Dove fare parapendio in Umbria

Le correnti ascensionali dell’Umbria hanno favorito negli anni la pratica di uno sport davvero mozzafiato: il parapendio. In questi territori che sono nate numerose scuole di volo, alle quali consigliamo di affidarti per vivere un’esperienza in tutta sicurezza, anche con i bambini al seguito. Le località di decollo possono essere diverse, ti raccomandiamo di consultare le previsioni meteorologiche di volta in volta per scegliere la zona che ti interessa maggiormente e verificare che sia nelle migliori condizioni per la pratica di questo sport.

 

Vari i dislivelli affrontabili, diversi i punti di vista mozzafiato sul paesaggio umbro, con decolli a partire da varie zone della regione. Di seguito ti riassumiamo quelle migliori per la pratica del parapendio.

 

– Castelluccio di Norcia e Monti Sibillini: le numerose possibilità di decollo e atterraggio sono in grado di regalare una visione privilegiata dell’altipiano. Sorvolarlo rappresenta un’emozione unica per i cultori del volo libero, specie nella stagione della fioritura che è in grado di regalare sfumature di colore spettacolari.

 

– Monte Subasio: partendo da uno dei versanti del Subasio esposti favorevolmente ai venti, avrai la possibilità di sorvolare la bellissima città di Assisi, arrivando a scorgere in lontananza il lago Trasimeno e gli Appennini. La zona di atterraggio è prevista nella zona di Rivotorto di Assisi.

 

– Monte Pennino a Colfiorito: Il monte Pennino si trova sul confine regionale tra Umbria e Marche. Qui potrai sorvolare il cosiddetto ‘Altipiano del silenzio’ di Colfiorito, un importante scrigno di biodiversità.

 

– Monte Cucco: questa zona vanta condizioni orografiche e meteorologiche molto favorevoli che rendono facili i decolli e gli atterraggi e fanno di questo monte un campo di allenamento ideale sia per principianti che per esperti di massimo livello. Non a caso, Monte Cucco è stato scelto più volte come sede di svolgimento di importanti gare nazionali ed internazionali, tra cui i campionati mondiali di deltaplano. I luoghi di decollo si trovano nella zona di Sigillo.

 

Qualunque sia il luogo del tuo volo in parapendio in Umbria, potrai essere sicuri che ai tuoi occhi si apriranno scenari incredibili. Il nostro consiglio? Quando sarai in volo pensa solo a rilassarti, assaporando il piacere di scivolare nell’aria, godendoti un’emozione tutta tua.

Fonte: https://www.umbriatourism.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.