Dove ammirare il foliage in Toscana

Dove ammirare il foliage in Toscana assaggiando alcuni del piatti della tradizione? Ecco alcuni suggerimenti di Visit Tuscany.

Si parte dal Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, che sono le più colorate d’Italia: dal giallo accesso al rosso porpora, dal verde scuro all’arancione, le sfumature che accendono questi boschi sono incredibili.Tra i punti più suggestivi da visitare c’è la cima del Monte Penna sopra la Foresta del Lama, che si raggiunge sulla strada che porta anche all’Eremo di Camaldoli, ma anche la Foresta di Campigna e il bosco monumentale di faggi, aceri e abeti che circonda il Santuario della Verna.

Autunno spettacolare anche sulle montagne della Garfagnana: uno dei panorami migliori sui boschi dorati si può osservare dall’antica Fortezza delle Verrucole nel comune di San Romano, ma non perdetevi anche la vista delle foglie che cadono all’Eremo di Calomini, arroccato su una grande parete a strapiombo. Molto suggestivi in autunno anche i borghi, dove si tengono tantissime feste dedicate alla farina di castagne, con cui si ricavano dolci deliziosi: imperdibili Isola Santa, Trassillico e Barga.

Per finire non può mancare il Monte Amiata: la grande montagna madre, antico vulcano spento, è bellissima nella stagione autunnale e ricca di sagre dedicate ai sapori del bosco.  Da non perdere Abbadia San Salvatore, splendido borgo medievale ricco di testimonianze storiche come l’Abbazia, ma anche un gioiello unico come Santa Fiora, con la sua splendida peschiera, e per finire rilassatevi a Saturnia, concedendovi una giornata allo stabilimento termale oppure immergendovi nelle terme naturali all’aria aperta. 

Fonte: https://www.visittuscany.com

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.