Trentino Alto Adige. Cosa visitare in una giornata a Bressanone, fuori dalle piste da sci


Cosa visitare in una giornata alternativa fuori dalle piste da sci a Bressanone, in Trentino Alto Adige. 


Bressanone, in Trentino Alto Adige, è noto per le sue piste da sci, le passeggiate con le ciaspole in montagna e per il mercatino di Natale che, soprattutto durante la stagione invernale, attirano turisti da tutta Italia e non solo. Ma il comune altoatesino è noto anche per attrazioni culturali da visitare, tradizioni gastronomiche ed eventi, come il Mercatino di Natale in Piazza del Duomo, uno dei più antichi d’Italia. Per chi decidesse di trascorrere una giornata alternativa lontano dalle piste da sci, ecco tre luoghi da visitare a Bressanone.

Duomo di Bressanone 

 

Il Duomo di Bressanone è sicuramente uno dei simboli del capoluogo bolzanese. Dedicato a Santa Maria Assunta, il Duomo venne costruito attorno al 980. A seguito di due incendi nel XII secolo, venne ricostruito in stile romanico a croce latina, con tre navate e tre absidi e con la costruzione delle due torri della facciata. Venne successivamente arricchito in stile barocco, con l’aggiunta di affreschi e statue al suo interno. Nel lato meridionale del Duomo è possibile visitare un chiostro, anch’esso ricostruito in stile romanico nel XII secolo a seguito di un incendio. La peculiarità del Chiostro laterale al Duomo di Bressanone sono le sue arcate: 15 di queste sono infatti decorate con affreschi gotici noti come la Bibbia dei poveri, in quanto vengono raffigurate scene narrate dalle Sacre Scritture, come ad esempio l’affresco raffigurante l’Adorazione dei Magi.

 

Museo Diocesano

Palazzo Vescovile di Bressanone

Il Museo Diocesano è ospitato all’interno del Palazzo Vescovile di Bressanone e ospita al suo interno una collezione di opere, dal romanico fino all’età moderna. Tra le opere che si possono visitare il Tesoro del Duomo, che conserva una collezione di paramenti sacri o le reliquie in legno di cedro cipriota. All’interno del museo è possibile visitare anche oggetti d’arredamento e abiti, come le mitrie vescovili, databili tra il XII e il XV secolo. Quello che più attrae i visitatori all’interno del Museo Diocesano è però la collazione di Presepi, suddivisa in 8 sale in cui sono esposti gruppi di scene legate al Nuovo Testamento e alla storia delle Redenzione.

 

La Torre Bianca

torre bianca (credits Wikipedia)

La Torre Bianca è uno dei simboli del comune di Bressanone in Trentino Alto Adige. Costruita per volontà di Nicolò Cusano, la torre subì un incendio nel XV secolo, e perciò ricostruita successivamente in stile gotico e definita dagli abitanti di Bressanone la “Torre Nera”. Nel XVI il tetto del campanile della torre venne ridipinto in colore bianco e per tale motivo viene oggi definita “Torre Bianca”. Alta 72 metri, la torre presenta un orologio lunare e, dal 2007, ospita al suo interno un museo.

 

Curiosità: la Giornata del Miele a Bressanone 

Una delle specialità gastronomiche della tradizione di Bressanone è il miele. Durante il mese di agosto nel comune trentino si celebrano Le Giornate del Miele. Un appuntamento di due giornate in cui i distretti delle Associazioni Apicoltori Sudtirolesi si riuniscono per presentare ai visitatori la produzione del miele con attività e percorsi volti a far conoscere la tradizione del prodotto gastronomico, come il lavoro degli apicoltori e delle api e le tecniche di produzione. Grazie alla natura incontaminata delle montagne, ai prati, pascoli, alberi e fiori, in Trentino Alto Adige si distinguono quattro tipologie di miele: il miele di tiglio, il miele di melata di bosco, il miele di tarassaco e il miele di rosa alpina. In occasione delle Giornate del Miele i visitatori potranno non solo conoscere la produzione e le tecniche del prodotto ma anche degustare i diversi tipi di miele con Marchio di Qualità Alto Adige.

 

 

 

Il Mercatino di Natale a Bressanone, uno dei più antichi d’Italia 

bressanone

Mercatino in Piazza Duomo

Appuntamento immancabile per i turisti italiani e stranieri, il Mercatino di Natale di Bressanone è uno dei più antichi d’Italia. Da fine novembre fino al 6 gennaio, Piazza del Duomo si riempie di oltre trenta bancarelle per celebrare le festività natalizie con prodotti della tradizione eno-gastronomica e artigianale altoatesina. Non solo esposizioni dei prodotti della tradizioni e luci, ma anche presepi, eventi canori con gruppi musicali, cori e suonatori, visite guidate all’interno del Duomo di Bressanone e giri in carrozza.

 

 

Dove dormire: sulle colline e i vigneti di Kranebitt (BZ) si trova l’Heller Suites & Restaurant, dove è possibile ammirare dalle sue terrazze il panorama di Bressanone. Luogo per gli amanti del vino e della gastronomia, all’Haller si trova il ristorante AO, con piatti d’autore preparati con prodotti del territorio. Non mancano proposte e experience come “Dormire nel vigneto”.

 

Potrebbe interessarti:

Dopo il coronavirus, rilanciare il turismo a partire dai borghi più belli d’Italia
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.