Pasqua di viaggi online nel mondo

Print Friendly, PDF & Email

Pasqua di viaggi online nel mondo, con video, immagini e tour virtuali per sognare da casa.


Spopolano sul web video emozionanti e iniziative originali in streaming per invitare alla scoperta di luoghi incantevoli, di paesaggi e città nel mondo che, terminata la quarantena, ci riproporremo di visitare. Ogni nazione tramite gli enti del turismo e i creativi della comunicazione ci ricorda di restare a casa ma di non dimenticare la bellezza dei Paesi che rappresenta. La Grecia ha creato per il sito greecefromhome.com, un video che racconta i miti, la storia, la bellezza dei paesaggi e lo stile di vita del Paese ellenico, immaginando di ripartire appena sarà possibile. Per Pasqua le immagini della Grecia ci fanno viaggiare in posti meravigliosi, ci mostrano gli antichi giocattoli greci sul sito del Museo di arte cicladica e come cucinare i piatti della tradizione.

L’isola di Saint Lucia, nelle Piccole Antille, offre la possibilità di tuffarsi nell’invitante mar dei Caraibi e di lasciarsi incantare dai suoi paesaggi mozzafiato ma anche di usufruire delle tante attività che si possono fare sull’isola: dallo yoga alle feste con dj, dai corsi di danza alle meditazioni. L’iniziativa “7 Minutes in Saint Lucia”, ideata dall’ufficio del turismo della piccola isola caraibica, va in onda in streaming su Instagram, Facebook e Twitter due volte la settimana e offre a tutti la possibilità di ammirare in diretta le bellezze antillane, immaginando di essere lì.

In Australia il nuovo canale ngv.vic.gov.au/channel propone numerosi tour virtuali che ci immergono nella cultura del continente, partendo dal museo d’arte contemporanea di Melbourne, la National Gallery of Victoria. Sempre in tema artistico il live stream di Tim Steiner, ogni giorno dalle 10 alle 16.30, ci fa esplorare il Mona di Hobart in Tasmania, uno dei più singolari musei d’arte moderna nel mondo. Per gli amanti degli animali Zoos Victoria ha creato un video che permette di guardare alcuni adorabili cuccioli e sorvegliare pinguini, leoni e giraffe; oppure ci si può collegare alla webcam del Lone Pine Koala Sanctuary, nel Queensland, per guardare i koala e i loro piccoli. Altrettanto affascinante è la webcam del Nature Conservancy che permette di ammirare la barriera corallina, sopra e sotto il livello del mare, a Pope’s Eye, nel parco nazionale marino di Port Phillip Heads. Sul profilo YouTube del tourism.australia.com ci sono anche video da guardare con gli occhialini 3D per avere un’esperienza immersiva e fare snorkeling, nuotare con i delfini, visitare la Sydney Opera House, esplorare la Great Ocean Road oppure semplicemente rilassarsi sulla spiaggia di White Heaven Beach come se si fosse veramente lì.

Suggestivo e invitante è il video del turismo dell’Irlanda (irlanda.com) che regala scorci unici dell’isola verde. C’è anche un’iniziativa interessante: per la giornata mondiale dei delfini, che si festeggia il 14 aprile, l’Irish Whale and Dolphin Group ha creato un video (iwdg.ie) che permette di informarsi sulla vita e i movimenti dei cetacei. Il sito pubblica in tempo reale notizie sugli avvistamenti e aggiornamenti video e fotografici su progetti internazionali di ricerca come quello dedicato alle balene che si spostano tra l’Irlanda e Capo Verde. C’è anche la mappa delle diverse zone che permettono di avvistare i delfini, dal Donegal alla Contea di Cork o lungo le coste dell’Irlanda del Nord.

Anche la Svizzera invita tutti a tutelare la propria salute stando a casa ma a lasciarsi emozionare dal video che si trova sulla pagina Facebook “Sogna adesso parti dopo” in un viaggio tra cime innevate, borghi, città, paesaggi mozzafiato e tradizioni.

Tanti sono i suggerimenti per scoprire Tokyo a 360 gradi tra bellezze architettoniche, natura e musei nel sito hokurikuandtokyo.org che il Giappone dedica alla Capitale: qui si scoprono le meraviglie di Tokyo e di Hokuriku, la regione a nord del Giappone, scegliendo tra varie angolature e diverse stagioni. I video panoramici in realtà virtuale trasportano i visitatori tra le strade e gli scorci più belli della Capitale del Sol Levante: si ammirano i ciliegi in fiore da una barca sul fiume Meguro o dal giardino dell’Hotel New Otani Tokyo. Un’altra esperienza immersiva è quella dedicata alla zona di Tama e alle isole di Tokyo dove un traghetto virtuale conduce i viaggiatori alla scoperta di un paesaggio tropicale inaspettato. Google Arts & Culture offre anche l’opportunità di ammirare le collezioni d’arte di alcuni dei più importanti musei della città.

L’ente turistico degli Stati Uniti “Visit The USA” suggerisce tre esperienze musicali per viaggiare con l’immaginazione anche da casa, un modo insolito per scoprire il Paese: seguire il video con le performance gratuite della Metropolitan Opera di New York (metopera.org), rivivere i musical classici di Broadway o scoprirne di nuovi registrandosi sulla piattaforma streaming on-demand Broadway HD, infine, ascoltare i concerti di alcune delle migliori orchestre americane, da Seattle a Detroit. Su Facebook e Instagram è inoltre possibile seguire tour in diverse città americane.

Anche la Giamaica ha usato Instagram per organizzare una serie di dirette di viaggio sulla sua incantevole isola: #EscapetoJamaica è l’iniziativa per raggiungere virtualmente l’isola di Bob Marley. Per non perdere tutti gli appuntamenti basta collegarsi all’account instagram.com/visitjamaica Il turismo del Portogallo lancia la campagna #CantSkipHope, un messaggio di speranza rivolto a tutti attraverso un video con immagini che riflettono lo spirito e le bellezze del Paese con i paesaggi, i monumenti e le persone per ricordarci cosa vedremo nel futuro se tutti sappiamo aspettare adesso. Il video è disponibile sui canali social – YouTbue, Facebook, Twitter e Pinterest – di visitportugal.com Anche la Francia (#ExploreFrance #FromHome) propone, regione per regione, città per città video che ci fanno sognare il Paese.

Dedicato ai più piccoli c’è anche il sito di Disneyland Paris che regala spettacoli con le storie Disney da condividere sul web: #DisneyMagicMoments “From Sweden with love” è il messaggio del video che il turismo della Svezia (visitsweden.com) ha realizzato per ricordare di stare a casa ma di lasciarsi ispirare per futuri viaggi. Nel video emozionanti immagini ci portano tra le bellezze culturali e naturalistiche di regioni, villaggi e città del Paese scandinavo.

Fonte: Ansa

 

 

Potrebbe interessarti:

  Destinazione Italia: 5 motivi per riscoprire Ravenna

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti