Roma, le fontane di Piazza Navona illuminano il Natale 2020

Print Friendly, PDF & Email

Roma. A Piazza Navona light show per illuminare la Fontana dei Quattro Fiumi, la Fontana del Moro e la Fontana di Nettuno fino al 6 gennaio 2021. Raggi: “Diamo un segno di calore ai romani in un luogo simbolo per le festività natalizie da generazioni”.


Da domani, 8 dicembre, anche Piazza Navona si accende dei colori della festa. Roma Capitale, in collaborazione con Acea spa, ha previsto un’illuminazione straordinaria per tutto il periodo natalizio delle tre fontane presenti nell’ovale.

Grazie alle più moderne tecnologie LED, che assicurano anche un risparmio energetico, la fontana dei Quattro Fiumi al centro della piazza, la fontana del Moro situata nell’area sud e quella del Nettuno collocata a nord saranno illuminate con un colore blu per esaltare le forme delle opere e dei movimenti dell’acqua.

Oltre alle proiezioni statiche, sarà realizzato un light show che regalerà suggestioni uniche ai visitatori, nel pieno rispetto delle regole anticontagio. Le luci della piazza gradualmente si spegneranno per dare l’avvio, con un effetto sonoro, a un inedito spettacolo che animerà di colore, musica e movimento la fontana dei Quattro Fiumi. L’opera di Gian Lorenzo Bernini è stata mappata digitalmente e le è stato confezionato un vestito luminoso con un video 3D della durata di 5 minuti che sarà riprodotto ogni 20 minuti dalle ore 17 alle 21 fino all’Epifania.

Nonostante le restrizioni previste dalle normative anti-Covid, abbiamo voluto dare un segno di calore ai romani in un luogo che rappresenta un simbolo per le festività natalizie da generazioni. Grazie al contributo di Acea regaliamo alla città un light show unico su una delle fontane più belle del mondo e diamo speranza al tessuto commerciale del Centro così provato dalla crisi” dichiara la Sindaca di Roma Virginia Raggi.

Abbiamo dovuto sospendere il mercatino che caratterizza da anni questa piazza, ma non abbiamo rinunciato alla nuova parte artistica: questo è solo un assaggio di quella che sarebbe stata la nuova Festa della Befana a cui stavamo lavorando da tempo. Mancheranno i giochi e le tradizionali animazioni, ma l’atmosfera magica che avvolge la fontana del Bernini è uno spettacolo che sono certo riuscirà a stupire tutti, nel rispetto delle regole. Ci auguriamo che questa proiezione possa spingere i romani a uscire e fare una passeggiata nelle vie dello shopping centrali” afferma l’Assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale Carlo Cafarotti.

Fonte: Comune di Roma

 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti