Bitesp Digital 2020, la Fiera Digitale dedicata al Turismo Esperienziale


Bitesp Digital 2020, la Borsa Internazionale del Turismo Esperienziale quest’anno è in formato digitale. L’obiettivo: favorire la ripartenza del turismo. Dal 23 al 30 Novembre online.


Inaugurata l’edizione 2020 della Bitesp Digital, la Borsa Internazionale del Turismo Esperienziale, quest’anno in formato digitale.

Oggi le motivazioni della domanda che alimentano il turismo sono profondamente cambiate. Al classico turismo di destinazione si è affiancato quello esperienziale, cioè il turismo relativo alla “Travel Experience” che l’utente riesce a vivere durante la vacanza.

Il turista non si accontenta più di visitare in modo distaccato una località come se guardasse una vecchia cartolina, ma è sempre alla ricerca di nuove esperienze coinvolgenti, per entrare in contatto con il territorio e stabilire con esso una relazione diretta.

In quest’ottica, non sono più soltanto le località o i territori a stimolare l’interesse del turista, ma soprattutto le esperienze da vivere, le storie degli abitanti, le tipicità locali, gli eventi, la cultura, le tradizioni, l’enogastronmia, gli itinerari, le emozioni da vivere, etc.

Per rispondere a queste esigenze è nato il nuovo Concept di Bitesp, un evento dedicato alla promozione del “Turismo da Vivere” .

Per l’edizione 2020, vista la situazione della pandemia, Bitesp ha creato una fiera digitale, la Bitesp Digital, che utilizza i canali e gli strumenti più efficaci per la promozione turistica, i buyer, il web, i social media e i video esperienziali. Si potranno contattare migliaia di potenziali clienti, allargando il target di riferimento dell’attività promozionale oltre che agli operatori professionali, anche al grande pubblico del web e dei social media.

L’obiettivo principale di Bitesp Digital è offrire agli operatori turistici partecipanti la possibilità di incontrare buyer nazionali e internazionali, la rete commerciale degli agenti di viaggio, gli utenti del web e dei social media e il pubblico dei viaggiatori esperienziali, in un contesto nuovo e coinvolgente, per favorire la ripartenza del turismo.

La Bitesp Digital 2020, che si svolgerà dal 23 al 30 novembre, prevede tre aere distinte:

  • l’Area Workshop tra seller e Buyer, con accesso riservato agli operatori accreditati e con appuntamenti in video conferenza.
  • l’Area Espositiva Virtuale aperta a tutti gli utenti web, che consente di visitare i padiglioni della fiera digitale, divisi in relazione alla tipologia di turismo presentata.

In questa area i visitatori hanno la possibilità di interagire con gli espositori, di visualizzare le loro offerte turistiche, vedere cataloghi, foto e video, e inviare richieste di informazioni o fissare appuntamenti live agli espositori.

Interessante l’Area Eventi, con un ricco programma di incontri, convegni, speech aziendali e step formativi,  per conoscere i trend e le novità del mercato.

In tutte le giornate della manifestazione, grazie alla partecipazione di autorevoli professionisti del settore, la Bitesp metterà al centro del suo programma le tematiche di grande attualità nell’ambito del turismo esperienziale, con le strategie  più efficaci per lo sviluppo commerciale, portando esempi e testimonianze di operatori.

  • Ecco i numeri di Bitesp Digital 2020:
    Oltre 150 Seller
  • Circa 140 Espositori
  • 110 Buyer accreditati al workshop
  • Circa 3.500 appuntamenti prefissati
  • Quasi 100 video esperienziali pubblicati
  • Oltre 50 Eventi organizzati

Un ottimo risultato che sottolinea la volontà degli operatori turistici di impegnarsi  per creare i presupposti di una grande ripartenza del settore.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.