Il Museo del Prado di Madrid riparte da “Ospiti non invitati”


In mostra fino al 14 marzo 2021 oltre 130 opere che offrono riflessioni sul ruolo femminile all’interno del sistema artistico spagnolo, dal regno di Isabella II a quello del nipote Alfono XIII.


Ospiti non invitati. Episodi di donne, ideologia e arti visive in Spagna (1833-1931) è il titolo della prima mostra organizzata dal Museo del Prado di Madrid dopo la riapertura il 6 giugno. La mostra offre una riflessione sulla posizione delle donne e sui vari ruoli che hanno svolto all’interno del sistema artistico spagnolo, dal regno di Isabella II a quello del nipote Alfonso XIII.

Curata da Carlos G. Navarro, e con il patrocinio della fondazione AXA, la mostra sarà esposta all’interno delle sale A e B dell’edificio Jerònimos fino al 14 marzo 2021.

Suddivisa in 17 sezioni, la mostra presenta una selezione di oltre 130 opere, la maggior parte provenienti dal museo del Prado e altre dalle collezioni reali del Patrimonio Nazionale e da collezioni pubbliche e private.

La maggior parte delle opere esposte sono state rappresentate in mostre internazionali o hanno ricevuto premi alle Esposizioni Nazionali, istituite nel 1853 per incoraggiare l’arte spagnola a presentare un’immagine ideologica della nazionale.

 

Potrebbe interessarti:

Raffaello e il blu egizio di Galatea, filologia dell’antico

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.