Scoprire l’Umbria da casa con un click


La bellezza dell’Umbria a portata di click. Scopritela attraverso tour ed eventi virtuali d’eccezione e lasciate entrare a casa vostra la magica atmosfera e l’incanto di questa terra.


Il modo migliore per gustare l’attesa di scoprire l’Umbria dal vivo durante la vostra prossima vacanza? Farla entrare fin da ora nelle vostre case.

Visite virtuali, ricostruzioni in 3D di oggetti e allestimenti, rassegne fotografiche interattive e collezioni d’arte in alta definizione, ma anche siti archeologici, monumenti e iniziative digitali dedicate a grandi e piccini.

Sui siti internet o sui canali social dei musei umbri, troverete una selezione di esperienze virtuali da vivere direttamente dal vostro salotto: se non sapete quale scegliere, qui i nostri consigli per voi.

Il Polo Museale dell’Umbria, ad esempio, propone visite virtuali a 360° di diversi siti come il Museo archeologico nazionale dell’Umbria di Perugia, il Museo archeologico nazionale di Orvieto e il Museo archeologico nazionale e Teatro romano di Spoleto.
A disposizione degli utenti anche tour immersivi per immagini del Chiostro e della Sala Pinta del Museo nazionale del Ducato e Rocca albornoziana di Spoleto, del Tempietto del Clitunno, della Villa del Colle del Cardinale di Perugia e del Castello Bufalini di San Giustino.

Godersi la meraviglia e la bellezza del patrimonio culturale umbro è possibile anche sui social.
Grazie all’iniziativa Cultura Aperta, su YouTube sono disponibili interessanti filmati sul Complesso Museale San Francesco di MontonePalazzo Baldeschi di Paciano, il Teatro Cesare Caporali e il Museo del tulle di Panicale. Potrete inoltre fermarvi a guardare numerosi e affascinanti video dedicati all’Oratorio Santa Maria dei Bianchi o alla Chiesa di Santa Maria dei Servi di Città della Pieve, al Museo Civico Archeologico e alla Pinacoteca E. Rosa di Amelia.
Da non perdere anche i videoracconti dedicati al Museo del vetro di Piegaro, al Museo Civico di Bevagna, al Museo Paleontologico Luigi Boldrini di Pietrafitta o al Museo della pesca del Lago Trasimeno a Magione.

Tra i tanti appuntamenti virtuali in programma non mancano quelli da trascorrere con tutta la famiglia: potrete scegliere il laboratorio promosso dal Museo del vetro di Piegaro e realizzare tutti insieme una cornice portafoto oppure optare per le letture animate via web, dedicate a ragazzi e bambini, promosse dalla Biblioteca Comunale di Assisi e da quella di Magione.

Potrebbe interessarti:

  Destinazione Italia: 5 motivi per riscoprire Ravenna

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.