Borghi da visitare: Tarquinia

Tarquinia è una delle più antiche città italiane con un  centro storico ricco di bellezze medievali e rinascimentali. Si tratta di una città che prevede un mix di storia, arte e natura che sa rispondere alle richieste dei viaggiatori più esigenti grazie alla sua vicinanza con la Riserva Naturale delle Saline di Tarquinia, la Campagna Maremmana, i Monti della Tolfa e i Monti Cimini ma anche con un sito archeologico di notevole importanza la Necropoli dei Monterozzi.

La storia della città è strettamente legata alla storia degli Etruschi essendo stata una delle più antiche città abitate da questo popolo. Magnifici sono gli affreschi presenti in alcune tombe della necropoli che testimoniano come si svolgeva la vita di questo antico popolo ma soprattutto della grande considerazione che essi avevano della morte e dell’aldilà.

Nel centro storico tra gli immobili di straordinario interesse artistico si può ricordare Palazzo Vitelleschi, sede del Museo Nazionale, e la Chiesa di Santa Maria in Castello. Ma la caratteristica più spettacolare del panorama tarquiniese sono le torri mozze o intatte che si trovano ovunque: isolate nelle piazze o nei prati o inglobate nelle dimore di antiche e potenti famiglie come nel Palazzo dei Priori massiccia fortificazione urbana che ne ostenta addirittura sei.

Fonte: VisitLazio

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.