Umbria da scoprire: fino al 13 settembre a Foligno la Giostra della Quintana


La gara che anima Foligno con l’apertura delle 10 taverne rionali dove gustare i piatti tipici della gastronomia settecentesca.


La Giostra della Quintana è la gara più avvincente e difficile che si svolga in Italia e per questo è stata definita l’Olimpiade dei Giochi di Antico Regime.

Durante i giorni di Quintana, la città si anima con l’apertura delle dieci taverne rionali dove si possono gustare i piatti tipici della gastronomia secentesca che esaltano la qualità dei prodotti tipici del territorio. L’atmosfera è coinvolgente e lo spettatore viene accompagnato in un indimenticabile viaggio a ritroso nel tempo.

La gara al Campo è esaltante e scatena l’entusiasmo degli spettatori. È il momento della sfida tra i cavalieri dei dieci rioni, in cui è divisa Foligno, che si contendono il Palio dando prova di grande abilità e maestria.

Il 30 agosto sono previste le prove ufficiali e per il 13 settembre è stata fissata la data dell’edizione 2020 della Giostra della Quintana. Un evento molto sentito dai folignati e dagli abitanti dei paesi limitrofi che, nei giorni della Quintana, vivono una festa continua riunendosi nelle taverne del centro storico.

 

 

Dove fare parapendio in Umbria

Le taverne della città seguiranno tutte le misure di sicurezza necessarie in questo periodo di emergenza sanitaria: sarà garantito il distanziamento tra i commensali, gel santificanti saranno a disposizione degli avventori, i popolani indosseranno la mascherina durante il servizio come i clienti quando si alzeranno dal tavolo e si sposteranno all’interno della taverna, verranno igienizzate le superfici.

Per quanto riguarda l’accesso al Campo per la Giostra del 13 settembre, l’Ente Giostra ha pianificato un protocollo specifico per attuare tutte le norme vigenti all’entrata, all’uscita e dentro il Campo.

Gli spettatori dovranno indossare la mascherina per fare ingresso alla gara. Il numero di posti disponibili sarà deciso dagli organi competenti secondo le disposizioni che saranno in vigore per la data della Giostra.

Per maggiori informazioni:
www.quintana.it

 

Fonte: Umbria Tourism

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.