HomoFaber, il nuovo format tra trekking, natura e cultura per scoprire l’Alto Lazio

Print Friendly, PDF & Email

Parte l’innovativo format HomoFaber, per scoprire l’Alto Lazio in 10 passeggiate tra trekking, natura e cultura. Prima tappa: il Borgo Fantasma® di Celleno, tra i borghi più belli d’Italia.


Trekking, teatro, artigianato e cultura: parte l’innovativo format HomoFaber, per scoprire l’Alto Lazio in 10 passeggiate con 10 itinerari diversi. Il primo percorso partirà dal noto Borgo Fantasma® di Celleno, noto paesino in provincia di Viterbo, ad un’ora da Roma, definito dal Telegraph tra i più bei borghi d’Italia persi nel tempo. Il progetto fa entrare in contatto con i territori attraverso la cultura e le tradizioni del passato sull’onda del turismo di prossimità degli ultimi anni sempre più crescente.

Le passeggiate sono multisensoriali ed esperienziali: Marco Saverio Loperfido narrerà, strada facendo, cosa si vedeva nei territorio di Celleno e della Tuscia in epoca medioevale,  cosa si coltivava al tempo. Le escursioni sono intrattenute da personaggi in vestiti d’epoca, con musiche di allora, riscoprendo gli antichi percorsi e le tradizioni del periodo. I percorsi per la riscoperta del territorio e delle sue origini proseguono con un laboratorio della Zaffera, tipica porcellana decorata, originaria del territorio viterbese, diffusa nel XV secolo. Alla fine anche un banchetto con specialità tipiche del territorio.

HomoFaber è un evento itinerante: dieci passeggiate-spettacolo su strade bianche e su differenti itinerari in cui lo spettatore, condotto da Marco Saverio Loperfido, Guida Ambientale Escursionistica e fondatore di “Ammappalitalia”, vivrà la bellezza della natura e del BorgoFantasma®.

Lo scenario del Borgo Fantasma di Celleno nelle verdi valli dell’Alto Lazio

Durante il percorso il camminatore sarà condotto in una dimensione del passato attraverso lo spettacolo teatrale-musicale “Benvenuto a Celleno”, dedicato all’artista rinascimentale Benvenuto Cellini che nella sua autobiografia narra le sue origini Cellenesi.
Coerentemente allo spirito che muove il progetto “Homo faber”, i costumi e le calzature dello spettacolo sono di realizzazione artigianale e locale.

Spettacolo teatrale-musicale “Benvenuto a Celleno”.
Benvenuto Cellini, artista maledetto del 1500, sulla strada per Firenze incontra l’Arpia di Celleno. Usando la conoscenza del suo passato l’Arpia indurrà Benvenuto a visitare il paese poco distante, ma la deviazione aprirà pericolosi sguardi sulla sua vita, donandogli l’opportunità di ripensarsi da capo.

Al termine dello spettacolo c’è la possibilità di partecipare ai laboratori con gli artigiani di Celleno.

“Homo Faber” unisce teatro, trekking e artigianato evidenziando il legame organico tra territorio, saperi e arte, vissute come testimonianza attiva di un possibile nuovo e antico approccio alla vita e alle relazioni.
INFO PRIMA PASSEGGIATA SPETTACOLO

Domenica 21 Giugno 2020 ORE 9,30 e ore 17,00
Due repliche max. 20 persone a replica

MATTINA ORE 9,30

Appuntamento davanti al Comune di Celleno, Piazza della Repubblica per giungere a piedi al Borgo Fantasma ® attraverso la vecchia strada di campagna.
ORE 11,30 /13,30 Laboratorio di decorazione ceramica “Zaffera” con Daniela Lai al Borgo Fantasma ®. ORE 13,30 Pausa Pranzo.
POMERIGGIO ORE 17,00
Appuntamento davanti al Comune di Celleno, Piazza della Repubblica per giungere a piedi al Borgo Fantasma ® attraverso la vecchia strada di campagna
ORE 19,00/21,00 Laboratorio di decorazione ceramica “Zaffera” con Daniela Lai al Borgo Fantasma ®. ORE 21,00 Cena

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Lo spettatore può scegliere di partecipare unicamente alla passeggiata/spettacolo o abbinare il laboratorio e/o il pasto

Passeggiata-Spettacolo 15 Euro a partecipante
Laboratorio (facoltativo) 15 Euro a partecipante

Pacchetto Famiglia
Bambini fino a 6 anni gratuito
Bambini da 7 a 12 anni 12 Euro

Pasto (facoltativo) da 6 a 22 Euro in collaborazione con San Rocco – Sapore Nuovo Gusto Antico, piazza San Rocco 12, Celleno

Menù Panino 6 Euro
Menù Vegetariano 18 Euro
Menù Carne 22 Euro

In ottemperanza alle norme per il contenimento del Covid-19 la presente escursione si atterrà al Protocollo Operativo Aigae che potete trovare al link:

https://newsletter.aigae.org/wp-content/uploads/2020/05/Covid-19-PROTOCOLLO-OPERATIVO-revisione-con-Ufficio-Legale-del-documento-CTF.pdf

 

 

Potrebbe interessarti:

  In Abruzzo lungo il Cammino dei Briganti

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Milano: tutto pronto per East Market

Milano. Al via domenica 28 ottobre la nuova edizione di East Market, il mercatino vintage gratuito, dove tutti possono vendere, comprare e scambiare. Per questo nuovo appuntamento, ...
Vai alla barra degli strumenti