Coronavirus, il prefetto di Napoli annulla l’ordinanza per bloccare gli sbarchi


Annullata l’ordinanza per bloccare gli sbarchi dei turisti provenienti da Lombardia e Veneto.


Il prefetto di Napoli, Marco Valentini, ha annullato l’ordinanza firmata questo pomeriggio dai sindaci dei comuni dell’isola di Ischia per bloccare gli sbarchi dei turisti provenienti da Lombardia e Veneto. Valentini sottolinea “i profili di illegittimità rilevati nell’ordinanza, ingiustificatamente restrittiva nei confronti di una vasta fascia della popolazione nazionale e non in linea con le misure sinora adottate dal Governo”.

L’ordinanza prevedeva fino al 9 marzo il divieto di sbarco sull’isola di Ischia per i residenti in Lombardia e in Veneto, per i cittadini cinesi provenienti dall’aree dell’epidemia e per chi vi abbia soggiornato negli ultimi 14 giorni.

Nell’ordinanza i sindaci sottolineano l’elevato volume di arrivi turistici sull’isola anche nel periodo invernale, e le difficoltà che comporterebbe dover fronteggiare casi di contagio in un territorio come quello ischitano, che dispone di un solo ospedale ed è svantaggiato dal punto di vista dei collegamenti. Il divieto di accesso temporaneo, secondo quanto scrivono i sindaci, dovrebbe essere fatto rispettare da “polizia municipale e forza pubblica”, mentre “le competenti autorità sanitarie locali” dovrebbero realizzare “presidi sanitari prima degli imbarchi per l’isola”.

Fonte: ANSA

 

Potrebbe interessarti:

Coronavirus, stop a lavoro e mobilità nelle zone del focolaio
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Capri, il percorso del Passetiello

Nel panorama dell’escursionismo il “Passetiello” rappresenta uno dei sentieri “per eccellenza” dell’isola di Capri. È tra i più suggestivi, non solo per l’immersione nella macchia ...