10 indimenticabili strade panoramiche in Gran Bretagna


Chi esce dalle solite rotte autostradali britanniche è spesso piacevolmente stupito da ciò che scopre. Dai passi di montagna alle strade panoramiche costiere, la Gran Bretagna ha tanti splendidi percorsi di guida ideali per una vacanza itineraria in auto.


1. A82 – Da Loch Lomond a Loch Ness

Questa strada panoramica è considerata tra le più iconiche della Gran Bretagna. Da Glasgow, la A82 si estende verso nord nelle Highlands scozzesi, passando per Loch Lomond per poi dirigersi al punto culminante del percorso: Glencoe. Questa splendida area è stata definita la più spettacolare della Gran Bretagna, basterà uno sguardo per capire perché. Gli appassionati di cinema la riconosceranno anche per via del film di James Bond, Skyfall.

Dopo Glencoe, la A82 fa il giro del Loch Leven prima di attraversare Fort William. Su questo tratto di strada, si avvista la montagna più alta della Gran Bretagna, il Ben Nevis, che domina l’orizzonte. Chi si sente particolarmente avventuroso spesso si ferma a Fort William e tenta di scalare la cima della montagna.

Continuando poi verso nord sulla A82
si incontra un’altra famosa località britannica: Loch Ness. Guidare lungo il Loch alla ricerca del leggendario mostro, ribattezzato Nessie, o fermarsi a fare una rilassante passeggiata è uno dei tanti modi per finire il viaggio in grande stile. Lungo la strada si incontrano le rovine del castello medievale di Urquhart che ancora oggi si affacciano con orgoglio su Loch Ness ripercorrendo 1.000 anni di storia, ancora oggi circondate da una natura straordinaria.

Il percorso di 225 km può essere completato in circa tre ore e mezza
, ma vale la pena fermarsi in diverse località per ammirarne la suggestiva bellezza!

2. A3055 – Military Road (Isle of Wight)

Snodandosi parallelamente alla costa occidentale dell’isola, la A3055 (aka Military Road) è un viaggio che dovrebbe essere intrapreso prima piuttosto che dopo, poiché l’erosione lungo la costa potrebbe far scomparire tratti della strada! Le frane hanno ridotto alcune sezioni della strada al traffico a una sola corsia di scorrimento, e pannelli segnaletici lungo il percorso si illuminano per chiuderla immediatamente in caso di frana.

La A3055 risale alla metà del 18° secolo quando faceva parte delle infrastrutture militari dell’isola. Collegando St Catherine’s Point, vicino a Chale, con Freshwater Bay a ovest, il percorso di 18km sembra breve, ma offre tanti view point sull’oceano e paesaggi di campagna memorabili da renderlo più lungo di quanto si possa immaginare. Non è consentita nessuna sosta sul tratto di strada tra Brook e Freshwater Bay perchè è un Clearway, ma ci sono un discreto numero di parcheggi dove i viaggiatori possono fermarsi per godersi il panorama.

3. B3135 – Da Cheddar a Ashwick

Snodandosi lungo un percorso attraverso le Mendip Hills, dichiarate Area di Straordinaria Bellezza Naturale, la B3135 passa attraverso scogliere e una gola nel Somerset centrale. Conosciuto principalmente per il suo formaggio, il villaggio di Cheddar è circondato da lussureggianti e panoramici percorsi di campagna. –Per gli automobilisti più avventurosi sarà un vero piacere guidare tra le curve strette e tortuose attraverso la spettacolare Cheddar Gorge, fino al tranquillo villaggio di Ashwick.

Nonostante non sia un lungo viaggio – circa 22,5km – i meravigliosi dintorni lo rendono indimenticabile, e tappa imperdibile del West Country inglese. Ci sono anche molte altre attrazioni nella zona, ma nessuna offre un senso di avventura simile a una gita nella Cheddar Gorge. Occorrono circa 30 minuti per completare il percorso

4. Wrynose e Hardknott Pass

Per chi sogna una sfida, Wrynose e Hardknott Pass sono pronti a lanciare il guanto. Dotato di alcune delle strade più ripide della Gran Bretagna (Hardknott Pass raggiunge ha la pendenza del 33%), questo percorso non è adatto ai deboli di cuore.

Tuttavia, i più coraggiosi saranno ripagati da viste spettacolari sul Lake District, e a una storia da brivido da raccontare quando tornano a casa. Il percorso a una sola corsia di marcia ha molte curve soprattutto tra il pittoresco villaggio di Eskdale e la città di Ambleside. La strada passa anche per l’Hard Knott Fort, una volta uno degli avamposti più solitari dell’Impero romano. Costruito tra il 120 e il 138 d.C., il sito archeologico si affaccia sul passo che fa parte della strada romana che collega Ravenglass a Ambleside e Brougham a Penrith.

5. Evo Triangle

Questa strada prende il nome dalla rivista Evo, che spesso la utilizza per testare o recensire nuove auto, l’Evo Triangle comprende tre strade nel Galles del Nord. Partendo dalla A5 vicino a Cerrigydrudion, si dirige a ovest verso il tranquillo villaggio di Pentrefoelas, prima di svoltare a destra sulla A543, dove Evo Trinagle inizia davvero a brillare.

Curve strette e panorami mozzafiato fanno della salita una gioia, con la strada che avanza quasi all’infinito. Alla fine, il percorso approderà alla Sportsman’s Arm, per poi svoltare a destra sulla B4501. Questo è probabilmente il tratto più bello del percorso, con viste panoramiche sul bacino di Alwen e una strada tortuosa che regala tante emozioni. Lungo poco più di 32km, il percorso dura circa 30 minuti, e tra le tante attrattive gli automobilisti potrebbero anche incappare negli ultimi modelli delle auto sportive in prova!

6. Da Alnmouth a Lindisfarne

Guidare in campagna a volte può rivelarsi tutt’altro che rilassante, ma non sulla costa di Northumberland. Questo itinerario da Alnmouth alla Riserva Naturale di Lindisfarne segue la costa, offrendo un’impagabile vista sul Mare del Nord. Anche la costa del Northumberland è disseminata di castelli, che sovrastano le strade sui pendii; Il castello di Bamburgh è uno dei punti più suggestivi di questa strada. Originariamente sito di un forte celtico, l’imponente castello fu costruito nel 12° secolo, e le sue mura hanno visto oscure storie di ribellione e spargimenti di sangue.

Alla fine del viaggio si trova Lindisfarne, un’Area di Straordinaria Bellezza Naturale e una gemma storica nel nord dell’Inghilterra. Siti della prima invasione vichinga nel 793 d.C., Holy Island e Lindisfarne Castle sono entrambi straordinari scorci anche da lontano. Chi intende avvicinarsi, attenzione; la strada rialzata che porta a Holy Island diventa inutilizzabile in determinati punti a causa della marea! Aspettatevi di trascorrere circa un’ora guidando lungo il percorso, anche se ci sono numerose opportunità per fermarsi e ammirare il magnifico paesaggio.

7. Bealach na Ba

Storicamente utilizzato per condurre il bestiame attraverso le montagne, Bealach na Ba (noto anche come Pass of the Cattle in inglese) è stato trasformato in una delle strade più panoramiche della Gran Bretagna. All’inizio può scoraggiare, ma tutte le preoccupazioni si dissolveranno verso alla metà del percorso, grazie alle gloriose viste sulle Highlands scozzesi.

La tortuosa strada a senso unico risale al 1822 ed è stata progettata in modo simile alle grandi vie di montagna dell’Europa alpina. Non ci sono indicazioni complesse da seguire; basta prendere la strada a sud di Tornapress verso Applecross, prima di salire attraverso il Bealach na Ba. Ci sono molti punti di sosta lungo il percorso di 17km, quindi è d’obbligo assicurarsi di prendersi il giusto tempo per godere del panorama!

8. A470 – Brecon Beacons to Snowdonia

La A470 attraversa la maggior parte del Galles, collegando Cardiff a sud e Llandudno a nord, gli automobilisti che vi si avventurano, ammireranno alcune delle migliori viste che il paese ha da offrire. A nord di Merthyr Tydfil, la A470 fa il suo ingresso nel Brecon Beacons National Park, con le sue dolci colline e l’infinito orizzonte.

Continuando lungo la A470 si dirige verso la campagna gallese, attraversando numerosi piccoli villaggi. Ci sono molte opportunità di fermarsi per esplorare i dintorni, ma non si deve abbandonare la A470 fino a Snowdonia. Lungo la strada, ci si troverà circondati da montagne e panorami sempre più belli.

Un mix di strade a senso unico e ampie strade a doppia corsia, il percorso di 286km può essere completato in circa quattro ore e mezza. La Cambrian Way, un viaggio attraverso la spina dorsale montuosa del Galles, segue gran parte della A470, con ulteriori deviazioni verso siti come il Welsh Royal Crystal a Rhayader e l’Adventure Parc Snowdonia.

9. Snake Pass

Situato nel Peak District, lo Snake Pass offre un percorso attraverso i Pennines tra la città di mercato di Glossop e Sheffield. Come ci si potrebbe aspettare dal nome, Snake Pass è pieno di curve, ognuna delle quali offre gloriose viste. Alla fine dell’estate, l’erica fiorisce sulle colline circostanti, conferendo alla zona uno splendido colore viola: è uno spettacolo magnifico!.

Da quando la strada principale che collegava Sheffield a Manchester, fu aperta nel 1821, lo Snake Pass subisce è spesso inagibile a causa di forti nevicate nei mesi invernali ed è spesso chiuso in questi periodi. È popolare tra ciclisti e motociclisti durante il resto dell’anno, per la piacevole e rilassante guida di 32km che dura circa 30 minuti.

10. B3306 – St Ives to St Just

La B3306 potrebbe non essere la strada più veloce tra St Ives e St Just, ma è sicuramente la più emozionante. Un tratto di 21km di strada costiera che si snoda tra antichi villaggi e colline che digradano verso l’oceano.

La B3306 segue la “Tin Coast” della penisola di Penwith, dove nei pressi di Trewellard si trova il Levant Mine and Beam Engine, parte del Cornish Mining World Heritage Site, che ospita numerosi edifici minerari sopravvissuti e un motore restaurato del 1840. Gli appassionati di archeologia industriale non possono perdersi Pendeen, per vedere la Geevor Tin Mine, un museo ben conservato che è come fu lasciato dai minatori nel 1990.

Fonte: Visit Britain

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.