Genova a casa tua, la cultura non si ferma


Genova non si ferma e si sposta sul web: ecco le iniziative per continuare a godere online del patrimonio artistico e culturale e della bellezza di Genova.


Musei genovesi

All’interno del canale youtube Genova More Than This è stata creata una playlist con alcuni brevi video dedicati ai musei civici genovesi.

Segnaliamo all’interno della playlist il breve documentario dedicato a Palazzo Rosso, creato nell’ambito della collaborazione con Fastweb per una sperimentazione sul 5G; il video nasce per essere visto in modalità 3D, ma è pienamente godibile anche in versione 2 D; oltre a presentare alcuni dei principali capolavori della collezione, offre una affascinante sezione dedicata alla ricostruzione del Palazzo per come appariva prima della Seconda Guerra Mondiale, e prima che un bombardamento distruggesse la decorazione affrescata del Salone del secondo piano nobile

Il Galata Museo del Mare dedica una settimana, dal 20 al 26 marzo, alla visita virtuale delle sale del Museo. I contenuti saranno visibili sulle pagine Facebook del Museo @GalataMuseodelMare  e del  Mu.MA @MuMAGenova.

Lanterna di Genova mette a disposizione sul proprio sito la visita virtuale al museo; prosegue inoltre il programma di illuminazione artistica del monumento, per offrire ai genovesi un’occasione di conforto e di bellezza http://www.visitgenoa.it/la-lanterna-aderisce-alla-campagna-iorestoacasa

Molti altri Musei genovesi stanno proponendo sulle proprie pagine social contenuti e approfondimenti, in video o attraverso gallerie fotografiche, sul proprio patrimonio. Fra questi:

Teatri genovesi

Palazzo Ducale

Dal sito www.palazzoducale,genova.it è possibile accedere al canale youtube del Palazzo, che offre una amplissima scelta di video tratti dalle conferenze realizzate negli anni nell’ambito delle prestigiose rassegne di approfondimento e divulgazione proposte dall’istituzione.

Oltre a questo, in collaborazione con Primocanale, sono già state realizzate visite guidate virtuali alle mostre Anni Venti e Il Secondo Principio di Banksy http://www.visitgenoa.it/palazzo-ducale-casa-vostra.

Primocanale inoltre trasmetterà in TV alcune delle conferenze, con un appuntamento fisso alle 19.15 di ogni sera a partire dal 23 marzo.

Acquario di Genova

L’Acquario ha creato sul proprio sito una sezione “iorestoacasa” dove ogni settimana viene messo a disposizione un video immersivo 3D che permette di “entrare” in una delle vasche; già disponibili il viaggio nella vasca dei lamantini e degli squali. I video hanno brevi titoli in italiano ma sono prevalentemente senza testo e quindi godibili anche da utenti non italiani

L’Acquario inoltre ripropone sulla propria pagina facebook la web serie “Acquaria”, prodotta lo scorso anno, con la partecipazione del comico genovese Antonio Ornano

Guida multilingue al coronavirus per bambini

Quattro Musei dei Bambini italiani (Children’s Museum di Verona, Explora il Museo dei Bambini di Roma, MUBA – Museo dei Bambini Milano e La città dei bambini e dei ragazzi di Genova) promuovono insieme una guida (galattica) per bambini, bambine e genitori per far capire loro cosa stia succedendo. Guida galattica al Coronavirus è un supporto online unico, gratuito e scaricabile, a sostegno delle famiglie, per spiegare ai bambini il Sars-CoV-19 in forma di favola.

Il progetto, presentato all’associazione internazionale Hands On! (International Association of Children in Museums) viene diffuso in tutto il mondo. La guida è sempre bilingue, italiano da una parte e dall’altra inglese, tedesco, indonesiano, arabo, cinese ecc.

Potrebbe interessarti:

  Destinazione Italia: 5 motivi per riscoprire Ravenna

Genova non si ferma e si sposta sul web: ecco le iniziative per continuare a godere online del patrimonio artistico e culturale e della bellezza di Genova.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.