Ferrara, 5 cose da vedere e da mangiare


Nominata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, Ferrara è una piccola città tutta da scoprire. Con il suo stile di vita rilassato e gli antichi palazzi che dominano il centro storico, Ferrara sembra rimasta intrappolata nel passato. Oggi vi portiamo alla scoperta di questa città avvolta da storia e leggende, una perla italiana da visitare e apprezzare in ogni suo angolo. Ecco per voi le 5 cose da vedere e da mangiare a Ferrara.


Come, o Ferrara, bello ne la splendida ora d’Aprile

ama il memore sole la tua pace!

Giosuè Carducci

 

La nascita della città di Ferrara è collegata a miti e leggende di epoche remote. Si narra infatti che Ferrara fosse il nome di una fanciulla scappata alla distruzione di Troia, che decise di fondare una città dove vivere i suoi ultimi giorni in serenità. In verità, la storia che conosciamo ha inizio nel 753 d.C., con la dominazione longobarda. In seguito la città fu luogo di numerose lotte per il potere, finché la famiglia Este assunse il suo dominio che proseguì per oltre tre secoli. Questi furono gli anni d’oro per Ferrara, che divenne luogo d’incontro per numerosi personaggi illustri, come Ludovico Ariosto e Torquato Tasso.

La lunga storia della città ha dato vita ad un centro storico unico al mondo, celebre per i suoi palazzi e i suoi monumenti religiosi. Ecco 5 cose da vedere a Ferrara e 5 cose da mangiare in quella che è considerata una delle città più belle d’Italia.

1. La Cattedrale di Ferrara

La Cattedrale è il monumento ideale per iniziare una visita di Ferrara. Infatti, il monumento fu costruito nel XII secolo ed è stato un silenzioso spettatore dell’intera storia della città. La facciata è già di per sé un capolavoro. La porta centrale fu decorata in stile romanico dal celebre artista Nicholaus, mentre la parte superiore venne realizzata in stile gotico e rappresenta le scene del Giudizio Universale. Le vicende storiche della città di Ferrara sono invece scolpite nel bianco marmo della parte inferiore della facciata e rappresentano un’importante testimonianza del passato. L’interno è anch’esso spettacolare, ricostruito in stile barocco in seguito ad un incendio e finemente decorato da diversi artisti locali.

2. Monastero di Sant’Antonio in Polesine

Visitare il Monastero di Sant’Antonio in Polesine è un’esperienza che vi riporterà indietro nel passato, in un’atmosfera remota e religiosa. Arrivati nei pressi del monastero, verrete accolti dalle voci delle monache benedettine che intonano canti gregoriani. Entrando, una monaca vi farà da guida all’interno del complesso e potrete ammirare uno dei monumenti più idilliaci della città. Scoprirete il chiostro, la cappella della fondatrice Beatrice d’Este e gli spettacolari affreschi giotteschi della chiesa principale.

3. Palazzo Schifanoia

Schivar la noia”, questo è il significato celato dietro il nome di Palazzo Schifanoia, in riferimento allo scopo per cui venne costruito. Questo palazzo è considerato il simbolo della Ferrara degli Este, un vero e proprio museo realizzato a immagine della sontuosità dell’epoca più florida della città. La zona del palazzo che più lascia incantati è il Salone dei Mesi. Delle dodici stanze realizzate nel XV secolo, oggi possiamo ammirarne solo sette, affrescate dai più importanti pittori ferraresi. Qui, raffigurazioni mitologiche si fondono ad astrologia, scene di vita quotidiana e divinità pagane.

4. Corso Ercole d’Este

Corso Ercole d’Este è stato nominato dall’UNESCO una delle vie più belle al mondo. Si tratta di un viale pedonale privo di qualsiasi attività commerciale che ha come punto focale il Quadrivio degli Angeli. In questo punto si incontrano tre dei monumenti più importanti della città: Palazzo Turchi di Bagno, Palazzo Prosperi Sacrati ed il Palazzo dei Diamanti.

5. Palazzo dei Diamanti

La visita di Ferrara termina con uno dei palazzi più belli della città: Palazzo dei Diamanti. Voluto da Ercole d’Este, il palazzo rappresenta un vero e proprio capolavoro architettonico, oggi sede di importanti mostre d’arte. Una delle leggende più celebri di Ferrara riguarda proprio questo palazzo. Si racconta infatti che tra le sue mura sia nascosto un meraviglioso diamante proveniente dalla corona del suo fondatore.

5 cose da mangiare a Ferrara

Non potete dire di aver visitato Ferrara senza aver assaggiato uno dei suoi piatti tipici. Scopriamo insieme quali sono le 5 cose da mangiare assolutamente a Ferrara. Il primo piatto tradizionale è la Salama da Sugo, un insaccato arricchito da vino e numerose spezie locali, spesso accompagnato dalla Coppia, un pane ferrarese dalla forma insolita. Ci sono poi i Cappellacci alla Zucca, un primo piatto autunnale condito con zucca e ragù. Un altro piatto da provare è il Pasticcio Ferrarese, pasta frolla ripiena di maccheroni conditi con ragù, besciamella, funghi, tartufo e noce moscata. Infine, per dolce, da non perdere la Torta Tenerina, una ricetta tradizionale a base di cioccolato.

 

Potrebbe interessarti:

 Destinazione Italia: 5 motivi per riscoprire Ravenna
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Ferrara