Piano annuale turismo Mibact-Enit. Nuova centralità al turismo italiano


Accessibilità, sostenibilità e innovazione saranno al centro del programma dedicato al turismo per il 2020. Nuove strategie mirate alla valorizzazione di destinazioni turistiche interne del Paese come borghi e altre realtà meno conosciute, e al Turismo Active, finalizzato ad una maggior consapevolezza da parte del viaggiatore. 


Il 2019 si è chiuso con risultati positivi per il turismo in Italia. I dati certificano un aumento della domanda interna e straniera per l’annata da poco terminata, e il 2020 si prepara ad un programma mirato a nuove modalità di trascorrere le vacanze, mirato alla sostenibilità e al green, alla maggior consapevolezza e alla valorizzazione di risorse interne come destinazioni meno conosciute. Secondo l’Ufficio Studi Enit, fino ad ottobre 2019 sono state oltre 360 milioni le notti trascorse in Italia, con un aumento del 4,4%, ed introiti raggiunti di circa 40 miliardi. Enit- Agenzia Nazionale del Turismo propone un programma per l’Italia nel 2020 a misura dei nuovi mercati e segmenti, improntato sulla sostenibilità e al green, temi ai quali i viaggiatori mostrano sempre maggior interesse, come dimostrano i dati. Particolari attenzioni anche al mercato domestico, con destinazioni alle aree interne, alla cultura e alle piccole e medie città. Tra le nuove strategie previste nel programma 2020 spicca anche il Turismo Active, che vede nuove modalità di vivere la vacanza, non più finalizzata allo svago ed al divertimento, ma alla condivisione ed alla maggior consapevolezza. L’Asia ed in particolare la Cina, mercati in rapida crescita, con i target giovani ad alta capacità di spesa, sono fondamentali per le nuove campagne mirate ad un turismo capace di spendere tutto l’anno. Enit ha previsto, verso i Paesi di prossimità, campagne finalizzate alla valorizzazione di nuove esperienze turistiche in Italia, destinate ai viaggiatori più fedeli, e sono già 480 le iniziative previste nel 2020 dalle sue sedi estere, di cui il 20% orientate alla valorizzazione della meeting industry. Enit ha destinato il 22,7% ad iniziative sui nuovi target del lusso affluent e Hnwi /High Net Worth Individual). Il 34,8% delle azioni Enit saranno destinate poi al turismo slow e con il 26,7% delle attività al turismo active. Oltre 40 le fiere previste nel 2020 con specifici workshop per operatori del settore. Tra gli eventi:

  • Centenario Enit
  • Turismo culturale: Raffaello, Fellini
  • Dubai 2020: Connecting Minds, Creating The Future
  • Giro D’Italia 2020 E Giro E
  • World Routes Milano
  • Ilgta Convention Milano
  • Stati Generali Della Montagna: verso Le Olimpiadi
  • Anno Della Cultura E Del Turismo Italia Cina
  • Festa della Repubblica/Settimana della Cucina Italiana in Coordinamento con Il Maeci
  • Educational tour
  • Festival dei Borghi

 

Attività quindi legate alla cultura e agli eventi, capaci di valorizzare il patrimonio del Belpaese, in particolare realtà meno conosciute ma in un trend di crescita turistica come i borghi, con uno sguardo verso i viaggiatori esteri più fidelizzati.

Il turismo rappresenta una fonte di reddito per l’economia del paese, in grado di generare lavoro e sviluppo di nuove attività ad esso legate. Per tali motivi, nuova centralità sarà dedicata al turismo italiano, che secondo Lorenza Bonaccorsi, Sottosegretaria al turismo “rappresenta un asset economico di primaria importanza per il nostro Paese. Parliamo di quasi il 13% del Pil, secondo le stime di Banca d’Italia e secondo i dati di Eurostat con 4,2 milioni di occupati siamo leader in Europa per occupati in questo settore”.

Per l’Italia il 2019 è stato un anno favorevole sotto il profilo dei flussi turistici, che segnano notevoli incrementi nei pernottamenti e agli arrivi aeroportuali “anche i primi dati sul saldo dei flussi turistici nel 2019 descrivono un anno molto favorevole per il turismo italiano – dichiara – con una crescita della spesa del turismo internazionale del 6,6% ed un aumento dei pernottamenti del +4,4 %”. Aumento che rileva anche dai dati degli arrivi aeroportuali “che chiudono i primi 11 mesi 2019 con un +4% di passeggeri totali, che sale a +5,8 per cento su quelli internazionali”.

Accessibilità, sostenibilità e innovazione saranno al centro dei programmi dedicati al turismo che, secondo la Sottosegretaria del Mibact, richiede una particolare attenzione da parte del governo “l’impegno da parte del Governo è quello di garantire al turismo italiano le migliori condizioni, l’attenzione e l’impulso necessari a mantenere e rafforzare questi trend di crescita. Sempre all’interno dei paradigmi dell’accessibilità, della sostenibilità e dell’innovazione, con cui vogliamo caratterizzare la nostra azione.”- conclude.

Secondo il Presidente Enit Giorgio Palmucci, sempre maggiore attenzione da parte del turista sarà data al tema della sostenibilità, che orienta la propria vacanza non più al mero divertimento, ma alla consapevolezza che il proprio viaggio ha portato vantaggi alla destinazione. “Si tratta di scelte mosse da dinamiche individuali e personalizzate – dichiara – non più orientate dalla destinazione o dalla motivazione del viaggio”.

Sviluppo e condivisione saranno quindi al centro della vacanza, non più mirata al divertimento, come sostiene il direttore esecutivo Giovanni Bastianelli, che menziona nuove modalità di vivere il viaggio: “Il turista in vacanza non vuole fare solo esperienze divertenti ma imparare una certa attività, anche in maniera condivisa con i compagni di viaggio, specialmente lo sport e il turismo active diventano nuove modalità collettive per vivere il viaggio”.

Alla luce di quanto emerso dal nuovo programma presentato per 2020, si prospettano nuove modalità di vivere il turismo, non più al mero svago e intento di trascorrere una vacanza di relax e divertimento, ma a contatto con le piccole realtà del paese, alla sostenibilità, alla natura e alla maggior consapevolezza e tutela del patrimonio e delle bellezze che ci circondano.

 

Italia-Cina, Franceschini: dati turismo in forte crescita, al lavoro per far conoscere i luoghi meno noti
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.