Il mito di Ulisse nell’arte in una grande mostra a Forlì

Print Friendly, PDF & Email

Forlì. Dal al 15 febbraio fino al 21 giugno 2020 i Musei di San Domenico ospiteranno la mostra Ulisse. L’arte e il mito, un itinerario senza precedenti intorno al protagonista dell’Odissea nell’arte, con più di 200 opere dall’età arcaica al Novecento.


Dal 15 febbraio 2020 un’imperdibile mostra ai Musei San Domenico: Ulisse. L’arte e il mito è un itinerario senza precedenti, attraverso capolavori di ogni tempo con più di 200 opere dall’età arcaica al Novecento.

La mostra racconta Ulisse, il protagonista dell’Odissea, “il tipo più forte di tutta la letteratura antica”, come dirà Flaubert, getta un’ombra lunga sull’immaginario occidentale dell’uomo. L’arte, assieme alla letteratura, ne ha espresso il mito in ogni tempo.

Fin dall’arte arcaica, gli artisti non hanno cercato di illustrare in forma puramente didascalica l’intera Odissea. Essi hanno selezionato, interpretandolo, quel che parlava al proprio tempo. L’Ulisse dell’Odissea è l’eroe dell’esperienza umana, della sopportazione, dell’intelligenza, della parola, della conoscenza, della sopravvivenza e dell’inganno, della consapevolezza di sé e dei valori sociali del proprio tempo. La presenza costante di questa figura in tutta la storia dell’arte, il fascino che essa non ha mai cessato di esercitare sull’immaginazione di artisti e poeti, sono segno del suo portare con sé il nostro destino.

Da Omero a De Chirico e a Picasso, da Dante a Rodin, la nuova esposizione forlivese racconta di come l’arte abbia narrato e reinterpretato il mito di Ulisse attraverso i secoli: dall’età antica al Medioevo, dal Rinascimento all’Ottocento, sino a tutto il Novecento.


INFORMAZIONI

Luogo: Musei San Domenico- Piazza Guido da Montefeltro, 47121 Forlì FC, Italia
Data di inizio: 15 febbraio 2020
Data di fine: 21 giugno 2020
Orario: Lunedì-venerdì 9.30-19.00, sabato, domenica e festivi 9.30-20.00. La biglietteria chiude un’ora prima. Chiuso il lunedì, aperture straordinarie il 13 aprile e il 1° giugno.
Costo: A Pagamento
Biglietto Intero: 13.00 €
Biglietto Ridotto: 11.00 €
Gratuità: bimbi fino ai 6 anni, un accompagnatore per ogni gruppo, persone diversamente abili con accompagnatore, due accompagnatori per scolaresca, giornalisti con tesserino, guide turistiche con tesserino.

Potrebbe interessarti:

  Cattelan shock, in vendita crocifissione al femminile
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti