Nuove date per la Commedia di Dante alle Terme di Caracalla


Ancora pochi posti disponibili per le nuove date della Commedia di Dante alle Terme di Caracalla, da lunedì 10 a mercoledì 12 agosto. Un progetto ideato e interpretato da Franco Ricordi. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria.


Ancora pochi posti disponibili per le nuove date della Commedia di Dante alle Terme di Caracalla: da lunedì 10 a mercoledì 12 agosto, l’occasione unica di vedere, interpretati da Franco Ricordi, i canti XIII, XXI e XXVI del Purgatorio.

Dopo il tutto esaurito delle ultime date, con l’addio alla selva oscura dell’Inferno, ora è la volta del Purgatorio: si parte il 10 con l’incontro con gli invidiosi e Sapìa «de li altrui danni più lieta assai che di ventura mia». L’11 agosto andranno in scena l’apparizione del poeta latino Stazio e l’omaggio a Virgilio, mentre il 12 sarà la volta dei lussuriosi e dell’incontro con Guido Guinizzelli: «Farotti ben di me volere scemo: son Guido Guinizzelli, e già mi purgo per ben dolermi prima ch’a lo stremo».

Le prossime date, 17, 18 e 19 agosto, saranno dedicate alla figura di Beatrice e al passaggio al Paradiso.

Gli spettacoli continueranno, ogni lunedì, martedì e mercoledì fino al 2 settembre, pochi giorni prima che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella aprirà, a Ravenna, le celebrazioni per il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri.

La scenografia per i canti danteschi interpretati da Franco Ricordi, è quella della Palestra occidentale delle Terme di Caracalla: l’ingresso, con mascherina obbligatoria all’interno del monumento, è gratuito fino a esaurimento posti, prenotazione obbligatoria su www.coopculture.it (diritto di prevendita 2 euro).

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.