Vacanze di Natale a Praga

Print Friendly, PDF & Email

Tra le capitali europee incantevoli in ogni stagione c’è sicuramente Praga che durante il periodo natalizio esalta le sua magica bellezza grazie alle miriadi di luci che invadono strade, piazze e vetrine.

Sulla piazza della Città Vecchia si accende un enorme albero di Natale, già alla fine di novembre, che illumina la piazza dove si affaccia il meraviglioso orologio astronomico, attualmente in ristrutturazione. Inoltre, durante tutto il periodo natalizio, su piazza vecchia è possibile fare i vostri acquisti al grande mercato di Natale.

Tra gli oggetti da acquistare non può mancare un piccolo golem, il leggendario gigante di fango, caro alla cultura ebraica, di cui si servì il rabbino Judah Loew nel XVI secolo formando un vero e proprio esercito di aiutanti in argilla.

Se avete programmato un viaggio a Praga nel weekend di Natale ricordate che i negozi chiudono dalle 15 e che molti ristoranti non sono aperti la sera del 24, per cui tocca prenotare in anticipo. Il pomeriggio potete godervi un bel concerto di organo alla Chiesa del Santissimo Salvatore, vicinissima al Ponte Carlo. Il programma prevede una selezione di opere di Bach, Vivaldi, insieme a musicisti cechi e canzoni natalizie. Biglietti a partire da 400Czk.

 

C’è un concerto anche nella Sinagoga Spagnola, nella parte ebraica del centro di Praga: un Ensemble di musicisti da camera suona una selezione di musica tradizionale ceca insieme a pezzi famosi tra cui Mozart e Schubert. Inizio alle ore 17.30.

Per la cena della vigilia recatevi al Cafè Mozart dove è in programma una cena di Natale con concerto di musica classica. Il barocco Cafè Mozart si trova davanti all‘orologio astronomico.Prezzi a partire dalle 1700 Czk.

Secondo la tradizione di questa terra, Gesù in persona, il pomeriggio del 24 Dicembre, arriva in ogni casa di Praga con l’albero di Natale ed i regali. I bambini lasciano biscotti e bevande calde per Gesù e, nel frattempo, vengono convenientemente distratti dai familiari non coinvolti nei preparativi.

Per questo motivo la Messa di Natale, a Praga, non è a mezzanotte, ma alle 16 del 24 Dicembre. La bellissima chiesa di Tyn, celebra la Messa cattolica alle 16.30. 

Sempre sulla piazza dell’Orologio, alle 21 si celebra una messa all’aperto con un bel coro che canta canzoni tradizionali ceche. Il mercatino rimane aperto fino alle 22. Qui magari potete fermavi a cenare agli stand aperti con una gustosa carpa fritta o in uno dei tanti ristorantini della piazza.

La messa di mezzanotte più suggestiva, ma in ceco, si celebra al Monastero di Strahof, vicino al Castello di Praga. Il Monastero, sede di una bella biblioteca e di una notevole birreria, si raggiunge con il tram 22 alla fermata Pohorelec.

Se desiderate ascoltare la messa di mezzanotte in italiano c’è la chiesa di Santa Maria della Vittoria, nel centro di Mala Strana. Questa è la chiesa che conserva la preziosa statua del Bambino Gesù ed è servita dall’ordine dei Carmelitani. 

 

Potrebbe interessarti:

Natale a Milano

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Milano, il 20 gennaio torna East Market

Roma. Al via domenica 20 gennaio un nuovo appuntamento con East Market di Milano, il mercatino vintage milanese dedicato a privati e professionisti, dove tutti possono ...
Vai alla barra degli strumenti