“La giornata ideale”: proposte di tour virtuali da casa in attesa di tornare a viaggiare


Il desiderio di viaggiare con le ultime restrizioni sugli spostamenti si fa sempre più sentire, specialmente ora che si avvicina il periodo natalizio. Ecco una serie di idee per vivere “la giornata ideale” di viaggio in modo virtuale.


Sarà un Natale diverso dal solito, almeno per quanto riguarda i viaggi. Con le ultime restrizioni sugli spostamenti, molti preferiscono aspettare a prenotare le vacanze di fine anno, valutando piuttosto opzioni last minute o scegliendo di rimanere a casa. Il desiderio di viaggiare, tuttavia, è ancora più forte di prima: nell’attesa di trovare un biglietto aereo sotto l’albero, ecco una serie di idee per vivere “la giornata ideale” come se fosse un viaggio intorno al mondo : si parte con il workout alle Maldive guidato da un personal trainer, si prosegue con un hammam homemade come a Marrakech e una visita virtuale nei musei di Lisbona per poi finire con un pranzo tradizionale toscano . Nel pomeriggio, si viaggia con la mente leggendo il travel magazine e ascoltando i podcast di Marriott e dopo merenda con una torta tipica garfagnina del Renaissance Tuscany ci si scatena ballando il merengue , sognando la Repubblica Dominicana e sorseggiando il cocktail caraibico dell’ Hotel Terme Merano . Dopo cena, preparata seguendo i consigli dello chef del DoubleTree Trieste by Hilton, niente di meglio di una tisana rilassante e depurativa come in una Spa. Per finire: la musica creata appositamente per te dal pianista del nuovissimo Grand Universe Lucca, in apertura a fine mese nella città toscana.

Pronti? Il viaggio inizia da casa.

 

MATTINA

Workout come alle Maldive

Per iniziare con una sferzata di energia la giornata, niente di meglio del programma di workout preparato dalla personal trainer del Club Med Kani delle Maldive : un video di allenamento ad alta intensità (HIIT), che guida gli spettatori attraverso una serie di esercizi per tonificare gambe e addominali sognando di essere su una spiaggia di sabbia bianca delle Maldive. Il video è disponibile qui .

Per maggiori informazioni: https://visitmaldives.com/en

 

I segreti di bellezza de La Mamounia

La Mamounia , iconico indirizzo di Marrakech, ha riaperto il 16 ottobre a seguito di importanti lavori di ristrutturazione con l’obiettivo di preservare il fascino che ha reso l’Hotel una vera leggenda nel corso degli ultimi 97 anni, conferendogli al tempo stesso un tocco contemporaneo. Perricreareacasa l’atmosferada‘Milleeunanotte’dell’Hotelevivere un’esperienzadibellezza tradizionale marocchina basta procurarsi i prodotti naturali che sono alla base del rituale dell’Hammam proposto dalla sua Spa, tra cui sapone nero di origine 100% naturale e ricco di vitamina E, garantisce un effetto nutriente ed emolliente alla pelle e ghassoul, un’argilla minerale estratta sulle montagne dell’Atlante in Marocco, con proprietà detergente e sgrassante. Il rituale consiste nell’applicazione del sapone nero con neroli ed eucalipto, seguito da un intenso scrub con il guanto Kessa per un rinnovamento della pelle e da un impacco di ghassoul per il corpo, naturalmente purificante e stimolante in polvere, si applica su tutto il corpo e fornisce una sensazione di leggerezza arricchita dalle note dell’eucalipto e neroli.

Per maggiori informazioni: https://www.mamounia.com

 

Tour virtuali dei musei di Lisbona

Non ci si annoia se da casa è possibile esplorare la città di Lisbona attraverso gli incredibili tour virtuali, offerti gratuitamente dai principali musei e attrazioni locali. Perdersi tra i corridoi più lunghi d’Europa al Palazzo Nazionale di Mafra, ammirare le mostre d’arte del Museo Gulbenkian, scoprire una collezione unica di carrozze o imparare tutti i segreti dell’azulejo… tutto è possibile grazie a queste finestre interattive sulle meraviglie di Lisbona . Ad esempio con il tour virtuale del Museo Nazionale di Storia Naturale e della Scienza curato, assieme ai diversi giardini botanici, dall’Università di Lisboa. Si può’ fare anche un tour in VR se si dispone della tecnologia adatta https://museus.ulisboa.pt/pt-pt/visita-virtual oppure con la visita virtuale delle incredibili collezioni d’arte presso il Museo Gulbenkian , la fondazione creata dall’umanista Calouste Gulbenkian, con lo scopo di promuovere i valori universali dell’umanità. Il museo, la biblioteca d’arte, il centro di arte moderna con la maggiore collezione di arte portoghese del secolo XX e le esposizioni temporanee sono un’area densa di sapere, a portata di click: https://gulbenkian.pt/museu/en/collections/virtual-tour/ .

Per maggiori informazioni: https://www.visitlisboa.com/it

 

PRANZO

Una speciale ricetta da Bagni di Pisa

 

Bagni di Pisa, un luogo incantato nella campagna pisana all’interno del palazzo d’estate del Granduca di Toscana, presenta la ricetta dei tortelli di patate al ragù toscani a cura dello Chef Umberto Toscano, un piatto gustoso che racchiude in sé i sapori della tradizione toscana. Ecco la ricetta!

Ingredienti per 4 persone: per la pasta : tuorlo d’uovo gr 180, farina 00 gr 150, semola rimacinata gr 75; per il ripieno : patate lesse gr 500, prezzemolo q.b., aglio tritato -1 spicchio, noce moscata q.b., parmigiano gr 20, olio evo toscano gr 50, sale e pepe q.b.; per il ragù: carne macinata (manzo -maiale salsiccia fresca ) g 500, olio evo g 100, sedano g 50, carote g 50, cipolla rossa g 50, alloro 2 foglie, sale e pepe q.b., pomodoro pelato kg 1, vino rosso g 100, brodo vegetale q.b.

Procedimento : per la pasta: unire la farina con la semola, mescolare bene, versare al centro i tuorli precedentemente lavorati insieme, lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Fare riposare il tutto per circa 30’ in frigo coperto con pellicola. Per il ripieno: Mettere a lessare le patate. quando le patate sono cotte e ancora tiepide , sbucciarle e schiacciarle aggiungendo il prezzemolo e aglio tritati, unire la noce moscata grattugiata, parmigiano grattugiato e regolare di sale e pepe. Per i tortelli: Stendere la pasta sottile e formare 24 dischi del diametro di 8cm con l’aiuto di un coppa pasta rigato. Mettere al centro gr 35 di ripieno e sigillare bene bagnando la pasta con poca acqua. Per il ragù: mondare sedano carote e cipolla, tritare e far rosolare in pentola con l’olio extravergine di oliva, aggiungere la carne , far asciugare bene dai suoi liquidi ,fino a farla caramellare (reazione di Maillard) ,bagnare con il vino rosso , lasciare evaporare ed aggiungere il pomodoro pelato frullato e passato dai semi ad un setaccio, aggiungendo brodo vegetale per la cottura , unire l’alloro , sale e pepe e cuocere a fiamma bassa per circa 3 ore. Cuocere i tortelli in acqua salata e saltarli in padella con il ragù, mantecare con olio e servire con erbette fresche sopra.

Per maggiori informazioni: https://www.bagnidipisa.com

 

POMERIGGIO

Viaggiare con la mente grazie al magazine e ai podcast di Marriott Bonvoy

On the top of Pidurangala Rock, Sigiriya

Il primo pomeriggio è il momento ideale per concedersi qualche minuto di relax, magari leggendo storie che trasportano in mondi lontani. In questo senso, Traveler , il travel magazine di Marriott Bonvoy, è perfetto per viaggiare con la mente: dai parchi nazionali degli USA a quelli del Sudafrica, dalle migliori passeggiate invernali nelle città europee alle spiagge più Instagrammabili del mondo. E ancora, scoprire le migliori località per forest bathing, ecoterapia e wild swimming,tutte pratiche di benessere fondate sul contatto con la natura oppure conoscere le tradizioni natalizie più curiose . Per chi preferisce i podcast,sul canale Spotify di Marriott Bonvoy Traveler ce ne sono diversi: dalla masterclass con il campione olimpionico di sci Bode Miller alle avventure dell’esploratore Jean-Michel Cousteau nei fondali delle Hawaii, fino all’approfondimento sul design danese.

Per maggiori informazioni: www.marriott.it

 

Merenda in puro stile garfagnino con la torta del Renaissance Tuscany il Ciocco Resort & Spa

Resort di grande fascino immerso in un parco di 600 ettari nella Valle del Serchio, il Renaissance Tuscany il Ciocco Resort & Spa è il luogo ideale dove scoprire i sapori e le tradizioni della Garfagnana. Qui lo Chef Simone Cavani , nato e cresciuto a Barga, è la persona ideale per farvi immergere nei sapori della tradizione, anche direttamente a casa con le ricette tramandate di generazione in generazione. A merenda, la torta Squisita: un nome, una garanzia!

Ingredienti : l’impasto per la base della torta si realizza con: 250 gr. di zucchero, 500 gr. di farina,1 etto di burro, 3 uova, 1 pizzico di lievito. Per la golosa farcitura invece: 4 etti di ricotta, 180 gr. di zucchero, 3 uova, 100 gr. di canditi, 120 gr. cioccolato tagliato a quadretti, 1 bicchierino di sassolino.

Procedimento : per prima cosa, amalgamare gli ingredienti per la base della torta fino ad ottenere un impasto omogeneo, da stendere adagiare in una teglia da forno precedentemente imburrata. Allo stesso modo, mescolare gli ingredienti per la farcitura e per ultimo aggiungere il cioccolato tagliato a quadretti. Una volta pronto, versare l’impasto della farcitura sopra la base, nella teglia. Infornare la torta per 40 minuti a 180°. A cottura quasi terminata, togliere dal forno e ricoprire il dolce con 1 albume d’uovo montato a neve con 1 cucchiaio di zucchero. Rimettere nel forno fino a che non viene raggiunta una buona “doratura”.

Il dolce è perfetto accompagnato con un vino garfagnino come il Greco Delle Gaggie Fattoria Colleverde .

Per maggiori informazioni:

https://www.marriott.it/hotels/travel/lcvbr-renaissance-tuscany-il-ciocco-resort-and-spa/

 

Ritmo caraibico a casa tua!

Perché non portare un pò di sole caraibico e una dose di allegria nella propria casa durante la pausa natalizia? E allora mettiti comodo, guarda uno dei tanti tutorial di merengue dominicano sulla piattaforma virtuale del Ministero della Repubblica Dominicana e prova a cimentarti con qualche passo! Il divertimento è assicurato. Sapevi che il merengue è il ritmo nazionale dell’isola, nato da influenze spagnole, indigene ed africane, ed è stato dichiarato di recente patrimonio immateriale dell’Unesco in quanto simbolo della storia e cultura dell’intero paese. Ecco una

selezione di brani da ascoltare e https://open.spotify.com/playlist/37i9dQZF1DX7rqPov2ZRCB

ballare creata per te!

Per maggiori informazioni: https://www.godominicanrepublic.com/it/

 

Cocktail dai sapori caraibici dell’Hotel Terme Merano

Per riscaldare l’ambiente in queste grigie e fredde serate, Aaron Stecher, mixologist dell’H otel Terme Merano , unico resort termale dell’Alto Adige, propone il Rum Caraibico Flip , un cocktail facile da realizzare a casa con gli strumenti che abbiamo a disposizione.

Ingredienti: 1 uovo, 5 cl di rum bianco, 1 cl di liquore all’arancia, 2 cl di sciroppo di zucchero, una fetta di arancia per la decorazione.

Procedimento: Mettere l’uovo, il rum, lo zucchero e il liquore all’arancia insieme a molto ghiaccio in uno shaker per cocktail e shakerare energicamente. Riempire abbondantemente con ghiaccio un bicchiere da whisky e versare la bevanda. Decorare con una fetta di arancia fresca o essiccata e….cin cin!

Per maggiori informazioni: www.hoteltermemerano.it

 

CENA

Un viaggio culinario con la cucina triestina

L’esclusivo indirizzo DoubleTree by Hilton Trieste , all’interno di un palazzo storico nel cuore della città triestina, propone direttamente dal suo Novecento Restaurant una ricetta tipica a cura dello Chef Pasquale Sacco: Capesante alla plancia , crema di ceci, limone fermentato, chips di patate viola. Ecco la ricetta:

Ingredienti per 2 persone : per le capesante; 2 x 40 gr di capasanta, 10 gr di burro, 1 rametto di timo, 1 spicchio d’aglio, 20 gr di pomodoro confit; per il crumble di taralli: 40 gr di taralli, 6 gr di capperi di pantelleria, 20 gr di olio evo; per la crema di prezzemolo: 100 gr di foglie di prezzemolo, 3 cubetti di ghiaccio, 35 gr di olio evo; per i limoni fermentati: 300 gr di limoni biologici non trattati, 4,5 gr di sale grosso, un barattolo con chiusura ermetica; per la crema di ceci: 100 gr di ceci, 30 gr di scalogno, 10 gr di aglio, 1 rametto di rosmarino, 30 gr di olio evo

Procedimento : cucinare i ceci precedentemente messi a bagno per una notte, a cottura terminata, preparare un fondo di scalogno, aglio, rosmarino. Incorporare a filo l’olio mentre frullate i ceci per ottenere una crema liscia e vellutata. Scottare le capesante in una padella, con una noce di burro, aglio in camicia e un rametto di timo. Scaldare bene una padella antiaderente con l’olio extra vergine di oliva, sgretolare grossolanamente con le mani i taralli, tritare al coltello i capperi di pantelleria passare il tutto in padella in modo che il crumble diventi croccante. Impiattare sul fondo del piatto la crema di ceci e qualche grano di ceci, le capesante, qualche goccia di crema di prezzemolo, pomodori confit, lamelle di limone fermentato, completare con le briciole di tarallo ai capperi di pantelleria.

Per maggiori informazioni: https://www.hiltonhotels.it/italia/doubletree-by-hilton-trieste

 

Natale e Capodanno 2020: sei italiani su dieci non prenotano una vacanza

 

DOPO CENA

Una pausa di relax by Fonteverde

Andrea Francardi, barman di Fonteverde , esclusivo resort termale a San Casciano dei Bagni, tra le colline del senese , propone una selezione di tisane depurative e digestive per smaltire gli intensi pranzi e cene natalizi. Ecco alcune proposte da rifare a casa con l’aiuto di un buon erborista: Tisana Depurativa : l’effetto combinato di bardana, cardo, liquirizia, anice e menta, aiuta a depurare sangue e fegato. Tisana della buona Digestione : l’arancia amara, la bardana, la menta, la liquirizia ed il rabarbaro permettono un netto miglioramento dell’attività dello stomaco e del fegato e soprattutto nei casi di digestione lenta e difficile.

Per maggiori informazioni: https://www.fonteverdespa.com/

 

Una musica solo per te by Grand Universe Lucca

Le mura medievali che circondano Lucca accoglieranno presto il nuovo Grand Universe Lucca , facente parte della rinomata Autograph Collection del gruppo Marriott International. L’hotel apre i battenti nel cuore di Lucca, nella storica Piazza del Giglio il prossimo 30 Novembre in un edificio del XVI secolo che è stato luogo di ritrovo culturale per artisti e alcuni dei più grandi nomi della musica, da Giacomo Puccini a Chet Baker , e lo fa con un design rinnovato, incentrato sulle arti e la musica con un evidente omaggio al retaggio culturale della città. In attesa di poterlo scoprire dal vivo e sperimentare la creazione della propria personale sinfonia presso la Symphony Lounge da parte di un compositore classico che comporrà un Preludio al pianoforte personalizzato, possiamo regalarci un momento di dolcezza in puro stile “grand” proprio con It’s always you di Chet Baker, il trombettista statunitense che amava Lucca: https://open.spotify.com/track/06UkYE0SZ3Y8zGRFOuWGAe?si=CkD0m387QtW2TOBVHhQ6d w.

Per maggiori informazioni: www.granduniverselucca.com

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.