Liguria in cucina: risotto lavanda e rosmarino

Un abbinamento culinario audace che regala emozioni uniche. Unite i profumi e i colori di due piante che arricchiscono gli orti e i giardini della Liguria e otterrete un originale risotto alla lavanda e rosmarino. Un’essenza estiva dalle tonalità armoniose che incontra e esalta il sapore degli ingredienti in un piatto davvero esclusivo, che può essere gustato in ogni periodo dell’anno.

Ingredienti:
320g di riso Carnaroli

1 scalogno

6 foglie di lavanda

1 rametto di rosmarino

4 spighe fiorite di lavanda

vino bianco q.b.

brodo vegetale

olio di oliva extravergine

Lavate il rosmarino, le foglie e le spighe di lavanda con molta delicatezza. Asciugate bene il tutto e separate i fiorellini dalle spighe. Preparate un trito con il rosmarino, le foglie di lavanda e lo scalogno. Versate in una casseruola dell’olio di oliva extravergine e fate rosolare il trito ottenuto per qualche secondo. Aggiungete il riso e tostatelo velocemente. Sfumate con il vino bianco.

Procedete con la cottura fuoco moderato per circa 15 minuti, aggiungendo poco per volta il brodo vegetale. Spegnete il fuoco e aggiungete i fiori di lavanda, una noce di burro e mescolate. Servite il risotto decorando con qualche fiorellino di lavanda.

Fonte: https://www.lamialiguria.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

visto usa

USA, stretta sui visti?

È di questa mattina la notizia secondo cui il progetto di legge sulla restrizione degli ingressi negli Stati Uniti, già approvato dalla Camera dei Rappresentanti ...