A spasso tra arte e natura al Castello di Padernello, Brescia

Print Friendly, PDF & Email

Si parte dal Castello di Padernello, in provincia di Brescia, per immergersi nella campagna, attraversare il Ponte San Vigilio dell’artista Giuliano Mauri e scoprire i resti del monastero benedettino.


Passeggiate campestri e culturali per vivere e scoprire in movimento l’arte, la storia e la natura del Castello di Padernello, maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana, e del suo territorio. Sono organizzate tutti i giorni dal martedì al venerdì dalla Fondazione Castello di Padernello, che ha ideato un percorso stimolante per tutti coloro, grandi e piccoli dagli 8 anni in su, che vogliono vivere nuove esperienze all’aria aperta. La passeggiata, di circa 4 km, dura un’ora e mezza e parte dal Castello per attraversare il bellissimo Ponte San Vigilio, opera d’arte in natura creata dall’artista Giuliano Mauri tessendo legno di castagno, e per seguire un sinuoso tragitto nella campagna. Un’occasione per osservare il borgo agricolo di Padernello e per conoscere, grazie al racconto coinvolgente della guida, i resti dell’antica cappella dedicata a San Vigilio dove, ancor prima del 1127, sorgeva un monastero benedettino femminile dedicato all’omonimo santo. Una visita diversa dal solito per camminare nella natura, rilassarsi e scoprire perle di storia del territorio.
L’evento si inserisce all’interno dell’ampio progetto di valorizzazione turistico-culturale “Sui passi di Giuliano Mauri”, realizzato con il sostegno di Regione Lombardia e del FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale), e mette in relazione diversi operatori culturali – Fondazione Castello di Padernello, Polyedros srl e MillePontiViaggi di Chiari Tours s.r.l., in collaborazione con l’Associazione Giuliano Mauri, la Biblioteca Comunale Laudense ed il Parco delle Orobie Bergamasche – al fine di valorizzare il patrimonio paesaggistico e culturale della Lombardia promuovendo nuovi itinerari turistici.
La passeggiata fra arte, storia e natura si svolge dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30 e dalle 16.30 alle 18.00, con prenotazione online obbligatoria su www.castellodipadernello.it
La prenotazione deve pervenire con almeno 24H di anticipo.
Il prezzo del biglietto è di 10 euro, ridotto 5 euro.

 

 

Potrebbe interessarti:

  In Abruzzo lungo il Cammino dei Briganti

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

A Milano è il momento di Food City

Milano. La sfida ai fornelli tra il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala e il presidente di Confcommercio, Carlo ...
Vai alla barra degli strumenti