10 itinerari di trekking urbano a Foligno, in Umbria


Passeggiare è un ottimo modo per conoscere le città fuori dai circuiti tradizionali, alla scoperta degli angoli più nascosti e di quelli meno noti. 10 itinerari di trekking urbano a Foligno, in Umbria.


Passeggiare per i centri storici umbri è una buona occasione per ammirarne, o meglio assaporare, bellezze architettoniche e artistiche.

Per scoprire le strade di Foligno, suggeriamo di passare un martedì o un giovedì sera in città. In questi giorni, alle 20.30, il gruppo Foligno Cammina si trova per delle camminate su diversi percorsi. Lo scopo è proprio quello di camminare percorrendo strade del centro che a volte non conoscono neppure gli stessi residenti.

Si può partecipare ai gruppi con velocità moderata su percorso corto (1h circa) o con velocità regolare su percorso lungo (1h e 20 min circa).

Il centro storico di Foligno, conserva bellissimi edifici religiosi e palazzi signorili. Durante la camminata, capiterà di vedere una quantità di punti di interesse che meritano una visita più approfondita. Tra questi c’è sicuramente piazza della Repubblica, dove si trova la Cattedrale di San Feliciano. La sua facciata secondaria è un gioiello architettonico dei maestri Rodolfo e Binello risalente al 1201. Sempre in piazza della Repubblica, merita una visita anche Palazzo Trinci, dove ammirare un prezioso ciclo di affreschi dei primi del Quattrocento, realizzato da Gentile da Fabriano con la collaborazione di altri artisti. Nell’ex chiesa della Santissima Trinità in Annunziata, una presenza del tutto inattesa: un’opera d’arte considerata una delle testimonianze d’arte più alte del XX secolo, la “Calamita Cosmica” uno scheletro in vetroresina, ferro e polistirolo lungo 24 metri e largo 4 che occupa l’intera navata della chiesa.
A giugno o a settembre la città è in festa, avvolta in una bellissima atmosfera barocca, sei nei giorni della Quintana, una rievocazione storica imperdibile.

Per informazioni su date e percorsi, visita la pagina Facebook dell’associazione Foligno Cammina.

Fonte: Umbria Tourism

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.