La mostra “Rinascimento Marchigiano. Opere d’arte restaurate dai luoghi del sisma” approda a Roma


36 opere d’arte tra quelle restaurate a seguito del sisma del 2016. Al Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro dal 18 febbraio al 5 luglio 2020.


Dopo l’esposizione di Ascoli Piceno la mostra Rinascimento Marchigiano. Opere d’arte restaurate dai luoghi del sisma continua il suo tour e arriva a Roma al Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro, sede della storica Fondazione Pio Sodalizio dei Piceni attiva in città fin dal 1600. In mostra 36 opere d’arte tra quelle restaurate a seguito del sisma del 2016, grazie al contributo di Anci Marche e Pio Sodalizio dei Piceni, insieme all’apporto scientifico della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche e alla collaborazione della Regione Marche.

Una mostra itinerante in tre tappe che ha preso il via proprio nella zona del cratere, ad Ascoli Piceno presso il Forte Malatesta, ora continua a Roma presso la sede del Pio Sodalizio dei Piceni e si concluderà nell’estate 2020 a Senigallia, sulla riviera adriatica.

Grazie alla presenza di queste opere nella capitale, sarà possibile ammirare una parte del prezioso patrimonio disseminato nel territorio marchigiano che è stato danneggiato dal terremoto, recuperato, portato a nuova vita e con questa mostra reso di nuovo fruibile.

 

Potrebbe interessarti:

Riapre la Basilica di Santa Maria sopra Minerva a Roma
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Inverno a tutto sport in Montana

Il Montana è stracolmo di esperienze invernali. Oltre alle 15 zone sciistiche, numerosi i sentieri per sci nordico, fat-tire bike, cani slitta, motoslitta, slittino e ...