Viaggio on the road sulle 10 strade più belle d’Europa


L’Europa è attraversata da strade panoramiche mozzafiato, che meritano di essere percorse almeno una volta nella vita. Quali sono le 10 strade più belle d’Europa? Scopriamole insieme.


Dalla Costiera Amalfitana alla natura selvaggia della Norvegia, dalla verde Irlanda alle torbiere della Scozia, dai vulcani di Lanzarote ai vigneti del Portogallo, il vecchio continente è attraversato da strade panoramiche mozzafiato che meritano di essere percorse una volta nella vita. Costeggiano spiagge e fiordi, attraversano valichi montani e deserti, fiancheggiano castelli, monasteri e antichi eremi. Molte di queste strade offrono divertenti tracciati interrotti da curve e punti panoramici che si perdono in bellissimi paesaggi naturali tra foreste, laghi, borghi, pendii e zone costiere da sogno. Ecco 10 tra i più bei tracciati per viaggi indimenticabili.

1. Costiera Amalfitana

Tra le 10 strade più belle d’Europa non può mancare la Costiera Amalfitana, il tratto di costa che si affaccia a sud della penisola sorrentina, in Campania. Regala scorci mozzafiato per circa 55 chilometri da Positano a Vietri sul Mare. La strada costiera, famosa in tutto il mondo, è un incantevole tracciato che si snoda tra ripide scogliere, ville sontuose, case dai toni pastello, vigneti terrazzati e limoneti a picco sul mare. È stata inserita nella lista dei patrimoni dell’Umanità dell’Unesco e costeggia numerosi borghi che meritano di essere visitati: Ravello, Sorrento, Positano, Furore, Vietri e ovviamente Amalfi che dà il nome alla strada.

2. Atlantic Road

È una strada scenografica, lunga poco più di 8 chilometri che in appena mezz’ora di viaggio regala un’immersione indimenticabile nella natura selvaggia della Norvegia. Parte dalla città di Kristiansund, attraversa l’Atlantic Ocean Tunnel e corre su ponti a pelo d’acqua, viadotti e rialzate tra fiordi e isolotti come quello di Avery fino a Molde. Il tratto oceanico, il più tortuoso e spettacolare, è impressionate durante le tempeste con le onde che ricoprono l’asfalto, soprattutto nel tratto del ponte di Storseisundet; quando il mare è calmo, invece, permette soste per ammirare foche e balene.

3. Wild Atlantic Way

È un lunghissimo percorso costiero di 2.500 chilometri che si snoda attraverso l’intero litorale occidentale d’Irlanda e che collega Donegal a Cork. Il tracciato attraversa paesaggi diversi e bellissimi, da Cliffs of Moher nella contea di Clare a Downpatrick Head e a Keem Strand nella contea di Mayo. Lungo il percorso è possibile fare deviazioni o semplicemente fermarsi a immortalare lo straordinario paesaggio irlandese tra spiagge, insenature, altissime scogliere, castelli e villaggi di pescatori.

4. Großglockner-Hochalpenstraße

È la strada alpina d’alta montagna che in 48 chilometri e 36 tornanti collega le regioni austriache del Salisburghese, del Tirolo e della Carinzia. Lo spettacolare tracciato attraversa verdi pascoli, zone innevate, cascate, baite e i bellissimi paesaggi montani del parco nazionale Alti Tauri. Lungo il percorso sono presenti pannelli informativi e punti panoramici dove sostare ad ammirare il paesaggio.

5. North Coast 500

È una strada spettacolare che unisce Inverness ad Applecross, nella Scozia settentrionale. Misura 830 chilometri e attraversa paesaggi mozzafiato: montagne, spiagge selvagge, castelli, praterie, piccoli villaggi, faraglioni e sentieri che si inoltrano nelle foreste. Durante il tragitto i numerosi punti di sosta consentono di fermarsi per scattare foto.

6. Val d’Orcia

Poetica, emozionante e spettacolare: è la strada che attraversa la Val d’Orcia in Toscana, un’esperienza unica per chi ama guidare tra colline, cipressi e borghi in pietra. Si parte da Torrenieri e si raggiunge Sant’Anna in Camprena, sempre in provincia di Siena, percorrendo 58 chilometri di pura bellezza. Il tracciato tocca borghi d’arte e di vino famosi in tutto il mondo: Montalcino, San Quirico d’Orcia, Pienza e la Cappella della Madonna di Vitaleta. Una valida e più breve alternativa è l’itinerario che parte sempre da Torrenieri e percorre per 22 chilometri un tratto della vecchia strada statale Cassia tra boschi e aperta campagna fino al monastero di Camprena, circondato dai cipressi.

7. Estrada N-222

È una bellissima strada che costeggia il fiume Douro, in Portogallo, e attraversa le vigne dove si produce il famoso Porto. Lunga 27 chilometri e con 93 curve mozzafiato, il percorso attraversa paesaggi spettacolari, borghi e distretti storici, come Vila Real e Pinhão. La regione vinicola della Valle del Douro, patrimonio dell’Umanità, è ricoperta di colline terrazzate con vigneti e filari da dove spuntano edifici e castelli antichi; il tracciato che attraversa la regione regala punti panoramici dove ci si può fermare per fare fotografie.

8. 54-Snæfellsnes

La strada principale che percorre il periplo dell’Islanda si chiama Route One e misura 1.339 chilometri; a Borgarnes, a nord di Reykjavík, la strada devia verso Snæfellsnes, la penisola più occidentale dell’isola, caratterizzata da vulcani, villaggi di pescatori, coste ripide e case ricoperte d’erba. Il percorso – strada numero 54 – misura 156 chilometri e attraversa geyser, ponti sospesi sull’acqua e isolotti, prima di arrivare a destinazione.

9. Route des Crêtes du Verdon

È un circuito di 20 chilometri che in Francia percorre il canyon più profondo d’Europa, tra la Costa Azzurra e la Provenza; è una gola spettacolare in mezzo alle montagne creata dal fiume Verdon, un paradiso per gli amanti della natura e delle attività sportive ma anche uno spettacolo anche solo per chi la attraversa guidando.

10. LZ 67 Timanfaya

Sull’isola spagnola di Lanzarote le strade sono percorsi spettacolari tra paesaggi lunari e desertici, case bianche e vigneti nani. Tra i tanti tracciati il più suggestivo è la strada LZ-67 che attraversa per 15 chilometri il parco nazionale di Timanfaya, da Mancha Blanca a Yaiza, a sud del parco dei vulcani.

 

Fonte: Ansa

 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.