A Foggia Andy Warhol e gli artisti della Pop Art italiana


Andy Warhol  e gli artisti della Pop Art italiana alla Contemporanea Galleria d’arte di Foggia. Dal 4 dicembre 2020 all’8 gennaio 2021.


La Contemporanea Galleria d’arte di Giuseppe Benvenuto a Foggia accoglie un fondamentale evento culturale legato alla carismatica figura di Andy Warhol e agli esponenti della Pop Art italiana. Dal 4 dicembre 2020 e fino all’8 gennaio 2021 sarà possibile accedere all’esposizione delle opere dei maestri del Novecento dello spessore di Warhol: Schifano, Festa, Angeli, Adami, Rotella, Nespolo, Lodola e Fioroni. La mostra d’arte è a cura di Giuseppe Benvenuto. Le opere sono vera espressione della Pop Art internazionale. Questi artisti recuperano motivi espressivi di uso comune e quotidiano come la pubblicità o propri del linguaggio televisivo e cinematografico, per poi riprodurli nella propria arte.

Di Andy Warhol una straordinaria opera originale della serie Ladies & Gentlemen, del 1975.

Di Mario Schifano saranno proposte opere comprese nell’arco temporale dagli anni ’70 ai ’90 come gli Scorci, i Televisori, le Schegge e le Tele computerizzate Emulsioni che sono realizzate facendo comunicare la fotografia, per cui nutriva enorme passione, e la pittura: sono utilizzati fondi fotografici assieme all’intervento pittorico.

Tano Festa sarà presente con opere degli anni ’80 come le Finestre, Coriandoli e i Mulini a vento, mentre sono di Franco Angeli e Giosetta Fioroni rispettivamente Half dollarColpo di stato e i Giardini e tecniche miste su carta della Fioroni. Di Ugo Nespolo l’opera “Pop Time” del 1990. Molto interessante una “Matita su carta” del 1970 di Valerio Adami.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.30.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.