In Trentino: sei passeggiate con vista mozzafiato

#destinazioneitalia. Dopo una bella passeggiata in montagna di solito torni a casa con le borracce dell’acqua vuote, i polmoni pieni di aria pulita, l’animo più leggero e un sacco di foto bellissime. Perché è difficile resistere alla tentazione di scattare una foto, quando di fronte a te si aprono le Dolomiti di Brenta, o ai vostri piedi si stende l’immenso lago di Garda. Così ti fermi, scatti una foto, e poi magari la condividi con i tuoi amici.

Ecco 6 passeggiate facili, alla portata di tutti, che terminano con spettacolari panorami da fotografare o, semplicemente, da ammirare in silenzio per riempirsene gli occhi e conservarli nel cuore.

 

A Malga Ritorto, Madonna di Campiglio
Questa è una passeggiata davvero facile, che puoi fare anche con un passeggino o con i bimbi piccoli. Si parte da località Patascoss, a poca distanza da Madonna di Campiglio e si percorre una strada asfaltata (chiusa al traffico a luglio e agosto) per circa 45 minuti. A fine percorso ti accoglie il calore di Malga Ritorto e la sua vista incantevole sulle Dolomiti di Brenta.

Al lago di Nambino, Madonna di Campiglio
Restando in zona, ti consigliamo quest’altra passeggiata facile, adatta anche a famiglie con bambini piccoli, magari con zaino porta bimbo. Si parte dalla piana di Nambino e, dopo un leggero dislivello inziale si cammina in pianura fino a raggiungere il laghetto alpino di Nambino e l’omonimo rifugio, in cui fermarsi per fare una pausa prima e godersi il panorama.

A Baita Segantini, Pale di San Martino
Questa passeggiata forse è un po’ più faticosa delle altre, ma siamo sicuri che potrai farcela, anche perché al traguardo ti aspetta un panorama sulle Pale di San Martino difficile da dimenticare. Lascia la macchina in prossimità di Passo Rolle e poi cammina a piedi per quasi un’ora, prima di arrivare al prato di Baita Segantini e al suo laghetto in cui si specchiano le Dolomiti.

Al Rifugio Fuciade, Val di Fassa
È uno dei luoghi più fotografati del Trentino. Dopo una passeggiata di un’ora circa senza particolari difficoltà, si raggiunge la conca di Fuciade, dove trovi l’omonimo rifugio (informarsi per le aperture). Qui sei nell’abbraccio delle montagne: davanti a te hai le pareti di Cima Uomo, alle tue spalle le Pale di San Martino. Non devi fare altro che fermarti e scattare una panoramica.

Passeggiata Busatte – Tempesta, lago di Garda
Non è una passeggiata difficile, ma non si può fare con un passeggino e non è adatta a bambini troppo piccoli o anziani. Questo perché gran parte della passeggiata si percorre su scalinate sospese tra la roccia e il lago, molto spettacolari. La vista dalle rampe è di quelle da cartolina, con il lago di Garda che si stende all’orizzonte, circondato dalle montagne.

Al Rifugio Gardeccia, Val di Fassa
Un’escursione facilissima, grazie anche agli impianti di risalita che in pochi minuti ti portano da Vigo di Fassa al rifugio Ciampedie, punto di partenza della tua passeggiata. Una volta lassù, non ti resta che percorrere un sentiero che si snoda tra boschi e montagne, fino al Rifugio Gardeccia, immerso nel maestoso gruppo dolomitico del Catinaccio.

Fonte: https://www.visittrentino.info/it

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.