Estate 2020 in bici a Bressanone


In occasione della Giornata mondiale della bicicletta, Bressanone si presenta come meta di vacanze a misura di bicicletta.


Tra bonus mobilità e distanziamento, le due ruote sono l’ideale per riscoprire i dintorni di Bressanone. E Bressanone è tra l’altro anche un’apprezzata destinazione per gli amanti della bicicletta. Dal 2012 Bressanone ospita il MOUNTAINBIKE Testival (quest’anno dal 17 al 20 settembre) e da tanti anni è tappa della BIKE e TOUR Transalp. Inoltre, nel 2018 ha aperto i battenti il Brixen Bikepark con i tracciati realizzati dagli esperti di Gravity Logic, i realizzatori del famoso Whistler Mountain Bike Park. Oltre all’ospitalità ed all’accoglienza, i biker trovano a Bressanone itinerari di vario tipo, e tanto sole per dedicarsi al proprio sport preferito da aprile a novembre. Pedalata dopo pedalata, sono molteplici gli itinerari in bici che offrono esperienze mozzafiato in scenari unici.

Scoprire l’Alto Adige sulla pista ciclabile a valle

Grazie alla sua posizione centrale, Bressanone si inserisce perfettamente nella rete di piste ciclabili dell’Alto Adige ed è considerata l’incrocio tra le piste ciclabili del Sudtirolo e la pista ciclabile di lunga percorrenza Monaco-Venezia. Le piste ciclabili possono essere utilizzate con bici da trekking, e-bike, mountain bike, ma anche con la gravel o la bici da corsa. Chi non ne possiede una o ha intenzione di fare una piccola gita inaspettata, può noleggiare una bicicletta presso „Südtirol Rad – Bici Alto Adige“ – e restituirla a qualsiasi stazione di noleggio di Bici Alto Adige. Per ritornare a Bressanone si prendono i mezzi di trasporto pubblici che con la BrixenCard sono gratuiti. Maggiori informazioni: www.ciclovia-altoadige.itwww.muenchen-venezia.info

NUOVA Pista ciclabile: Biketour Bressanone – Val di Funes

Partendo da Albes vicino a Bressanone a 559 m, la pista ciclabile attraversa la zona di Bressanone e termina dopo quasi 20 km a Ranui in Val di Funes a 1.350 m. Oltre a paesaggi unici, montagne imponenti e villaggi tradizionali, i biker possono aspettarsi diversi tipi di terreno: strade, sentieri di ghiaia e forestali conducono attraverso la valle di Funes fino ai giganti dolomitici delle Odle. Ai piedi della montagna, le tipiche baite di montagna ricompensano con un’atmosfera accogliente e con le prelibatezze altoatesine. A breve ulteriori dettagli su brixen.org/bike

Il 13 giugno riapre il Brixen Bikepark

La Sky Line, il percorso più antico e allo stesso tempo più lungo (6,6 km) del Bikepark di Bressanone, apre il 13 giugno. 1.000 m di dislivello, passaggi ripidi e puro piacere di guida sono garantiti. Le restanti tre line del Brixen Bikepark aprono a luglio con la riapertura anche della seggiovia Palmschoß. Tutti i tracciati sono raggiungibili con la cabinovia Plose da S. Andrea e partono dalla stazione a monte della cabinovia. Inoltre, la seggiovia Palmschoß è in funzione da inizio luglio fino al 04.10.2020 per ritornare alla stazione a monte.

Tour guidati in bici

Anche quest’estate Bressanone offre in collaborazione con la scuola di ciclismo Plose Bike un vasto programma di tour guidati in bicicletta. Gli appassionati di enduro hanno la possibilità di fare un giro in bicicletta sul Sellaronda, mentre le famiglie possono cimentarsi nel Family Tour a Naz-Sciaves. La eMountainbike vi porta nel patrimonio mondiale dell’UNESCO in Val di Funes, dove potrete pedalare comodamente sull’Alpe di Velturno, mentre nel Brixen Bikepark sulla Plose potrete migliorare la vostra tecnica di guida. Le difficoltà dei tour sono adattate alle capacità del rispettivo gruppo. Soprattutto quest’anno prestiamo attenzione ad un gruppo di piccole dimensioni.

Ride fair

Insieme ai BikeHotels Südtirol Bressanone promuove la campagna di sensibilizzazione “Ride Fair”. “Ride Fair” è sinonimo di equità e tolleranza e mira ad una coesistenza rispettosa tra ciclisti ed escursionisti. Che partecipiate ad un tour in bici guidato o che vi muoviate indipendenti nel Brixen Bikepark, Bressanone Turismo vi ricorda di comportarvi correttamente rispettando gli altri, perché spesso, soprattutto in estate, i biker non sono i soli frequentatori dei sentieri di montagna. I ride fair!

Ulteriori informazioni: brixen.org/bike

Potrebbe interessarti:

Trekking, due ruote e tanto gusto: pacchetti speciali per un’estate in Val d’Ega
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.