Le compagnie aeree devono ai passeggeri 24 miliardi di euro


Le compagnie aeree devono ai passeggeri 24 miliardi di euro. Dalla metà di marzo, almeno 147 milioni di passeggeri hanno ricevuto subito il rimborso del biglietto.


Secondo le stime di Volo-in-Ritardo.it, Alitalia deve attualmente ai propri clienti oltre 1,1 miliardi di euro di rimborsi per i voli cancellati a causa del COVID-19. Nonostante il massimo stanziamento statale di 3 miliardi di euro, la compagnia aerea non ha intenzione di pagare i rimborsi in denaro ai propri clienti. Tuttavia, ancora una volta, Alitalia incamera il finanziamento statale, pagato dai contributi o, in altre parole, in parte da quei passeggeri che sono ancora in attesa di riavere i propri soldi. I partecipanti corrono in aiuto delle compagnie aeree – chi difende i diritti dei passeggeri?

I passeggeri sono costretti ad accettare i voucher

Circa il 66,6% dei voli totali a livello mondiale è stato cancellato tra aprile e maggio, in Europa il dato è ancora più alto, 90,4%. Almeno 147 milioni di passeggeri delle 10 maggiori compagnie aeree europee sono stati colpiti da queste cancellazioni a partire dalla metà marzo.

“Solo il mese scorso, più di 120.000 passeggeri ci sono chieste informazioni sui loro diritti, chiedendo aiuto perché le compagnie aeree semplicemente ignorano le regole a tutela dei passeggeri. Quasi impossibile al momento. Rimborso complo.azione della della i diritti dei consumatori “, spiega Tom van Bokhoven, delegato amministrativo di Volo-in-Ritardo.it .

Sembra infatti che gli Stati membri dell’Unione – ma non solo – siano più interessati a salvare le compagnie aeree nazionali che sostengono i loro cittadini ei loro diritti. Molti vettori vincono a costringere i loro clienti ad accettare i voucher. Dal punto di vista legale, tuttavia, sono solo i passeggeri a dover scegliere tra un buono e un rimborso in denaro del costo del biglietto.

La compagnia aerea si rifiuta di rispettare le norme UE

A partire da marzo, la Commissione europea ha più volte confermato il diritto dei consumatori di scegliere tra un buono e il rimborso in denaro. (Stampa) conferenza stampa tenutasi il 13 maggio a Bruxelles. Le compagnie aeree hanno reagito rapidamente a questo annuncio, alcune tra loro, come KLM e Air France, hanno annunciato che d’ora in poi offriranno ai loro clienti non solo voucher ma anche rimborsi. Tuttavia, entrambe le compagnie aeree hanno evitato di sottolineare che questo sarebbe stato applicato da solo per i voli cancellati dal 15 maggio in poi. Per i voli già cancellati, continua ad essere offerto solo voucher. Questo comportamento non è quindi conforme ai diritti dei passeggeri tutelati dall’UE. Se tutte le compagnie aeree si comportano allo stesso modo di KLM o Air France,115 milioni di passeggeri, che si sono visti il ​​proprio volo cancellato prima di metà maggio, rimarrebbero ignorati.

Eppure le cose possono ancora peggiorare. Lufthansa, ad esempio, nasconde sul suo sito web le informazioni su come ricevere il rimborso dei costi dei biglietti. Nelle pagine che forniscono informazioni sulla situazione durante la crisi della Corona, si parla solo di buoni. Forte anche della legge n. 27 del 24 aprile 2020 emanata dal governo italiano, che autorizza le compagnie ad offrire un buono ordinato in caso di sostituzione al COVID-19, Alitalia continua a offrire un buono come rimborso.

Inoltre, capita anche che gli operatori turistici si approprino indebitamente dei rimborsi in denaro destinati ai loro clienti. Nonostante la compagnia aerea conceda il rimborso e paghi pagare ai tour operator, per non fallire durante la crisi, il denaro non arriva al cliente. Pur essendo un obiettivo perfettamente comprensibile, non può essere non essere raggiunto a spese dei consumatori.

I passeggeri devono poter scegliere tra un buono e un rimborso

La richiesta delle compagnie aeree di emettere il voucher al posto dei rimborsi è comunque anch’essa comprensibile. Questo approccio alla questione implica che il denaro dei passeggeri rimane nelle casse aziendali, così come la compagnia è interessata a rimanga solvibile. Una preoccupazione non infondata nell’attuale crisi. Dopo la richiami da parte della Commissione europea, molte compagnie aeree hanno cercato almeno di rendere i buoni più attraenti per i consumatori, aumentandone il valore rispetto all’importo pagato all’acquisto. Eppure giganti del settore come Ryanair, ottima compagnia in Europa e in Italia per passeggeri trasportati, sono rimasti indenni. Solo recentemente la società ha annunciato un precedente per il secondo trimestre di una perdita di oltre 200 milioni di euro.

Questo dimostra che anche le compagnie aeree hanno bisogno di sostegno. E i rappresentanti stanno rispondendo a questa richiesta di aiuto. Si può solo supporre che ciò sia dovuto al fatto che la perdita di una compagnia aerea nazionale è accompagnata da enormi perdite fiscali e ripercussioni economiche del sistema. Dopo tutto, le compagnie aeree restano tra i maggiori contribuenti dei singoli stati.

Tuttavia, questo problema non dovrebbe essere risolto a spese dei consumatori, che sono altrettanto colpiti dalla crisi. Volo-in-Ritardo.it ritiene che i passeggeri debbano continuare a poter decidere tra voucher e denaro e che le compagnie aeree debbano accettare questa scelta e agire in conformità con il regolamento UE sui diritti dei passeggeri aerei. “Fino a quando tutto questo non sarà la normalità, vogliamo sostenere i passeggeri con il nostro nuovo servizio ideato per ottenere il rimborso dei costi del biglietto e quindi proteggere i diritti dei consumatori”, promette il fondatore di Volo-in-Ritardo.it, Tom van Bokhoven.

 

Potrebbe interessarti:

  In Abruzzo lungo il Cammino dei Briganti

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.