Vendita Isola Gallinara, Codacons: deve tornare al demanio pubblico

Print Friendly, PDF & Email

Vendita in conflitto con la preservazione di valori ambientali e paesaggistici.


Il Codacons interviene sulla vendita al magnate di Kiev Olexandr Boguslayev dell’Isola di Gallinara per 10 milioni di euro e con una diffida chiede oggi che le Autorità competenti intervengano tempestivamente per acquisire al patrimonio demaniale l’Isola Gallinara, evitando alla collettività una perdita ambientale e paesaggistica di dimensioni colossali.
Con la diffida indirizzata al Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, al Ministero dell’ambiente e del territorio e del mare, alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona l’Associazione ha richiamato il particolare pregio naturalistico, paesaggistico e storico-culturale dell’isola.
Scrive il Codacons nella diffida, motivando le ragioni dell’intervento:
“L’attuale regime della proprietà del bene sembrerebbe porsi definitivamente in conflitto con la tutela del pubblico interesse alla preservazione dei valori ambientali e paesaggistici dell’isola, in quanto il trasferimento ad altro soggetto privato potrebbe non consentire alla collettività di fruire, nel rispetto dei vincoli esistenti per legge, delle bellezze naturalistiche e culturali dell’isola, oltreché non garantire la tutela del bene”.
L’Isola Gallinara, d’altra parte, costituisce da sempre “un polo attrattivo di interesse naturalistico, storico e culturale di altissimo valore”, oltre ad essere una delle isole che può essere raggiunta con maggiore facilità dai cittadini: è in questa ottica, quindi, che il Codacons ritiene opportuno, doveroso e necessario che le autorità citate adottino, ciascuna per la propria competenza, tutti gli atti necessari per favorire l’acquisizione dell’isola al patrimonio pubblico, compiendo tutte le attività istruttorie necessarie a esercitare il diritto di prelazione normativamente previsto.

Fonte: Codacons Ufficio Stampa

Potrebbe interessarti:

Vacanze, Codacons: ripresa turismo ancora troppo lenta
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Ryanair dà il via alla Cyber Week

Roma. Ryanair lancia oggi, con una settimana di anticipo, la “Cyber Week”, che offre ai suoi clienti 8 giorni consecutivi di fantastici sconti sul sito ...
Vai alla barra degli strumenti