10 spazi verdi in Gran Bretagna con viste spettacolari

Print Friendly, PDF & Email

Dalle colline del Peak District in Inghilterra alla maestosità scozzese di Arthur’s Seat, gli spazi verdi della Gran Bretagna offrono scorci indimenticabili. Vi proponiamo 10 spazi verdi con viste spettacolari: li conoscete tutti?


Il Regno Unito vanta splendidi spazi verdi che regalano scorci eccezionali: da una collina rocciosa del Peak District al punto più alto del Norfolk alla maestosità scozzese di Arthur’s Seat. Quindi, se scegli di uscire dai sentieri più battuti alla scoperta dei panorami segreti nascosti nella campagna britannica, il nostro riepilogo ti svelerà 10 luoghi imperdibili.

1. Hill e Parkhouse Hill, Peak District

Chi ama gli spazi verdi più remoti e suggestivi non può perdere Chrome Hill e Parkhouse Hill, nel Peak District National Park, Inghilterra. Dopo una ripida escursione sulle colline, gli escursionisti sono ripagati delle loro fatiche con un panorama mozzafiato sulla campagna ondulata e sui terreni agricoli sottostanti – un must per chiunque desideri un po’ di tempo lontano dalla folla!
Il percorso per arrivare a questo eccezionale view point parte dal remoto villaggio di Earl Sterndale.

Nei dintorni si trovano la cittadina termale di di Buxton, l’affascinante villaggio di Bakewell e una delle dimore storiche più belle di tutta l’Inghilterra, Chatsworth House.

2. One Tree Hill, south London

Presumibilmente uno dei luoghi preferiti dalla Regina Elisabetta I, One Tree Hill nella zona di Honor Oak a sud di Londra è una passeggiata che conduce a 90 metri sopra la capitale, da dove si gode di una vista impagabile dello skyline che include famosi grattacieli tra cui The Shard e The Gerkin. One Tree Hill fa parte di un grande parco e riserva naturale, per questo ideale per gli amanti della fauna selvatica, in quanto è una riserva per la conservazione della natura.

3. Mwnt beach, Cardigan, Galles

Una passeggiata lungo la baia sabbiosa di Mwnt beach, e sentire la fresca brezza marina tra i capelli è un’esperienza da non perdere, un luogo da mettere nella tua lista dei desideri. Questo gioiello si trova nei pressi di Ceredigion, appena a nord di Cardigan, in Galles. Mwnt beach è di proprietà del National Trust, lungo il Wales Coast Path e offre vedute a perdita d’occhio su Cardigan Bay. Gli escursionisti possono anche seguire il sentiero Foel y Mwnt, che porta in cima a un promontorio da cui si ammira una vista mozzafiato della spiaggia, o scegliere il Ceredigion Heritage Coastal Path, che lambisce la scogliera dietro la costa. Un luogo allettante per gli amanti delle vacanze all’insegna del movimento, rinomato sia per le escursioni che per il nuoto.

Da non perdere la bellissima chiesa medievale di Holy Cross che si trova sopra la spiaggia, altro punto d’osservazione ideale per ammirare lo splendido paesaggio Gallese.

4. Beacon Hill, Norfolk

Il Norfolk, una contea di rara bellezza lungo la costa centro-orientale dell’Inghilterra, vanta 150km di coste mozzafiato e il Broads National Park, rendendola una destinazione ideale per gli amanti dei grandi spazi verdi. Una delle migliori viste di questa affascinante parte dell’Inghilterra si trova a Beacon Hill a Cromer Ridge, a 103 metri sul livello del mare, punto più alto della regione che offre uno sguardo unico e inusuale per godersi la spettacolare costa di Norfolk.

Questo percorso tutto da scoprire è circolare e permette di ammirare le tante bellezze dell’area.

5. Monsal Head, Derbyshire

Sito lungo la pista ciclabile del Monsal Trail, una volta tratto ferroviario vittoriano che collegava Manchester e Londra, Monsal Head è un pittoresco view point dal quale godersi le incantevoli vallate verdi del Derbyshire. I visitatori possono raggiungerlo in bicicletta al tramonto, o a piedi fino al fiume Wye per godersi un picnic circondati dagli splendidi viadotti del sito.

6. Thorpe Cloud, Staffordshire

Sul lato del Peak District dello Stafordshire si trova un altro panorama indimenticabile della splendida campagna inglese. Composta da vaste vallate e un fiume tortuoso, la cima della Thorpe Cloud offre viste panoramiche sulle profonde vallate verdi, e sulle famose pietre di Dovedale.
Gli amanti della cultura saranno lieti di sapere che l’antica proprietà del National Trust Ilam Park, che è circondata da boschi lussureggianti lungo le rive del fiume Manifold, si trova a breve distanza in auto.

7. Saddleworth Moor, Oldham, Greater Manchester

Brughiere selvagge con distese di erica viola a perdita d’occhio. Chi ama la drammaticità di questi paesaggi inglesi, dovrebbe includere Saddleworth Moor di Oldham nella lista dei luoghi da visitare. Situata a meno di un’ora di auto dal centro di Manchester, questa gita offre tante attività e altrettante emozioni, tra cui passeggiate in tranquilli bacini idrici, escursioni su ripide e aspre colline della vasta brughiera, e ammirare il paesaggio dal famoso sperone di roccia chiamato The Trinnacle.

Il percorso meno battuto che conduce alla cima delle brughiere offre alcune delle viste più spettacolari del Peak District.

8. Clent Hills, Worcestershire

Situato a soli 16 km dalla città di Birmingham, Clent Hills del National Trust è un paradiso verde nel cuore delle Midlands, rendendolo un’opzione eccellente per chi desidera abbinare una visita in campagna a una in città. La zona ospita tantissimi sentieri da scoprire, da cui ammirare i gloriosi paesaggi sulle Cotswolds, le Shropshire Hills e persino i confini gallesi.
I fan della storia non possono mancare una visita alla settecentesca Hagley Hall, e i birdwatcher una a Walton Hill, che si trova a 316 metri sul livello del mare, punto più alto delle Clent Hills, da cui si gode di una vista a 360 gradi dei lussureggianti dintorni.

9. Malham Cove, Yorkshire Dales

Il fascino dei tradizionali villaggi e la bellezza della campagna dello Yorkshire raggiunge uno dei punti di massimo splendore a Malham Cove, da dove si gode un panorama fantastico. Questa grande formazione calcarea, che ha la forma di un’imponente mezzaluna, e che si trova a nord del villaggio di Malham si è formata alla fine dell’ultima era glaciale. Sorge a oltre 80 metri sul livello del mare ed è il luogo perfetto da cui godere della vista sulla valle color smeraldo e sul tortuoso fiume sottostante.

Oltre a Malham Cove, questa parte dello Yorkshire è ricca di meraviglie naturali da esplorare, dalle Jubilee and Ingleborough Caves alle cascate di Stainforth Force, Gordale Scar e Janet’s Foss.

10. Arthur’s Seat, Edimburgo

Per una vista a volo d’uccello su Edimburgo, i visitatori non devono fare altro che recarsi a Arthur’s Seat, un vulcano spento alto 250 metri dal quale si ha una vista favolosa su Edimburgo e sulla campagna che la circonda. Parte di Holyrood Park, questa è la vetta più alta delle colline che circondano la capitale scozzese.

I fan del folklore scozzese e della storia antica saranno interessati a sapere che si narra che questo luogo facesse parte di Camelot, la leggendaria corte di Re Artù.

 

Fonte: VisitBritain

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti