Genova si accende a Natale, dal Porto Antico al centro


Eventi e spettacoli durante il periodo natalizio a Genova. 


Genova “si accende”, durante il mese di dicembre e nelle festività natalizie, con tantissime iniziative che animeranno la città: presepi storici e Bartistici, mercatini, botteghe storiche, concerti. E poi la cerimonia del Confeugo, che rievoca antiche tradizioni, la suggestiva ruota panoramica in Porto Antico, Circumnavigando Festival e molti altri eventi.

 

Accensione dell’albero di Natale                                                                  

Domenica 8 dicembre torna nella centralissima Piazza De Ferrari  la tradizionale cerimonia di accensione dell’Albero di Natale, che dà il via alle festività natalizie. Anche quest’anno l’albero è donato alla città dal Parco naturale regionale dell’Aveto. L’albero, alto circa 20 metri, proviene da una foresta a gestione responsabile del Parco e il suo taglio deriva da operazioni di miglioramento e riqualificazione dei boschi di un’area protetta.

 

Confeugo                                                                                                                                                       

Torna sabato 21 dicembre l’appuntamento con il Confeugo, cerimonia che rievoca un’antica tradizione della Repubblica di Genova, documentata dal secolo XIV, ma probabilmente più antica. In occasione del Natale, e dell’imminente inizio di un nuovo anno, il popolo rendeva un omaggio beneaugurante alle massime autorità della Repubblica, presentando un tronco d’alloro decorato con nastri bianchi e rossi, che veniva poi bruciato, sempre per buon auspicio, e i presenti cercavano di portarne a casa un tizzone, come amuleto.

 

Palio di Genova e la Babbo-Running                                                                                                              

Domenica 22 dicembre l’appuntamento è nell’area del Porto Antico per l’ormai tradizionale Palio di Genova, ovvero la Vogata di Natale che vedrà sfidarsi 6 equipaggi – 3 maschili e 3 femminili – in rappresentanza di tre diverse provenienze: Levante Ligure, Centro, Ponente Ligure. L’atmosfera natalizia dell’evento sarà assicurata dalla Babbo-Running: una camminata non competitiva di Babbi Natale, che arriveranno a Calata Falcone  Borsellino.

 

Presepi storico artistici della tradizione genovese                                                                                        

Pochi sanno che la tradizione presepiale genovese risale agli inizi del XVII secolo e si sviluppa a tal punto da far sì che Genova si affermi, accanto a Napoli, come uno dei centri più attivi nella produzione di figure da presepe. Da non perdere il presepe biblico animato di Franco Curti nell’Auditorium del Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova. Questo presepe ha oltre 70 anni di storia ed è stato esposto nelle principali città del nord-Italia. Tra i presepi più suggestivi è il presepe del Santuario di Nostra Signora Assunta di Carbonara, detto “La Madonnetta”, presenta un centinaio di sculture lignee o in costume d’epoca (databili dal XVII al XVIII secolo) in un’ambientazione scenografica della Genova antica, dove si riconoscono chiaramente molti luoghi cittadini.  Al Museo dell’Accademia Ligustica sarà poi esposto dal 13 dicembre al 1° febbraio 2020  uno dei presepi più piccoli al mondo. Dal 29 novembre 2019 al 2 febbraio 2020 Palazzo Reale propone, infine,  l’esposizione del magnifico Presepe Reale. A seguito della conclusione del lungo e delicato restauro, la reggia genovese sta organizzando l’esposizione dell’intero complesso del monumentale presepe genovese composto da oltre ottanta figure.

 

A spasso tra botteghe storiche e mercatini                                                                                                                 

Nei caruggi (gli stretti vicoli del centro storico) “vestiti a festa” si respira una magica atmosfera natalizia, passeggiando alla ricerca di originali idee regalo tra le 43 botteghe storiche, a oggi certificate da Comune, Camera di Commercio e Soprintendenza.

 

Natalidea 2019    

Torna anche il consueto appuntamento con Natalidea, fiera campionaria della festa più importante dell’anno, che si trasferisce dal quartiere fieristico al Porto Antico e si trasforma in un romantico villaggio di casette con mille idee regalo. Il villaggio di Natalidea sarà aperto tutti i giorni dal 7 al 22 dicembre, dalle 10.30 alle 19.30.

 

Le mostre                                                                                                                                                                   

Dal 23 novembre al 29 marzo a Palazzo Ducale si tiene la mostra “Il secondo principio di Banksy”. Guerra, capitalismo e libertà sono i temi di attualità indagati in questa mostra attraverso le opere dello street artist di fama internazionale. Dal 14 novembre 2019 all’8 marzo 2020 alla Loggia degli Abati di Palazzo Ducale si tiene una mostra interamente dedicata al grande regista americano Alfred Hitchcock. Dall’11 ottobre 2019 al 12 gennaio 2020 Palazzo Nicolosio Lomellino ospita “Bernardo Strozzi (1582/1644). La conquista del colore”: una mostra monografica dedicata al celebre artista genovese. Dal 5 ottobre 2019 al 1° marzo 2020 nell’Appartamento del Doge di Palazzo Ducale, arriva la mostra Anni Venti in Italia. L’età dell’incertezza, in cui vengono rappresentati l’inquietudine e i grandi cambiamenti che hanno caratterizzato gli anni ’20. Dal 13 Settembre 2019 al 6 gennaio 2020 a Palazzo della Meridiana apre al pubblico la mostra “Amore Passione e Sentimento. Da Hayez a Cremona e Previati”, che documenta come, tra gli inizi del 1800 fino ai primi decenni del Novecento il tema dell’amore.

 

Spettacoli e concerti

Dal 13 al 29 dicembre 2019 al Teatro Carlo Felice va in scena La Bohème, il capolavoro di Giacomo Puccini. Domenica 15 dicembre 2019 il prestigioso e pluripremiato coro gospel fondato a Chicago nel 2003 esordisce al Teatro Politeama Genovese. 27 artisti dalle voci straordinarie che uniscono la tradizione della musica religiosa afroamericana alle innovazioni della Black Music. Un concerto coinvolgente ed emozionante, in perfetta atmosfera natalizia. Dal 19 al 22 dicembre 2019 al Teatro Carlo Felice va in scena la Cenerentola di Sergej Prokof’ev, l’unico balletto in programma per la Stagione Musical, Opera e Balletto 2019/2020. Dal 26 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 torna a Genova Circumnavigando, il Festival Internazionale di Circo e Teatro che raggiunge quest’anno la sua diciannovesima edizione. Il 28 e il 29 Dicembre 2019 il Teatro Politeama Genovese ospita il Musical di Natale “A Christmas Carol”.  Mercoledì 1° gennaio 2020 al Teatro Carlo Felice va in scena il Concerto di Capodanno. 

 

Le proposte dell’Acquario di Genova                                                                                                           

Anche il mondo AcquarioVillage celebra le festività natalizie con un ricco palinsesto di appuntamenti e promozioni all’Acquario e al Galata Museo del Mare. Anche Dialogo nel buio festeggia il Natale con attività speciali dedicate alle famiglie. Dagli incontri dal vivo con Spongebob,  ai laboratori sul mondo degli invertebrati nella sala di Spongebob nei fine settimana 7 e 8, 14 e 15 dicembre e tutti i giorni dal 21 dicembre al 6 gennaio 2020. Per tutti i bimbi in visita all’Acquario da fine novembre al 6 gennaio verranno distribuiti in regalo dolci Caffarel tematizzati e gadget GeoMag dedicati al tema della lotta all’inquinamento da plastica e alla sostenibilità. Ancora per i giovanissimi, gli appuntamenti del 7 e 21 dicembre e 4 gennaio con la Notte con gli squali. I  più curiosi possono partecipare al  tour Dietro le quinte – disponibile tutti i giorni dal 21 dicembre al 6 gennaio – per scoprire cosa si nasconde dietro le vasche dell’Acquario; L’esperto con te – disponibile su prenotazione tutti i giorni dal 21 dicembre al 6 gennaio o gli A tu per tu con i delfini o con i pinguini per una full immersion nel mondo di questi animali, disponibili su prenotazione. Programma speciale per i bambini anche al Galata Museo del Mare: un calendario di appuntamenti con Geronimo Stilton che sabato 23 e 7 novembre, lunedì 30 dicembre e lunedì 6 gennaio incontrerà gratuitamente il giovane pubblico del Museo. Infine Dialogo nel Buio, il percorso sensoriale dove i visitatori compiono un “viaggio” in totale assenza di luce.

 

Potrebbe interessarti:

Vacanze di Natale e Capodanno degli italiani: i dati secondo Astoi Confindustria Viaggi
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.