Gran Bretagna, 10 meraviglie naturali da non perdere


In Gran Bretagna anche la natura e i paesaggi tramandano la storia, le leggende e i miti che contraddistinguono il Paese. Curioso di conoscerli? Scopri quali sono le 10 meraviglie naturali da non perdere!


Anche le meraviglie naturali della Gran Bretagna raccontano del glorioso passato del Paese, tra gole impervie, spettacolari anfiteatri calcarei e maestose scogliere gessose. Questi luoghi hanno affascinato i visitatori per secoli e lo fanno ancora oggi, attraendo amanti della natura ed escursionisti! Dal 10 luglio per chi viene dall’Italia molte di queste meraviglie non sono solo un sogno.

1. The Needles

Isola di Wight, Inghilterra

A The Needles dominano il profumo e l’azzurro del mare. Tre grandi creste di smagliante gesso bianco spuntano dalle acque dell’estremità occidentale dell’Isola di Wight, dove un tempo facevano parte del promontorio, prima che i fenomeni erosivi le separassero dalla costa. Il miglior punto di osservazione si ha da The Needles Old Battery, un forte militare di epoca vittoriana. Nelle giornate più limpide, il contrasto tra il bianco delle rocce, la bruma che si alza dal mare blu che si fonde con la linea dell’orizzonte, lascia senza fiato. Questo spettacolo è ancora più suggestivo se ammirato a bordo della seggiovia, dalla quale si vedono anche le scogliere della baia di Alum, e il bellissimo faro.

The Needles prende il suo nome da un quarto faraglione, chiamato “La moglie di Lot”, che aveva la forma di un ago, crollato durante una tempesta nel 1764. Le altre rocce non ne hanno la caratteristica forma, ma il nome è stato comunque mantenuto.

2. Malham Cove

North Yorkshire, Inghilterra

Tra le meraviglie naturalistiche del nord d’Inghilterra è d’obbligo menzionare Malham Cove, nello Yorkshire, definito l’anfiteatro di Madre Natura. Un’impressionante parete scoscesa parete di 80 metri formatasi alla fine dell’ultima era glaciale a causa dello scioglimento dei ghiacci. In cima alla rupe una superficie di roccia calcarea levigata dall’arretramento del ghiacciaio, il cui aspetto stranamente regolare la fa sembrare una particolare pavimentazione. Questi luoghi sono abitati da bellissimi esemplari di Peregrine Falcons e Tawny Owls, rendendoli il paradiso dei birdwatchers.

Sapevi che Malham Cove appare in Harry Potter e i Doni della Morte Parte 1?

3. Jurassic Coast

Dorset e East Devon, Inghilterra

La bellissima costa del Dorset e dell’East Devon è conosciuta con il nome di Jurassic Coast, il primo sito al mondo a essere stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità per motivi naturalistici. Ciò che rende così speciale questo litorale lungo più di 150 km sono le pareti delle sue scogliere, che racchiudono 185 milioni di anni di storia del pianeta. Una passeggiata qui è un ininterrotto viaggio nel tempo attraverso le ere del Triassico, del Giurassico e del Cretaceo, oltre ad essere il luogo in cui si trovano alcune delle più spettacolari conformazioni geologiche della Gran Bretagna, come Durdle Door, la grande arcata di roccia calcarea che si trova vicino a Lulworth.

Sull’isola di Purbeck si trova l’Old Harry Rocks, un affascinante trio di faraglioni di gesso che si stagliano orgogliosamente sul mare, segnando il punto più orientale della costa del Dorset.

Sapevi che alcune delle scene di Wilde, il film sulla vita di Oscar Wilde interpretato da Stephen Fry e Jude Law, sono state girate qui?

4. Cheddar Gorge

Somerset, Inghilterra

Cheddar Gorge, la più grande gola esistente in Gran Bretagna, scavata più di un milione d’anni fa dall’acqua proveniente dallo scioglimento dei ghiacciai. Il regalo che ci ha lasciato questa imponente erosione è un ripido e spettacolare burrone che divide in due la campagna del Somerset. Un’enorme gola di 137 metri e lunga 5km, Cheddar Gorge, che è anche una finestra sulla preistoria, è anche un luogo ideale per escursioni, arrampicate su roccia e trekking, le cui grotte ospitano formazioni rocciose bizzarre e meravigliose e un fiume sotterraneo. Le grotte che si trovano a Cheddar Gorge sono una meraviglia naturale tanto quanto le falesie che le caratterizzano in superficie. Se stai pianificando un viaggio in Inghilterra, Cheddar Gorge è a meno di un’ora dalle città di Bath e Bristol.

Il più antico scheletro completo della Gran Bretagna, conosciuto come l’Uomo di Cheddar, è stato rinvenuto proprio qui.

5. Seven Sisters Cliffs

Sussex, Inghilterra

Il Seven Sisters Country Park, una lunga catena di bianche scogliere caratterizzate da sette anse, che si trovano nella contea del Sussex, lungo la Sussex Heritage Coast, a breve distanza dalla vivace cittadina di Brighton, sono uno dei simboli della Gran Bretagna. Qui si possono fare alcune delle passeggiate più panoramiche di tutto il Paese. Uno dei punti migliori per ammirarle in tutta la loro maestosità è Seaford Head. Nel corso dei secoli, la loro imponenza ha respinto gli invasori e riaccolto a casa i marinai che tornavano da lunghi viaggi. Le scogliere, composte principalmente da gesso, si stanno lentamente erodendo, quindi perché non aggiungere questa storica meraviglia le alla tua lista da luoghi vedere prima che cambi?

Sapevi che le Seven Sisters appaiono anche nel film Robin Hood, Principe dei Ladri?

6. Brimham Rocks

North Yorkshire, Inghilterra

Se sei attratto dalle bizzarrie della natura, un viaggio a Brimham Rocks nel North Yorkshire, a soli 13km dall’antica cittadina di Harrogate ti soddisferà. Le Briman Rocks sono massi d’arenaria che dopo un lungo processo d’erosione hanno assunto strane forme e sono rimaste in uno stato di precario equilibrio. Queste formazioni geologiche hanno affascinato per secoli i visitatori, e sono state battezzate con nomi che rispecchiano la loro presunta sagoma. Sito di particolare interesse scientifico con i suoi 454 acri che ospitano una ricca fauna fatta di branchi di caprioli rossi, caprioli e sika che vagano liberamente. Ci sono anche uccelli maestosi come gheppi e gufi, nonché una serie di farfalle protette che vivono intorno a questa meraviglia naturale.

Sapevi che le prime persone che osservarono queste rocce pensarono che fossero state scolpite dai druidi?

7. Giant’s Causeway

Antrim, Irlanda del Nord

In Irlanda del Nord si trova una delle meraviglie più particolari del mondo, la Giant Causeway, una fantasmagorica scogliera basaltica lungo la costa di Antrim. Questa curiosa formazione rocciosa, parte dei siti del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, è composta da ben 40 000 colonne esagonali di basalto strettamente unite tra loro che si ergono dal mare, alcuni dei quali arrivano fino a 127 metri d’altezza. I pilastri poligonali sono stranamente regolari, quasi come se fossero stati creati da una forma di vita intelligente … o gigante, ma in realtà sono stati modellati oltre 50 milioni di anni fa da un’intensa colata di lava vulcanica che si è raffreddata rapidamente, creando queste forme perfette.

La leggenda racconta che questo luogo fu creato dal gigante irlandese Finn McCool, il quale lo voleva usare per attraversare il Mare d’Irlanda per sfidare il suo rivale scozzese chiamato Benandonner.

8. Fingal’Cave

Isola di Staffa, Scozia

Attraversando il Mare d’Irlanda provenendo dal Giant’s Causeway si arriva sull’Isola di Staffa, nell’arcipelago delle Ebridi Interne, dove si trova la Fingal’s Cave. Questa grotta marina è una formazione geologica creata dallo stessa colata di lava che diede vita alla Giant’s Causeway, e per secoli è stata fonte d’ispirazione per pittori e scrittori. Sir Walter Scott (autore di “Rob Roy” e “Ivanhoe”, e padre della rinascita dello spirito nazionale scozzese) disse che la sua suggestione “superava ogni descrizione”, mentre il musicista Felix Mendelssohn compose la sua Hebrides Overture dopo aver sentito la strana eco causata dallo sbattere delle onde nella caverna.

Il nome gaelico della Caverna di Fingal è Uamh-Binn, che significa “caverna della melodia”.

9. Trotternish Peninsula

Isola di Skye, Scozia

Quella di Trotternish è la più settentrionale fra le tante penisole dell’isola di Skye e vanta una spettacolare morfologia geologica. Immagina di prendere la strada costiera a est e vedere i bizzarri spuntoni rocciosi della frana di Quiraing, che sembrano usciti da un libro di Tolkien, e l’Old Man of Storr, un monolite basaltico che svetta per 49m. Fu in questo fantastico paesaggio che Charles Edward Stuart (detto Bonnie Prince Charlie), ribelle pretendente al trono britannico, si nascose dalle truppe governative dopo la battaglia di Culloden del 1746.

Trotternish ospita anche la Kilt Rock, una ripida falesia di basalto esagonale chiamata così perché assomiglia al celebre indumento nazionale scozzese.

10. Glyder Fach e Glyder Fawr

Snowdonia, Galles settentrionale

Se sei un escursionista curioso di esplorare nuovi scenari, non appena possibile, potresti organizzare un viaggio nel Galles del Nord, alla conquista di Glyder Fach e Glyder Fawr. In una regione di per sé ricca di aspri ed epici paesaggi, questi due monti sono fra le attrattive naturalistiche che colpiscono di più. Il Glyder Fach (994 m) è sormontato dalla famosa Cantilever Stone, una massiccia lastra posta in equilibrio sulla vetta, il luogo preferito dagli arrampicatori. Il Glyder Fawr (1001 m) ripaga la fatica della salita con una cima scoscesa e disseminata di rocce appuntite, frantumate dal gelo e inclinate come vecchie pietre tombali.

Nel Parco Nazionale di Snowdonia c’è la più alta vetta di Galles e Inghilterra. Si tratta del monte Snowdon (1085 m), dove l’alpinista Edmund Hillary si allenò per conquistare l’Everest.

 

Fonte: VisitBritain

 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.