A Perugia Reflected, personale di Brian Eno


Un dialogo inedito tra le sue opere e i capolavori degli artisti più rappresentativi della collezione del museo, quali Piero della Francesca, Beato Angelico e Perugino.  Alla Galleria Nazionale dell’Umbria fino al 10 gennaio 2021.


La personale, dal titolo Reflected, presenta tre opere che dialogano con i capolavori degli artisti più rappresentativi della collezione della Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia, quali Piero della Francesca (Polittico di Sant’Antonio), Beato Angelico (Polittico Guidalotti) e Perugino (Cristo morto in pietà).

Brian Eno, inventore dell’Ambient music, produttore discografico e artista visivo, ha da sempre cercato una commistione tra i vari campi d’indagine della sua ricerca creativa.
La rassegna offre un confronto inedito tra le opere antiche e le Lightbox dell’artista, ognuna delle quali si sviluppa senza soluzione di continuità attraverso combinazioni di seducenti ‘paesaggi di colore’ auto-generati utilizzando una serie di luci a LED intrecciate. Estendendo i confini temporali con un lavoro che apparentemente non ha né inizio né fine, né narrativa, Eno invita le persone a trattenersi in un luogo per un po’ di tempo.

Se un dipinto è appeso a una parete – sottolinea l’artista –, non sentiamo che ci manchi qualcosa se distogliamo l’attenzione. Invece, con la musica e il video, abbiamo ancora l’aspettativa di un qualche tipo di spettacolo, di racconto. La mia musica e i miei video cambiano, ma cambiano lentamente. E cambiano in maniera tale che non importa perderne una parte”.

Il percorso espositivo è arricchito inoltre da Raphael Revisited (2011), una serigrafia dell’artista inglese Tom Phillips (Londra, 1937), legato a Brian Eno da un legame di amicizia e collaborazione, iniziata nel 1964 alla Ipswich Art School, nella quale Phillips insegnava. L’opera trae ispirazione da una tavoletta votiva, databile alla fine del Quattrocento, di un anonimo pittore umbro identificato in precedenza con un giovanissimo Raffaello (conservata alla Walker Art Gallery di Liverpool) che verrà utilizzata da Eno per la copertina dell’album Another Green World.

 

BRIAN ENO. Reflected
Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria (corso Pietro Vannucci, 19)
4 settembre 2020 – 10 gennaio 2021
in collaborazione con Atlante Servizi Culturali

Orari:
Lunedì e martedì chiuso
Mercoledì, giovedì e venerdì 14.00-19.30
Sabato e domenica 8.30-19.30
*la biglietteria chiude un’ora prima

 

Fonte: Umbria Tourism 

 

In Umbria lungo la Strada vini del Cantico
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.