Australia: nuovo picco di calore in arrivo, le autorità lanciano l’allarme


Australia, prevista una nuova ondata di calore tra oggi e venerdì. Le autorità lanciano l’allarme ed esortano gli abitanti ad abbandonare le aree a rischio.


Nuovi avvisi di evacuazione in Australia per gli incendi e l’invito a partire prima che si ripresenti un picco di intensità di calore, previsto tra oggi e venerdì, e con esso il rischio di altri incendi nelle zone più esposte. Le autorità lanciano un appello e si concentrano sul salvataggio di vite umane, esortando gli abitanti delle aree più minacciate ad ascoltare i messaggi di allarme.

Un altro pompiere è deceduto, portando il bilancio complessivo delle vittime per gli incendi in Australia a 26. Da settembre oltre duemila case sono state distrutte e circa 80mila chilometri quadrati sono andati in fumo.

Ci vorranno mesi per risolvere il disastro causato dagli incendi in Australia. Lo dicono le autorità, aggiungendo che questo è per il Paese uno degli anni più caldi mai registrati, con punte di 42 gradi raggiunte a metà dicembre; ogni volta che la temperatura è salita, è contemporaneamente aumentato il pericolo di incendi mortali. Il Consiglio delle assicurazioni australiano fa presente che sono già state presentate richieste per un valore di quasi 500 milioni di dollari e che si tratta comunque di una cifra destinata a incrementarsi in modo significativo. Per ora il governo ha stanziato aiuti per 1,4 miliardi di dollari per sostenere un Fondo dedicato alle comunità messe in ginocchio dai roghi.

Fonte: Ansa

Potrebbe interessarti:

   L’Australia richiama 3000 riservisti per fermare gli incendi
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.