Being with Refugees: i rifugiati siriani in un documentario

Being with Refugees - Rifugiati Siriani, locandina. Via ufficio stampa.. Patrocino di UNHCR

Fino al 21 marzo la premiere virtuale del docufilm. Voce narrante di Pannofino. 

Nel decimo anniversario della guerra civile in Siria Travel Media House & Movies Move Us presentano Being with Refugees – Rifugiati Siriani. Un film prodotto da Ludovico de Maistre, che lo ha diretto con Massimiliano Manzo. Voce narrante di Francesco Pannofino.

Il documentario è patrocinato da UNHCR, l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati. La premiere virtuale avrà luogo fino al 21 marzo 2021, quando de Maistre parteciperà in diretta con un Q&A.

Il contesto

La popolazione siriana vive da oltre cinquant’anni sotto il dominio del clan familiare di Assad. Le prime manifestazioni di protesta verso questa leadership così lunga iniziano durante la cosiddetta “primavera araba”.

Il 15 marzo 2011 le forze di sicurezza di Assad sparano sulla folla in diverse città. Da quel momento la rivolta si diffonde in tutto il Paese, da Aleppo a Damasco, dando inizio ad una guerra civile che ormai dura da 10 anni e che ha causato milioni di rifugiati.

Disney+: “I segreti delle balene” dal 22 aprile, il trailer

Being with Refugees

A fine 2019 Ludovico de Maistre e Massimiliano Manzo hanno deciso di seguire gli operatori UNHCR durante una missione sul campo per raccontare la quotidianità all’interno dei campi e degli insediamenti dove vivono i rifugiati Siriani in Libano e Giordania.

L’obiettivo di questo film è documentare la situazione attuale fornendo informazioni che servono per comprendere gli avvenimenti che hanno generato una delle più grandi tragedie umane della storia.

La parola al regista

Vogliamo ricordare la situazione dei rifugiati siriani con la speranza che queste persone possano ricevere maggiore attenzione e aiuti dalla comunità internazionale”, dice de Maistre, produttore del documentario.

“Abbiamo lavorato duramente su questo progetto, convinti che avremmo fatto qualcosa di buono e che il documentario fosse distribuito e trasmesso sulle principali TV e piattaforme in Italia. Questo purtroppo non è accaduto. La tematica è delicata e complessa ed è difficile inserirla nei palinsesti che conosciamo. Abbiamo quindi deciso di sperimentare nuovi metodi di diffusione perché riteniamo sia un contenuto non solo umanamente importante, ma anche formativo ed emozionante.

La premiere di Being with Refugees

La premiere internazionale sarà virtuale, il giorno dell’anniversario dei 10 anni dall’inizio della guerra in Siria. Sarà organizzata da Movies Move Us, un’organizzazione canadese fondata da un filmmaker italiano, Ruggero Romano. Che si dedicata alla produzione e distribuzione di film d’impatto sociale che ha subito abbracciato il documentario.

La proiezione di Being with Refugees

Ma un’altra novità riguarda la proiezione del documentario nei prossimi mesi. “Abbiamo inventato una formula che io ho battezzato docuwebinarcontinua Ludovico, “ovvero una vera e propria proiezione automatizzata dove gli spettatori possono interagire in chat durante la visione e fare domande ai registi”.

Da Easy Rider a Bertolucci, viaggiare con i film

“Lo scopo è rendere il documentario accessibile al più alto numero di persone possibile. La visione è gratuita, ma gli utenti possono acquistare il film dopo averlo visto, in segno di supporto verso il nostro lavoro di documentaristi. Abbiamo invertito il concetto alla base del cinema dove si paga prima il biglietto e poi si guarda il film. Chissà se sarà un’idea innovativa generata dalle difficoltà portate dalla pandemia al nostro settore di produttori di contenuti”.

Movies Move Us

Movies Move Us è un organizzazione internazionale dedicata alla produzione e distribuzione di film d’impatto sociale fondata in Canada dal filmmaker Italiano Ruggero Romano. La missione di Movies Move Us è di educare, inspirare e supportare audience internazionali attraverso il cinema ad impatto sociale. Movies Move Us è anche una piattaforma per supportare filmmakers nella produzione e distribuzione dei loro contenuti ad impatto sociale. 

Travel Media House

Società di produzione di documentari e contenuti di viaggio con sede a Torino, fondata da Ludovico de Maistre, produttore e documentarista. 

Fonte: Travel Media House – Movie Move Us. 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.