo, il Parco Archeologico di Brescia Romana e il Museo delle Armi Luigi Marzoli in Castello. I più piccoli potranno viaggiare a bordo del Trenino di Natale, divertirsi sulle giostre di Piazza Mercato e poi il 14 e il 21 dicembre salire a bordo della metropolitana con Babbo Natale. Non mancheranno poi mercatini d’artigianato, concerti jazz, swing e rock a tema natalizio, proiezioni cinematografiche e spettacoli teatrali.

A Capodanno Omar Pedrini e Moni Ovadia

In Piazza Loggia si attenderà la mezzanotte con un grande concerto ad ingresso gratuito che, a partire dalle 21.00, vedrà le animazioni di Radio Bresciasette, per poi lasciare spazio alla voce di Omar Pedrini. Al Teatro Sociale andrà invece in scena Moni Ovadia con la sua Stage Orchestra: uno spettacolo tra storie esilaranti, riflessioni e musica dal vivo.

In Valle Sabbia presepi d’artista

Visit Brescia propone di esplorare la Valle Sabbia, perdendosi tra i vicoli e le logge di “Bagolino borgo dei presepi” (dal 15 dicembre al 6 gennaio 2020) e tra le vie di Treviso Bresciano, dove da Natale all’Epifania il paese si trasforma in una pinacoteca a cielo aperto, con i quadri d’artista a tema natività.

In Valle Trompia, i presepi e il maxi albero

Tante le attrazioni come il presepe vivente di Valle di Sarezzo – dal 1996 – con più di 30 stazioni: un viaggio alla scoperta di antichi mestieri e arti, che si terrà il 26, 29 dicembre 2019 e 6 gennaio 2020, ma anche il presepe sul fiume Mella allestito a Marcheno, costituito da costruzioni vere e permanenti che si alternano a scene che variano di anno in anno. Il piccolo paesaggio riprende in scala quello della Betlemme della natività di Cristo. Infine il grande albero di Natale di Villa Carcina.

Sul Lago di Garda Babbo Natale arriva dal lago

Il Lago di Garda si illuminerà con i Mercatini della Stella di Tignale il 14 e il 21 dicembre, i Mercatini di Natale di Sirmione, la località turistica dove si potrà anche pattinare sul ghiaccio e ammirare, il 4 gennaio, lo spettacolo pirotecnico dell’Incendio del Castello. A Gardone Riviera, Babbo Natale arriverà direttamente dal lago il 24 dicembre. Dal 21 dicembre al 6 gennaio, inoltre, si potrà scoprire “Il presepe nelle frazioni di Tremosine, tra arte e tradizione”. Il countdown sarà invece in Piazza Matteotti di Desenzano del Garda, con l’evento “Aspettando il 2020”.

Sul Lago d’Iseo c’è il presepe subacqueo

Presepi originali si potranno ammirare nelle località del Lago d’Iseo: il presepe di Provaglio nel Monastero San Pietro in Lamosa, il presepe storico di Cologne ambientato nella Palestina di 2000 anni fa, il presepe dal mondo di Cazzago San Martino, e il presepe subacqueo sul Porto G. Rosa di Iseo. La città di Iseo sarà, inoltre, lo scenario dell’evento enogastronomico “Natale con Gusto” il 7, 8, 14 e 15 dicembre. Degno di nota è anche il presepio di Motella, a Borgo San Giacomo.

E per gli amanti dello sci, i comprensori bresciani di Maniva Ski e Ponte di Legno – Tonale, organizzano competizioni, fiaccolate, ciaspolate e avventure sulla neve per grandi e piccoli.

 

Fonte: Visit Brescia

Potrebbe interessarti:

Brescia. Itinerario nelle cantine a conduzione femminile
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.