Cattelan shock, in vendita crocifissione al femminile


Continuano a destare scalpore le opere di Maurizio Cattelan, l’artista italiano “politicamente scorretto” per eccellenza. L’opera Untitled, che rappresenta una crocifissione al femminile, verrà battuta all’asta da Sotheby’s martedì 11 febbraio a Londra, stimata tra le 600.000 e le 800.000 sterline.


Maurizio Cattelan, 60 anni, per eccellenza l’artista italiano contemporaneo “politicamente scorretto”, si appresta nuovamente a fare scalpore con una controversa opera che sarà battuta all’asta da Sotheby’s martedì 11 febbraio a Londra con una stima tra le 600.000 e le 800.000 sterline: si tratta di Untitled del 2007, un lavoro in resina, pittura, capelli umani, tessuti e legno che rappresenta una sorta di crocifissione al femminile.

Già proveniente dalla Galleria Perrotin di Parigi, Untitled è stata esposta a New York al Solomon Guggenheim nel novembre 2011 al centro della sala principale, nel corso della mostra antologica dedicata all’artista padovano.

Il lavoro, spiega Sotheby’s in un comunicato, provoca angoscia e sensazione di morte e il tutto è accresciuto dalla posizione del corpo: “La schiena della donna, infatti, è rivolta verso il pubblico e i piedi, visibilmente sporchi, ricordano allo spettatore che prima la figura camminava sulla terra, tra di noi, se non vogliamo disturbare Caravaggio…”.

La composizione di Cattelan nasce dalla visione di una foto di Francesca Woodman del 1977, la quale, in un autoritratto, riprende se stessa appesa ad una porta, vestita di una tunica bianca. Attraverso la premonizione della mortalità, questo lavoro come la maggior parte delle opere di Cattelan, delinea “una vera e propria rappresentazione della condizione umana, ed è capace di sedurci e insieme sconvolgerci”, spiega sempre Sotheby’s.

Pochi mesi fa Cattelan ha fatto molto parlare e discutere per la sua ultima opera: una banana vera attaccata al muro con uno spesso nastro adesivo grigio, venduta per 120 mila dollari (circa 108mila euro) e mangiata dall’artista perfomer David Datuna a dicembre 2019.

Fonte: Adnkronos

Potrebbe interessarti:

  Magico, green e solidale: ecco il Carnevale di Fano 2020
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Paralisi aeroporti in Indonesia

Situazione difficile per il trasporto aereo in Indonesia. Cinque aeroporti sono stati chiusi a causa dell’eruzione di due vulcani: il monte Raung e il Gamalama. La ...