In Toscana nei parchi della Versilia

La Versilia, famosa per le spiagge e la mondanità, è anche un territorio unico al mondo che racchiude numerosi parchi e aree protette perfette per chi vuole passare una vacanza a contatto con la natura. 

Il Parco della Versiliana a Marina di Pietrasanta, a pochi metri dal mare, è un’oasi di pace e tranquillità: qui si può visitare la pineta che ispirò il poeta Gabriele D’Annunzio, con i suoi scorci che vanno dalle dune sabbiose al sottobosco di pini e lecci. 

Per gli amanti del mare, a Viareggio grazie al Centro Cetus è possibile conoscere di più sul parco marino toscano, con spiegazioni didattiche e uscite in catamarano, per osservare i meravigliosi cetacei che sono i delfini e le balene. Non dimenticate l’Oasi Lipu di Massaciuccoli, nel comune di Massarosa. Attraverso corridoi e palafitte di legno si entra nel cuore del lago, per osservare le tantissime specie di uccelli migratori e acquatici che passano da questa zona umida. Indimenticabili i colori che si possono ammirare qui al tramonto.

Infine se siete stanchi del mare in poche ore potete raggiungere il Parco delle Alpi Apuane, dove vi aspettano montagne con percorsi da trekking e borghi da esplorare. Un mix completo di luoghi da osservare, contemplare e scoprire, adatto per tutti i gusti e per tutti i visitatori.

Fonte: https://www.visittuscany.com 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Un Capodanno a Roma all’insegna della Luna

Roma. 24 ore di Festa, oltre 100 performance e 1000 artisti provenienti da 46 Paesi e 5 continenti, coinvolgendo una vasta area di 70.000 mq, tra piazza dell’Emporio, Giardino degli Aranci, Circo Massimo, via Petroselli, ...