In Trentino per ammirare le ritualità dei cervi

Con l’arrivo dell’autunno, nei Parchi trentini la natura offre l’affascinate spettacolo della ritualità amorosa del cervo, che tra settembre e ottobre, cerca una compagna prima di abbandonarsi al sonno del letargo.

Ai confini dei boschi, nel mezzo delle radure e delle praterie, i cervi adulti lanciano i loro richiami amorosi, i bramiti” che indimenticabile per attirare le femmine del branco e al tempo stesso un monito rivolto agli altri esemplari maschi per allontanarli.

Se altri cervi rispondono con altrettanto vigore, la sfida trai maschi della specie è aperta. Inizialmente si fronteggiano a livello sonoro,  successivamente incrociano i palchi di corna per studiarsi. Si passa alla rincorsa e al cozzare delle corna che stabilirà il vincitore,  il maschio che da solo potrà fecondare le femmine del branco.

In Trentino si può assistere dal vivo a questo incantevole spettacolo, grazie ad escursioni guidate organizzate dal 19 settembre al 4 ottobre, nel Parco Nazionale dello Stelvio e nel Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino. Le uscite si programmate in compagnia degli esperti faunistici, attrezzati di speciali termocamere per osservare gli ungulati quando cala la notte su foreste e radure. L’iniziativa prevede passeggiate serali, a volte precedute da una cena in malga, oppure escursioni diurne di media difficoltà dalle sei del mattino al primo pomeriggio. Tutte adatte anche a bambini con più di 8 anni.

Parco nazionale dello Stelvio

L’esperienza notturna comincerà alle 20.30 dai Centri Visitatori del Parco in val di Peio e in val di Rabbi, dove gli esperti faunistici presenteranno questo animale affascinante. Ci si sposterà poi nel bosco per una passeggiata notturna per ascoltare i bramiri e cogliere altri rumori nella natura. Utilizzando la termocamera sarà possibile osservare la radiazione infrarossa emessa dagli animali e scorgere nel buio più completo la vita del bosco che si risveglia nel profondo della notte.

Sabato 19 e 26 settembre e venerdì 2 ottobre l’appuntamento è alle 20.30 al Centro visitatori del Parco a Cogolo di Peio. Domenica 20 settembre, venerdì 25 settembre e sabato 3 ottobre l’appuntamento è alle 20.30 al Centro visitatori del Parco a Rabbi Fonti. Iniziativa a pagamento e su prenotazione: adulti 25 euro, bambini 15 euro

Tre invece sono gli appuntamenti con le escursioni di un’intera giornata in compagnia delle Guide del Parco: domenica 27 settembre e domenica 4 ottobre il ritrovo è alle 6 del mattino al Centro Visitatori del Parco a Rabbi Fonti per raggiungere con gli esperti del Parco le zone dove è possibile avvistarli.

Parco naturale Paneveggio – Pale di San Martino

Nel Parco naturale di Paneveggio sono quattro gli appuntamenti dedicati al bramito e per tre di questi l’esperienza notturna sarà preceduta da una cena a base di prodotti locali. Nello specifico sabato 19 settembre il ritrovo è fissato alle 18.30 al Centro Visitatori di Paneveggio per raggiungere Malga Juribello, a seguire prima escursione nel bosco, all’ascolto dei suoni della natura e per scorgere, grazie alla termocamera, la vita notturna degli animali.

L’appuntamento serale viene proposto anche sabato 26 settembre a partire dalle 19 con ritrovo a Malga Ces (San Martino di Castrozza) e successiva escursione nel bosco della Val Bonetta e ancora sabato 3 ottobre con ritrovo alle 18.30 al Centro Visitatori di Paneveggio per raggiungere malga Vallazza sotto Passo Valles.

Iniziativa a pagamento e su prenotazione: adulti 40 euro, bambini 28 euro.

Venerdì 2 ottobre è invece in programma un’uscita serale con ritrovo alle 18.30 al centro visitatori di Paneveggio).

Per maggiori info www.ambientetrentino.it

Altre iniziative

Workshop Fujifilm di fotografia faunistica e paesaggistica in Val di Peio – Parco Nazionale dello Stelvio 10-11 ottobre: nel Parco Nazionale dello Stelvio l’autunno offre luci, emozioni e situazioni intense. La fauna, con i colori e le luci autunnali delle valli d’alta quota, sarà il tema di un workshop fotografico con Marco Urso, stimatissimo Wildlife and Travel photographer (www.photoxplorica.com), in collaborazione con Fujifilm (euro 190 per il solo workshop, euro 252 workshop + 1 giorno di pensione completa).

Per maggiori info www.ambientetrentino.it

Una notte al parco in Val Canali – Parco naturale Paneveggio Pale di San Martino 10 – 11 ottobre: un weekend d’autunno per tutta la famiglia, immersi nella natura della Val Canali ai piedi delle Pale di San Martino. Caccia al tesoro, laboratori di cucina e benessere con le erbe di montagna, una passeggiata serale con cena in malga sotto il cielo stellato, prima di infilarsi tutti nel sacco a pelo a Villa Welsperg. E il giorno dopo si incomincia con la colazione con i sapori della Strada dei formaggi delle Dolomiti, per poi partire per un’escursione lungo il sentiero delle Muse Fadaie con tanto di mini corso di arrampicata con la guida alpina. Prezzo: euro 45 bambini dai 5 agli 10 anni (accompagnati da un adulto); euro 50 Adulti. Per maggiori info: ApT S. Martino di Castrozza, tel. 389 4885911 – segreteria@sanmartino.com

Escursione sulle tracce del cervo in Val di Rabbi – Parco nazionale dello Stelvio: domenica 18 ottobre l’intera giornata sarà dedicata alla scoperta degli ambienti del Parco nella loro veste autunnale e a come gli animali si preparano ad affrontare l’inverno. L’escursione di media difficoltà si svolge in Val di Rabbi (dalle 6 del mattino alle 15 circa) e raggiungerà i luoghi miglior per osservare cervi, caprioli e altre specie della fauna selvatica. Iniziativa a pagamento e su prenotazione adatta a bambini con più di 8 anni: adulti 20 euro, bambini under 12 10 euro.

Per maggiori info www.ambientetrentino.it

 

Fonte: https://www.visittrentino.info/it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Islanda, la terra del ghiaccio

Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina. Agostino d’Ippona   Articolo pubblicato il 15 giugno 2016 Islanda ...