#Iorestoacasa e scopro l’Archivio Luce


Alla scoperta dell’Archivio storico Luce: oltre 70mila video e 400mila foto dagli anni ’10 a oggi a disposizione di tutti gratuitamente sul web. In arrivo una nuova sezione di documentari muti, inediti, dal 1927 al 1931.


C‘è un tesoro immenso: oltre 70mila video d’archivio dagli anni ’10 a oggi e 400mila fotografie in buona definizione. È il Portale dell’Archivio storico Luce e in questo periodo in cui per l’emergenza del coronavirus bisogna stare in casa è l’occasione per conoscerlo e apprezzarlo. Anche in questo modo l’Istituto Luce Cinecittà aderisce pienamente alla campagna nazionale e diffusa #IoRestoaCasa, promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (Mibact), per portare nei giorni dell’emergenza, dentro le case di tutti gli italiani, una grande offerta digitale di contenuti video, testuali, iconografici, dedicati a cultura, spettacolo, informazione e didattica.

Migliaia di ore di intrattenimento e conoscenza a disposizione di tutti, gratuitamente, su tutti i siti web di Luce-Cinecittà, ora che spettatori e visitatori non hanno possibilità di accedere ai luoghi della cultura.

Nel sito www.archivioluce.com, uno dei più grandi archivi visivi del pianeta, gli spettatori possono frequentare ogni campo del sapere: cinema, arti, storia, politica, sport, attualità. Dal cinema, con la storia di registi, divi, cinegiornali sui capolavori italiani e internazionali, i “Si gira”, le centinaia di backstage di film italiani del grande Fondo Canale. O i documentari sulla storia dell’arte italiana. O gli sport, con i filmati sulla Nazionale e il campionato di calcio, il ciclismo, l’atletica, momenti mitici e memorabili per tutti gli appassionati. Si può ridere con i grandi comici, approfondire con i ritratti di registi, letterati, artisti, i protagonisti di un secolo di cultura. O viaggiare, con le centinaia di ore di filmati del più grande viaggiatore del nostro cinema, Folco Quilici.

E in questi giorni sul sito dell’Archivio Luce sarà caricata una selezione, appena digitalizzata, di 300 documentari muti: filmati rari dal 1927 al 1931, di fatto mai visti, con una affascinante sezione dedicata proprio ai viaggi nel mondo, intitolata “Cinemobile“. E saranno create nuove playlist video, e servizi redazionali con filmati e foto.

Fonte: Ansa

Potrebbe interessarti:

  10 libri per vivere grandi viaggi
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.