Piemonte, un anno di eventi dedicati al barocco

Print Friendly, PDF & Email

Il 2020 in Piemonte è l’anno dedicato al Barocco: oltre 200 gli eventi in programma, che raggiungono l’apice con la mostra Sfida al Barocco – Roma Torino Parigi 1680-1750, alla Reggia di Venaria dal 13 marzo al 14 giugno.


Sinuose geometrie e infinite prospettive, ma anche ordinario straordinario ed esageratamente essenziale. È racchiuso in questi binomi il 2020 che il Piemonte dedica al barocco. Sono oltre duecento gli eventi del programma L’essenziale è Barocco, progetto della Regione Piemonte sostenuto da Compagnia di San Paolo e in collaborazione con Città di Torino, Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, Fai, Fondazione Torino Musei e Abbonamento Torino Musei.

Momento clou di questo ricco palinsesto la mostra Sfida al Barocco – Roma Torino Parigi 1680-1750, che espone alla Reggia di Venaria oltre 209 capolavori dal 13 marzo al 14 giugno. In programma anche 150 visite guidate, 24 concerti, un programma di MiTo dedicato alla musica barocca. E ancora il nuovo Gran Tour, con 50 itinerari dedicati al barocco, aperture straordinarie di siti di norma non visitabili. Un anno dedicato, insomma, ad uno degli stili che più di ogni altro caratterizzano l’identità, la storia e l’anima del territorio piemontese.

 

Fonte: Ansa

Potrebbe interessarti:

  Cattelan shock, in vendita crocifissione al femminile

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti