Tourism Australia rivela i trend di viaggio per il 2021

Tourism Australia trend viaggio

Dopo gli eventi che hanno stravolto il mondo del turismo lo scorso anno, Tourism Australia svela i 5 trend di viaggio previsti durante l’anno


Non vediamo l’ora di tornare a viaggiare, soprattutto in Australia. La passione che i viaggiatori nutrono per i luoghi inesplorati e naturali, che regalano viste ed esperienze indimenticabili, rimane sicuramente indiscussa. Tourism Australia svela i 5 trend di viaggio previsti per il 2021:

Immergersi nella natura

L’Australia rappresenta la meta ideale per chi desidera spazi aperti e paesaggi naturali. Dopo aver trascorso così tanto tempo a casa, i viaggiatori stanno riscoprendo un nuovo interesse per l’immersione nella natura. Le possibilità per fruire dell’ampio ventaglio che l’Australia offre sono diverse, come ad esempio l’interno del The Grampians Peak Trail, con spettacolari cime montuose, imponenti affioramenti rocciosi, panorami indimenticabili e l’antica eredità aborigena di Gariwerd (The Grampians, VIC).

Immancabile è sicuramente il suggestivo percorso Seven Peaks Walks a Pinetrees Lodge sull’isola di Lord Howe. Il tragitto è tra i più spettacolari per esplorare l’isola – dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO – e consiste in 45 km di sentieri e punti di arrampicata da percorrere in 6 notti e 5 giorni. Amata dagli escursionisti esperti e avventurosi, la Seven Peaks Walk è raggiungibile con due ore di volo da Sydney e permette di ammirare alcune delle migliori viste tropicali del mondo.

Newly 80 km walk, Bondi to Manly è il nuovo percorso tra natura e cultura di Sidney, frutto di una collaborazione tra Bondi to Manly Walk Supporters e La Perouse e Metropolitan Local Aboriginal Land Councils, comprensiva di tutti e sei i comuni lungo la Walk. I sostenitori di Bondi to Manly Walk sono rappresentati da un’associazione senza scopo di lucro con la missione di proteggere, promuovere e migliorare il suolo pubblico e l’ambiente naturale sulla battigia del porto di Sydney.

Viaggiare fa bene allo spirito e alle comunità locali

I viaggiatori sono sempre più alla ricerca di brand ed esperienze che, oltre ad essere positivi per loro, sostengano anche l’ambiente locale, ed è possibile farlo in diversi modi: attraverso grandi acquisti negli agroalimentari locali, supportando le azioni di ripristino delle zone colpite dagli incendi, piantando nuovi alberi per ristabilire gli habitat dei koala. Di recente, l’Australia ha vinto il “Community Restoration” nello spazio di Lonely Planet, agli annuali Best In Travel Awards, premio che ha riconosciuto tutte le azioni di recupero per ricostruire le comunità e preservare la fauna selvatica locale.

Per supportare le comunità colpite dagli incendi boschivi del 2019/20, è possibile guidare lungo la Sapphire Coast per esplorare l’Oyster Trail e fermarsi ad osservare le balene dalla cittadina di Eden (South Coast, NSW). Si può inoltre partire per un weekend alle Blue Mountains per poi fermarsi per un tour intorno ai meleti di Hillbilly Cider (Bilpin, NSW).

 

Cosa è vero, e cosa no, di ciò che abbiamo letto sugli incendi in Australia

 

 

Alla ricerca di esperienze aborigene autentiche

Sempre più viaggiatori cercano e scoprono esperienze di turismo aborigeno in tutto il paese, che permettono di entrare in contatto con i popoli Aborigeni e delle Isole dello Stretto di Torres. Popoli che vantano una cultura di oltre 60.000 anni di storia e offrono un’incredibile opportunità per ricongiungersi con questa cultura tramite diverse esperienze: massaggi, yoga, meditazione con Jarramali Rock Art Tours (Tropical North Queensland, QLD). Si può inoltre partire per un’avventura selvaggia in fuoristrada con il SEIT’s Patji tour (Uluru, NT).

La sorellanza Women’s Tour With Lirrwi tourism, East Arnhem Land NT, propone un’esperienza tutta al femminile permettendo di entrare a far parte di una piccola comunità familiare, e alla National Gallery of Australia (Canberra, ACT) si può ammirare la più grande collezione al mondo di arte aborigena. Infine, è possibile immergersi nel mondo del cibo e della medicina locale con la Dale Tilbrook Experiences (Swan Valley, WA).

Parola d’ordine relax

Le esperienze avventurose come le passeggiate di più giorni e i viaggi incentrati sul benessere sono sempre più apprezzate negli ultimi anni, e la pandemia ha reso questo stile di vacanza sempre più ricercato. Oasi indiscusse del benessere in Australia sono sicuramente il Gwinganna Lifestyle Retreat, struttura immersa nel paradiso naturale del Queensland, che offre un’esperienza di ecoturismo certificato dai professionisti dello staff, e il nuovo regno del lusso – EOS – Newly six stars hotel ad Adelaide, South Australia, dove il vibe locale si fonde con un nuovo concept. Ogni esigenza degli ospiti è rispettata grazie ad un servizio di ospitalità di massimo livello.

L’agriturismo e i prodotti locali sono sempre più ricercati

L’Australia è sempre stata rinomata per l’offerta enogastronomica di alta qualità. Proprio per questo le nuove esperienze in agriturismo sono sempre più apprezzate, poiché offrono ai visitatori la possibilità di scoprire il gusto autentico del luogo in un connubio con la sua cultura.

Future food system, ideato dall’eco-innovatore Joost Bakker, è un sistema edilizio di natura ecosostenibile a Melbourne che ha lo scopo di reinventare le abitazioni come degli ecosistemi che forniscano protezione, energia e nutrimento ai suoi abitanti. La coltivazione intensiva, i sistemi di trasporto, le attività commerciali e il modo in cui mangiamo sono tra le attività più distruttive del pianeta. Future Food System ospiterà per 5 mesi Matt Stone e la celebre chef Jo Barrett che si nutriranno solo con gli alimenti coltivati grazie alle risorse che l’edificio produce, mostrando il funzionamento di un sistema alimentare migliore per i nostri corpi e per il pianeta.

Altre esperienze gourmet sono la degustazione di unici frutti di mare con la suggestiva esperienza in barca di Pennicott Wilderness Journeys (Hobart, TAS), ed è possibile prenotare una Aboriginal Bush Food Experience, situata nel cuore di Sydney presso il The Royal Botanic Garden, in cui si raccoglie il cibo stagionale nella boscaglia e se ne assapora il gusto unico (Sydney, NSW).

 

Australia, nel Northern Territory è tutto più interessante

 

Fonte: Tourism Australia

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.