Catalfo: no ad automatismo tra contagio sul lavoro e responsabilità del datore


Il ministro del Lavoro incontra i vertici dell’Inail a proposito del riconoscimento dell’infortunio per i casi di infezione da coronavirus.


La ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, ha incontrato i vertici dell’Inail. Nel corso della riunione si  condiviso l’orientamento – già espresso dall’Istituto – secondo cui, dal riconoscimento da parte dell’Inail di infortunio nei casi di infezione da Covid-19 in occasione di lavoro, non discende automaticamente la responsabilità del datore di lavoro.
“Fondamentale per le aziende – afferma Catalfo – sarà il rispetto dei principi stabiliti dai protocolli di sicurezza stipulati da parti sociali e Governo.

“Proprio per fugare tutti i dubbi emersi in questi giorni” sul riconoscimento da parte dell’Inail di infortunio nei casi di infezione da Covid-19 in occasione di lavoro, i tecnici del ministero del Lavoro e dell’Istituto “sono impegnati nell’elaborazione di un nuovo documento che fornisca più specifici chiarimenti su questo tema”, afferma Catalfo.

Fonte: AGI

 

Potrebbe interessarti:

Coronavirus, l’indagine di Confturismo Confcommercio sulle vacanze
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.