Natale in Umbria, tutti gli eventi fino al 14 gennaio


Natale si avvicina! Vivete l’atmosfera del periodo più magico dell’anno in Umbria, tra presepi, mercatini e tante straordinarie attrazioni per i più piccoli. Tutti gli eventi in programma nel Cuore verde d’Italia, fino al 14 gennaio.


Le tante sfumature delle luci, i colori degli addobbi, la musica che attraversa e riempie i vicoli medievali, i sapori della tradizione: in tutta l’Umbria, città e borghi si preparano all’arrivo del Natale con il suo carico di magia.

Tra spiritualità e folklore, misticismo e spettacolo troverete ad attendervi tantissimi eventi che vi accompagneranno fino a gennaio, con i presepi a farla da padrone: tradizionali, artistici, viventi, addirittura di ghiaccio: se siete degli appassionati non potete perdervi tutte le versioni della classica rappresentazione della Natività.

Non ci sono solo i presepi: i mercatini di Natale, per l’alta qualità dell’artigianato e il gusto inconfondibile delle eccellenze tipiche, sono ormai appuntamenti fissi del periodo natalizio, occasioni per scoprire i prodotti della tradizione e scovare il giusto regalo di Natale, il tutto nella suggestiva cornice dei borghi vestiti a festa.

E ancora la grande musica con concerti ed esecuzioni che offriranno uno spettacolo imperdibile in quasi tutti i borghi umbri, dal gospel ai canti gregoriani

Ecco qualche proposta per vivere la magia del Natale nel Cuore Verde d’Italia.

 

Gubbio è… Natale, dal 23 novembre al 6 gennaio. Mercatini, concerti, animazioni per i più piccoli, il Presepe nel quartiere medievale di San Martino e l’accensione del magnifico albero di luci

Natale alla Rocca, dal 7 dicembre al 6 gennaio. I colori, le luci e i profumi del Natale tra gli spazi e i vicoli della Perugia sotterranea con produzioni artigianali, addobbi natalizi e prelibatezze gastronomiche.

Natale ad Assisi, dal 1 dicembre al 6 gennaio. Tanti appuntamenti per vivere la magia del Natale ad Assisi e nel suo territorio: tra musica, spettacolo, presepi e mercatini vi aspetta un mese ricco di eventi.

Stella di Miranda a Terni, dall’8 dicembre al 7 gennaio. L’8 dicembre torna ad accendersi la cometa più grande in Umbria: la stella di Miranda che illuminerà la città di Terni e i suoi dintorni per tutto il periodo delle feste fino al 7 gennaio.

Spoleto, la Città in un Presepe, dall’8 dicembre al 14 gennaio. Mercatini, mostre mercato, concerti e soprattutto la Città in un Presepe! Anche quest’anno a Spoleto il Natale sarà ricco di appuntamenti dedicati a quello che è il simbolo più prezioso di queste festività: il presepe.

Mercatini di Natale a Castel Rigone, dal 23-24 Novembre per 5 week-end fino al 21 dicembre. Tanti prodotti artigianali, street food, animazioni, musiche e cori per respirare le magiche atmosfere del Natale, nella splendida cornice del borgo di Castel Rigone, alle porte del Trasimeno.

Presepi d’Italia a Massa Martana, dal 24 dicembre al 6 gennaio. Mostra Nazionale del Presepe Artistico in uno dei Borghi più Belli d’Italia con le opere di grandi artisti ispirati dal fascino della Notte Santa e con il Presepe di Ghiaccio.

Presepe Vivente a Bettona, 26 e 29 dicembre, 1, 5 e 6 gennaio. In un’atmosfera d’altri tempi, Bettona mette in scena un’opera unica: 22 scene recitate e 150 comparse per uno dei più grandi presepi viventi dell’Umbria.

Luci sul Trasimeno a Castiglione del Lago, dal 7 dicembre al 6 gennaio. Riflettori accesi sul Trasimeno che a Natale si veste di migliaia di luci per l’Albero di Natale disegnato sull’acqua più grande al mondo.

Todi Magic Christmas. Dal 30 novembre al 6 gennaio la splendida città umbra si trasformerà in un luogo magico, pieno di sorprese e attività natalizie; un’esperienza unica per far sognare piccoli e grandi, e per rivivere insieme l’autentica atmosfera del periodo più atteso dell’anno.

Presepe della Stella, il 26 e il 29 dicembre e il 1 e il 6 gennaio. Nella suggestiva cornice del Borgo medievale di Passignano sul Trasimeno, centinaia di figuranti fanno rivivere scene della Natività in un’atmosfera surreale e senza tempo.

Stella nova ‘n fra la Gente. Il 28 e il 29 dicembre torna a Bevagna il Presepe vivente medievale.

Accendiamo il Natale. L’8 dicembre a Porano torna la sesta edizione di Accendiamo il Natale con grandi novità per grandi e piccini!

Spello in Presepe, dall’8 dicembre al 6 gennaio, nella Città dell’Infiorata va in scena il Natale.

Spello Splendens, dal 28 dicembre al 6 gennaio. Torna a Spello Spendens il 10° festival di musica del Natale, medievale e tradizionale, e di cornamuse e zampogne.

Mostra Internazionale di Arte Presepiale. Dal 1 dicembre al 6 gennaio torna nella splendida Cripta del Duomo di Città di Castello una delle più importanti rassegne nel panorama delle manifestazioni presepiali.

A Natale regalati Orvieto. Dal 29 novembre al 6 gennaio ad animare le vie e le piazze della Città della Rupe il grande calendario di eventi che propone otto diverse modalità per vivere l’atmosfera del Natale.

Presepe nel Pozzo ad Orvieto. Dal 23 dicembre al 12 gennaio il singolarissimo evento natalizio del Pozzo della Cava, nel cuore più antico del quartiere medievale.

Dal falò alle Pasquarelle. Dall’8 dicembre al 19 gennaio la XVI Rassegna di Presepi in un itinerario che si snoda tra le piazze e luoghi caratteristici del centro storico di Cascia.

Natale a Perugia a riveder le stelle. Dal 7 dicembre al 6 gennaio tanti eventi nel centro storico e nei borghi e rioni storici di Perugia per un Natale “A riveder le stelle”.

Fiera Lincea di Natale, dal 7 dicembre al 6 gennaio ad Acquasparta. Un viaggio tra luci, mercatini, laboratori, concerti, artisti di strada, spettacoli teatrali e approfondimenti culturali.

C’era una volta a Natale. Dal 1 dicembre al 6 gennaio Montefalco vi invita a trascorrere le festività natalizie immersi nella bellezza del suo borgo e a partecipare alle tante iniziative in programma.

Il Paese del Natale. Dal 1 dicembre al 1 gennaio, il piccolo borgo di Monte Castello di Vibio si trasforma nel Paese Del Natale.

Natale a Bevagna e nei Borghi. Dal 1 dicembre al 6 gennaio a Bevagna e nei suoi castelli, l’atmosfera diventa magica con le tante iniziative in programma durante il periodo natalizio.

Presepe Vivente di Petrignano d’Assisi. Il 25, il 26 e il 29 dicembre e il 1, il 5 e il 6 gennaio, al calare del sole oltre cento figuranti danno vita al magico Presepe Vivente di Petrignano di Assisi.

L’Arte del Natale a Foligno. Dal 16 novembre al 30 gennaio Foligno si veste di magia e di tanta allegria per l’Arte del Natale.

Natale 2019 ad Allerona. Dal 15 dicembre all’11 gennaio tante iniziative per accogliere il Natale e festeggiare il nuovo anno in uno dei borghi più belli d’Italia.

 

 

Potrebbe interessarti:

 Mostre d’arte a Natale, da Canova a Raffaello
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.