Viandando, in cammino per la Puglia narrando territori, persone, culture


Giornalisti in viaggio per la Puglia narrando territori, persone e culture: l’associazione Viandando si incammina sull’antico tracciato pugliese dell’Appia, da Taranto a Brindisi, e il caporedattore della Gazzetta dello Sport Andrea Mattei sulla Via Ellenica del Cammino Materano.


È stata Taranto la prima tappa del cammino in Puglia in questi giorni di 7 giornalisti dell’associazione Viandando, in Puglia per l’educational tour, “Camminando sull’antico tracciato pugliese dell’Appia”, realizzato nell’ambito del progetto promozione fers da Pugliapromozione –,in collaborazione con il Parco Archeologico dell’Appia antica e con i GAL “Magna Grecia”, “Terre del Primitivo” e “Terre dei Messapi” e con la media partnership di RadioRai, radio Capodistria, NoiDonne. Da Taranto i camminatori si sono spostati a Grottaglie, quindi oggi fino ad Oria, sempre rigorosamente a piedi, dove hanno incontrato il sindaco e visitato il castello. Domani tappa a Manduria e quindi a Brindisi.

Sono comunicatori della radio, del web e della carta stampata che ogni giorno percorrono le tappe finali dell’Appia antica da Taranto a Brindisi e, arrivati a destinazione, visitano i siti di maggiore interesse culturale e turistico, come è stato per il MARTA a Taranto, e partecipano a laboratori e degustazioni. I partecipanti sono Loredana Cornero, di MeridianotvItalia e presidente di Viandando, Tiziana Bartolini di NoiDonne, Andrea Borgnino Radio Rai,Rosario Tronnolone di Radio Vaticana, Barbara Urizzi di Radio Capodistria e Sergio Valzania di Il Dubbio.

L’Associazione Viandando, nata oltre 5 anni fa, è cresciuta nel tempo dedicandosi allo sviluppo sostenibile, al turismo dolce, a ciclovie e cammini, valorizzando le antiche vie di pellegrinaggio, con particolare attenzione alle strade secondarie, alle aree interne, ai piccoli borghi, ai luoghi troppo spesso dimenticati da un turismo mordi e fuggi. “La Puglia si presta decisamente ad un turismo dolce con i suoi percorsi poco battuti, i suoi cammini, la campagna ridente e le persone accoglienti ed ospitali” – commenta Loredana Cornero. Durante il cammino in Puglia i giornalisti di Viandando realizzano quotidianamente una puntata di una trasmissione radiofonica che racconta il cammino percorso in Puglia, collegamenti con le radio di riferimento e con altre radio interessate al progetto e un diario con foto e video su blog, riviste e siti.

Dal 28 settembre è in Puglia per un Press tour anche il caporedattore della Gazzetta dello Sport Andrea Mattei. Il suo tour è volto alla redazione di reportage sulla “Via Ellenica del Cammino Materano” da pubblicare sulla Gazzetta dello Sport online.

Grazie al supporto tecnico dell’Ufficio Turismo sostenibile, Cammini e Itinerari Culturali, Mattei ha fatto un tour a Brindisi ( San Giovanni al Sepolcro, Santa Lucia, Accademia degli Erranti, Porto, Community Library, pescatori). Quindi a Carovigno con una visita a Santa Maria del Casale, a Torre Guaceto e poi a Serranova. A seguire tappa Carovigno – Ostuni, sempre a piedi attraverso la piana degli ulivi secolari, con una visita al centro storico di Ostuni e al Gal Alto Salento. Terza tappa Cisternino con visita al Monastero delle Suore Benedettine. Da qui tappa a piedi attraverso la piana degli ulivi e la sughereta, sito archeologico di Santa Maria di Agnano, Santuario di San Biagio e centro storico di Cisternino. Ieri tappa a Locorotondo con visita all’Ashram e Giardini di Pomona, Frantoio ipogeo e Storia contadina della valle d’Itria. Non potevano mancare Martina Franca a Crispiano, sempre totalmente a piedi, e per finire l’ultima tappa a Crispiano Massafra.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.