Borghi più belli d’Italia, a Pergola estate all’insegna dell’autenticità

Print Friendly, PDF & Email

Estate all’insegna dell’accoglienza, del gusto e di esperienze autentiche. 


Accoglienza, autenticità, la bellezza di una città tra i Borghi più Belli d’Italia con un affascinante centro storico e il Museo dei Bronzi dorati, che ospita l’unico gruppo scultoreo in bronzo dorato dell’età romana giunto fino a noi, tipicità enogstronomiche di qualità, dal vino Pergola Doc al visciolato, fino al tartufo.

Nelle Marche, nel cuore della Valcesano, con sullo sfondo il monte Catria, in una posizione strategica tra l’Appennino e il mare Adriatico, Pergola riparte, per la stagione turistica, in sicurezza e da ciò che da sempre la contraddistingue, per una estate all’insegna dell’ospitalità, della cultura, del gusto.

Un viaggio sensoriale tra enogastronomia di qualità, arte, tipicità.

Tra le iniziative in programma, l’Amministrazione comunale in collaborazione con gli operatori turistici e le strutture ricettive propone Colori e Tinte a Tavola: menù ed aperitivi a base del diamante della terra e altre tipicità, nei ristoranti, agriturismi e bar della città, visite guidate, degustazioni, laboratori. Ogni fine settimana ristoranti, agriturismi e bar proporranno menù e aperitivi con protagonista un colore. Tutti i week-end sarà possibile degustare il tartufo (Nero). Piatti annaffiati dai migliori vini locali, su tutti il Pergola Doc e il visciolato.

Sutri, uno dei borghi più belli d’Italia

I profumi della tavola, i prodotti enogastronomici tipici, si mescolano con l’arte e la cultura. Colori e Tinte a Tavola è il piacere di ‘fare il turista sotto casa’: scoprire o riscoprire le tante bellezze del territorio, dal museo al centro storico ricco di  chiese, palazzi e vicoli caratteristici, fino alle colline che circondano Pergola. Il sabato isola pedonale lungo corso Matteotti.

Il tour non può che partire dal Museo della città con la nuova Sala immersiva dei Bronzi Dorati, realizzata da Paco Lanciano. Un progetto per presentare in modo originale i Bronzi, con la partecipazione del visitatore in un percorso organizzato come racconto. Tecnologie per esaltare i 9 quintali di bronzo e oro forgiati duemila anni fa. E nell’itinerario verso il centro storico di Pergola non può mancare la visita alla Santa Maria delle Tinte.

Paesaggi e Borghi rurali è un itinerario panoramico e storico tra le colline della valle del Cesano, in programma tutti i week-end fino al 26 luglio, ogni sabato dalle 9:30 alle 13 e domenica dalle 14:30 alle 18. Come è mutata la vita nelle campagne marchigiane? Cosa rimane della storia e delle tradizioni tramandate nei secoli? Se ne cercheranno tracce tra le pietre e nelle parole dei pochi abitanti dei piccolissimi borghi sparsi tra le dolci colline dell’Alta Valcesano. L’itinerario in auto, della durata di mezza giornata, si snoda tra campi coltivati, alberi solitari, chiesette campestri e antichi villaggi fortificati, seguendo un circuito ad anello con partenza e arrivo nella città di Pergola. L’esperienza è guidata da Accompagnatore turistico abilitato Regione Marche, in piccoli gruppi composti da massimo 10 persone. Dettagli e prenotazione su www.appennino-incoming.it/paesaggi-e-borghi-della-valcesano.

Un viaggio tra food e arte con Dintorni. E’ un progetto di Pergola Tartufi che lega l’oro nero della terra ad eccellenze locali. Per questa occasione si sposa con la visione dell’arte contemporanea, unendosi filosoficamente e fisicamente a Casa Sponge, la prima residenza d’arte della Regione Marche, scelta dal MIBACT e come uno dei Luoghi del Contemporaneo. Partner Memory’s LTD, la linea sperimentale della Compagnia del Denim. Ogni week-end verranno proposti due aperitivi degustazione a scelta. Obbligatoria la prenotazione entro il venerdì alle 12: puntoiat.pergola@gmail.com .

Fino al 6 settembre è visitabile presso Casa Sponge la personale di Angelo Bellobono Pian delle balze mi attende a mezzanotte (primavere d’inverno). La mostra a cura di Milena Becci è visitabile su appuntamento (339 4918011- spongecomunicazione@gmail.com).

Altra esperienza è quella proposta dal Miele di Duccio, con visita al proprio apiario. Gli ospiti potranno colorare le casette delle api con il colore protagonista del week end e vivere l’esperienza di avvicinarsi all’apiario in tutta sicurezza protetti da apposite tute da apicoltori. A conclusione del percorso didattico verrà offerta una merenda a base di pane e miele. Informazioni: 3349973306.

Vicini a Pergola si trovano il mare Adriatico, il monte Catria, il Monastero di Fonte Avellana, la città di Urbino e tanti borghi come Mondavio, Corinaldo, Frontone, San Lorenzo in Campo, Fossombrone.

 Per informazioni, consultare menù e strutture aderenti: pagine Facebook Comune di Pergola e Punto Iat Pergola.

Video Bronzi Dorati: https://www.youtube.com/watch?v=VtigQLI1dpU  

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Grana Padano

Buone notizie per gli amanti del formaggio

Grazie all’interazione tra nutrienti, proteine e sale, il formaggio Grana Padano ha un effetto positivo sull’organismo Il Grana Padano, uno dei formaggi più funzionali nel promuovere ...
Vai alla barra degli strumenti